Ciao Alessandro eccomi qua, scusa per la questione acidità dell' insilato mi era ... sfuggita. Allora non è facilissima la risposta da dare cercherò comunque di farla semplice. I composti che si insilano devono ragiungere in minor tempo possibile un'acidità bassa. Per l'insilato di mais si parla di un ph a 3,5, per le trebbie non mi ricordo
. Quando la massa insilata raggiunge quei livelli di ph, vuol dire che la fermentazione è terminata e che il composto si avvia alla stabilità. Ci sono dei microrganismi che consumano energia (zuccheri) che vivono ad un livello di ph. ed in presenza di aria. Quando l'aria finisce ed il ph si abbassa loro muoiono. E la massa non scalda più.
Quanto ti è stato riportato, correttamente, è che il processo di fermentazione, (che consuma zuccheri), sviluppa molto calore e quindi è dannoso somministrare questo tipo di prodotto in questa fase. Nei mucchi insilati l'aria viene consumata da questi batteri e la copertura in pvc sopra la massa insilata evita che l'aria continui ad essere disponibile. Ecco perchè si coprono.
Spero che nella mia semplicità di esposizione possa essere stato chiaro e di non far inorridire i colleghi ...
La somministrazione di Kg. 10 pro-capite più fieno ovviamente non basta, ma puù limitare la somministrazione di un Kg. di soja fe ad esempio e 500-700 grammi di farina di mais/orzo. Leggendo i dati che ti ho riportato nel mio primo post di risposta. Ovviamente se i tuoi animali sono più piccoli dovrai "limitare" la somministrazione a 3-5 kg. rapportando il risparmio di soja fe e farina mais/orzo.
Sper di essere stato chiaro ... se no sai che mi trovi sempre qui a disposizione.