|
Autore |
Messaggio |
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
Vorrei gentilmente chiedere ai piu' esperti se il mais intero nel mangime da ingrasso potrebbe essere uno stimolante del rumine?anche se poi pasa intero se non erro.
|
29/11/2010, 22:42 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
in genere se me mette il 10% nel mangime svezzamento, perche sembrerebbe che siano in grado di ruminarlo x bene e non usire indigesto.
lo si usa anche come tester , appena si toglie il latte , e non digeriscono piu il mais intero , si passa al amngime da ingrasso vero e propio , o all'unifeed
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
30/11/2010, 8:51 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
scusate anche se questo non e' il topic giusto vorrei chiedervi se il mais intero e' un buon alimento per polli e galline.
|
30/11/2010, 10:09 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Stimato Fausto Coppi ... mi mette in suggestione questo nik ... comunque, il pollo e la gallina hanno la possibilità di "macinare" all'interno del loro stomaco le granaglie. Infatti se noti spesso beccano anche dei sassi che hanno lo scopo da fare appunto da ... "macine" . Certo più che intero sarebbe meglio metterlo almeno ... franto. Giusto per dar loro una mano. Mentre per il bovino circa una quindicina d'anni fa è apparso il chicco di mais intero nel mangime da svezzamento. Credo che abbia solamente una funzione "meccanica" in quanto rotolando nel rumine possa una tantum "pungere" e quindi stimolare una prima forma ruminativa. Certo non come il fieno !!! ma questo continuo "muoversi" è un aiuto. Ed un buon preventivo al meteorismo. Lo digeriscono ? mah ... credo di no. Ma anche se lo digerissero è talmente poco che ... non darebbe certamente significativi apporti nel bene e ... nel male.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
30/11/2010, 21:33 |
|
|
grintosauro
|
x quello che so , i vitelli in fae di svezzament lo digeriscono x 25/30gg
per cui se un vitello inizia a mangiucchiare qualcosa oltre il latte dopo i 15gg in media , vuol dire che il mais intero dopo i 45sarebbe da eliminare perche inutile..
in pratica nello vezzmaento vedrei molto emglio il mias laminato a 1mm di spessore.. piu che intero
|
30/11/2010, 21:42 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente il mais fioccato, NON LAMINATO, da ampie possibilità digestive del mais. Certamente perde di parecchio quell'effetto ... movimento ruminale che da la cariosside intera. A tutto vantaggio dell'assimilazione che certamente c'è !
|
01/12/2010, 11:48 |
|
|
grintosauro
|
robyvan, mi puoi speigare perche il mais fioccato rispetto al laminato da maggiori problemi digestivi quando lo suavo sullo svezzamento?
il rpoblema dei vitelli che poppano sotto al vacca, nasce verso i 60gg, quando con un mangime col 17% ( mangimi che mediamente vengono confezionati per lo svezamneto) di proteina e il 30 % di cereali hanno feci digerite , ma leggermente liquide , al limite dell'acidosi
|
01/12/2010, 11:56 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente caro Grinto anche perchè possiamo dare delle informazioni a tutti i nostri coleghi. Allora ... la differenza sta nel metodo di preparazione. Il mais laminato è così trattato : il prodotto viene inumidito, (a volte no), e poi viene trasportato dentro dei rulli con delle zigrinature che hanno il compito di schiacciare e rigare la cariosside del mais o del cereale/legume che subisce il trattamento. Questo determina sostanzialmente la rottura della cariosside ed una maggiore superficie di attacco per i batteri ruminali anche dovuta ai microsolchi che le zigrinature sui rulli provocano nella compressione/schiacciamento. Il mais fioccato : viene trasportato in una corrente di vapore che ha il compito di inumidirlo e di ..."cuocerlo", successivamente viene schiacciato in rulli uguali ai precedenti. Poi viene raffreddato. Ed ecco il nostro mais fioccato. Questo cosa comporta ... che l' amido del cereale viene "cotto" e quindi le sue lunghe catene di amido vengano scisse in catene più corte e quindi più digeribili. Inoltre anche qui la superficie aiuta l'attacco dei batteri ruminali. Inoltre la sua leggerezza e la sua conformazione gli consenete una sorta di ... "galleggiamento" sul mat-ruminale. Quindi per valutare la qualità del ... "fioccato" sta nella sua "leggerezza" quindi per valutarlo appieno, bisognerebbe metterlo in un contenitore ed una volta riempito vederne il peso. Più ha il peso specifico basso ... migliore è la fioccatura. Il procedimento di fioccatura oltre a rendere più digeribile l'amido, si può utilizzare per inattivare le tripsine e rendere utilizzabile in modo sicuro anche la soja. Mantenendo comunque al suo interno l'olio. A questo punto avremo la ... soja fioccata. In questi anni messa un po' all'oscura dalla più pubblicitarizzata soja estrusa. Anche per il mais si può utilizzare questo trattamento termico creando appunto il mais estruso. Spero che questa mia spiegazione possa essere esauriente e d'aiuto per tutti i nostri colleghi.
|
01/12/2010, 12:31 |
|
|
grintosauro
|
perfetto come sempre roby , e' un paicere .
una cosa vorei sapere se e' giusto o sbagliato , molti agonomia nella galassia apa ecte , sconsigliano il fioccato , eprche secondo loro , essendo piu ferentescibili, si andrebbe maggiormente in acidosi..
e di qui nasocno dei dubbi.. nel mangme svezamento ( altra croce e delizia x me..) se con un mais fioccato (rispetto a un intero o laminato sfarinato) devo metterne meno nella miscela( e con il mais a 20 euro,,,)cosa aggiungo?
sopratutto come faccio a evitare che mentre il vitello poppa ancora sotto la vacca , ci sia un surplus di aliemnto , e mi provochi turbe digestive?
visto che nn posso andare a limitare il altte sotto al vacca, sopratutto quando mungerla diventa una via crucis?
a me il amngme starter al 20% di rpot convince poco.. x uan esperienza non rpoprio edificante che ho avuto anni fa con una vitella..
|
01/12/2010, 12:41 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
scusa grinto se usi un mangime con 45 crusca 25 mais farina e 25 soia, 5 di sali,non potresti essere apposto?io lo sto usando con un frisone e un agnello di 50 gg, ne mangiano 2.5 kg al gg piu' fieno a volonta e due litri di latte + due la sera
|
01/12/2010, 14:33 |
|
|