Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

malattia bovini

28/04/2011, 10:28

Ciao a tutti, nella mia azienda ho avuto casi strani di malattia, indipendentemente dalla razza dell'animale (io possiedo pezzate rosse e frisone).
L'animale incomincia con una lieve mastite, ma non fai neanche a tempo ad accorgete e a intervenire con qualche pagliativo che dal giorno alla notte l'animale resta a "terra" come se fosse paralizzato. Soprattutto gli arti inferiori. Non mangia più, perde peso in un istante e la produzione di latte si ferma del tutto. Pur troppo senza via d'uscita che la morte o si ti vabene la vendita.
Il vetrinario non sa da cosa possa dipendere, dice che nel vicentino ci sono già molti casi dello stesso genere, ma, che nessuno di questi possiede ancora una diagnosi. Hanno provato a fare l'autopsia ma senza trovare nulla, l'interno dell'animale risulta perfetto.
Allora io mi chiedo cosa posso fare? :(

Re: malattia bovini

28/04/2011, 13:11

Penso sia meglio rivolgersi a un Istituto zooprofilattico.
Ciao,
Marco

Re: malattia bovini

28/04/2011, 14:40

Credo che l'unica via sia quella che ti ha indicato il collega Marco. Se il tuo veterinario non sa cosa "...possa essere" e peggio ancora se " ... nel Vicentino si sono verificati altri casi" credo che noi senza "vedere" spenderemmo parole a vanvera. Con la certezza di far perdere tempo a chi lo può usare al meglio. Quindi rivolgiti al veterinario o ad un altro veterinario se il primo non ti ha soddisfatto, e certamente e senza esitazione rivolgiti all' Istituto Zooprofilattico, che tra l'altro quello di tua competenza è l' Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie che è particolarmente attivo nelle sue competenze.
In bocca al lupo
Rispondi al messaggio