|
mancata espulsione della placenta
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
robyvan , sbaglio o esistono delle pinze che prima che la cervice si estringa , si riescono a mettere in utero..
perche io queste caspule effervescenti le ho viste semprte inserire in utero , con un bel po di snta pazienza del mio veterinario (ciao domenico)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
18/06/2009, 21:37 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao, certamente esisteranno. Io personalmente uso il sistema del tuo veterinario ... mi sembra di ricordare una sorta di "lancia-boli" ... Ciao (Roberto)
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
18/06/2009, 22:00 |
|
|
Elisa
|
Ciao, non credo di essere la stessa Elisa.... a presto comunque!
|
19/06/2009, 12:47 |
|
|
Elisa
|
A proposito, concordo che i pessari sono delle compresse di antibiotico, non hanno la funzione di far espellere la placenta ma sono comunque un valido aiuto nel prevenire la metrite che quasi sempre segue la ritenzione di placenta. Per quanto riguarda il mettere i pessari in utero io l'ho sempre fatto con la mano, sempre che la cervice non sia già chiusa. Dacci notizie, saluti a tutti!
|
19/06/2009, 13:03 |
|
|
grintosauro
|
scusa per lo scambio di idendita,
hai detto che i pessari contengono antibioticiper prevenirte l'infezioni e metriti.
sono additivati con delle sostanze che migliorano lo spettro d'azione, come disinfettanti , o altro?
contestualmente ai pessari , le punture peritonali fatte a livello del quarto ,aiutano o sono inutili?
in genere queste modalita le faccio fare al veterinario , eprche il creatore nonmi fa fornito di 2 mani normali , ma 2 vange , e a volte non riescoa farle entrare in vagina , figurati a far entrare in utero con le dita i pessari..
|
19/06/2009, 19:35 |
|
|
Elisa
|
Ciao, figurati, nessun problema per lo scambio di identità... Per quanto riguarda i pessari il principio attivo è sempre un antibiotico (o una associazione di antibiotici) ad ampio spettro, senza nessun disinfettante. Non capisco però quando parli di "puntura peritoneale fatta a livello del quarto", puoi spiegarmi meglio? Grazie!!
|
19/06/2009, 20:17 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao e comunque benvenuta, anche perchè io non conoscevo l'altra. Ti ringrazio per la precisazione sul mio intervento, io cerco sempre di non invadere campi professionali che non mi competono, e a quanto vedo faccio benissimo. La mia indicazione comunque, era "agevolano l'espulsione della placenta", probabilmente, ed in maniera erronea, credevo che essendo quasi tutti effervescenti, potessero in qualche modo stimolare la parete dell' utero, e magari gonfiandolo un pochino, stimolare la vacca stessa a spindere ed in questo modo... "agevolare" l'espulsione della placenta. Da qui la mia affermazione. Io sto utilizzando dei prodotti a base di Rifaxamina e nei casi che reputo un po' più gravi il principio attivo Ceftiofur, è un po' più caro ... ma sembra dia ottimi risultati. Ma come ho già più volte scritto su vari forum, per me il miglior prodotto è la prevenzione sistematica e senza tregua. In tre anni di lavoro, duro lasciatemo dire, ho cercato di migliorare i punti deboli dell'allevamento, (asciutta e puerperio), e ho risolto veramente molti problemi... ho quasi paura a dirlo. Il veterinario, viene molto spesso, fa le visite post-parto, controlla le gravidanze e sana qualche immancabile problema. Ma davvero ho drasticamente ridotto la spesa medica... magari pago di più il veterinario... grazie comunque Elisa della tua puntualizzazione. a presto.
|
19/06/2009, 21:27 |
|
|
rosicpeter
Iscritto il: 13/09/2008, 14:43 Messaggi: 859 Località: ugovizza (ud)
|
ciao a tutti solitamente prima che partoriscano lascio le mucche libere in un recinto all'alimentazione ci tengo parecchio in quanto se mangiano male non rendono. il fieno lo curo nei migliori dei modi ,per il primo taglio, mentre il secondo lo faccio fasciato fresco. nella mia piccola azienda non sono abituato ad usare medicinali in quanto fortunatamente mi è sempre andata bene. secondo le vostre esperienze quale potrebbe essere un alimentazione ideale?
ringrazio tantissimo mandi peter
|
19/06/2009, 21:42 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
rosicpeter ha scritto: ciao a tutti solitamente prima che partoriscano lascio le mucche libere in un recinto all'alimentazione ci tengo parecchio in quanto se mangiano male non rendono. il fieno lo curo nei migliori dei modi ,per il primo taglio, mentre il secondo lo faccio fasciato fresco. nella mia piccola azienda non sono abituato ad usare medicinali in quanto fortunatamente mi è sempre andata bene. secondo le vostre esperienze quale potrebbe essere un alimentazione ideale?
ringrazio tantissimo mandi peter Ciao Peter, io ho fatto diverse esperienze per trovare un equilibrio che mi consentisse un elevata sopressione delle problematiche delle bovine in fase di asciutta e di post-parto. Certamente la prima cosa da fare è quella di controllare la quantità di Potassio presente nei tuoi fieni. Dell' ottimo fieno talune volte nasconde un insidioso pericolo. Poi gradirei sapere quali altri prodotti sono in tuo possesso ... silomais, farina di mais, f.e. soja, paglia ... e come sono distribuite nei paddok ed il sistema di somministrazione che usi per gli alimenti... scusa le eccessive domande... ma ritengo siano importanti per non darti una risposta ... "alla leggera" . Credo sia una fase troppo importante per dare risposte qualunquistiche. Mandi Ronerto
|
19/06/2009, 22:07 |
|
|
grintosauro
|
in genere nel caso di metriti gravi , il veterinario fa una putura peritonale , , o nella zona ombellicale , o con un ago di almeno 5cm tra l'ultima costola e l'anca , sul lato destro , cioe dalla parte opposta al rumine x intenderci
|
20/06/2009, 15:21 |
|
|