|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
cieo roby sullo svezzamento prartire con u baby start da 25-30% di soya per massimo 15gg( indicativamente fino a 1 mese di vita, proseguire con uno da svezzamento con una % di soya fino a 2 mesi circa, poi una volta svezzati , passare con un ingrasso fino a 12 mesi x finire con un finissaggio con il 15% di proteina sulle razze da carne conformate,
occhio croce.,,,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/12/2010, 16:53 |
|
|
|
|
ilmagone
|
Salve a tutti per quello che so io è sempre utile inserire nela razione un po di granell intera. A detta di qualche affermato nutrizionista la granella intera viene utilizzata circ al 75% mentre le farine quasi all80%. La differenza è che la granella nelle feci è molto piu visibile, mentre per vedere le fazioni di farina ci vorrebbero i setacci. Inoltre usando granella intera si puo dare una maggior quota energetica alla razione senza creare problemi d meteorismo. Saluti
|
09/12/2010, 22:44 |
|
|
grintosauro
|
meteorismo nell'ingrasso???
|
10/12/2010, 8:39 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Grinto credo che il nostro collega intendesse nella fase di svezzamento, non nella fase di ingrasso. . Sulla "visibilità" nelle feci della granella perfettamente daccordo, sulle parti di mais franto o macinato nelle feci, il colore del mais spicca e parecchio nelle stesse, anche se si tratta di pezzi. Sulla quantità ingerita comunque c'è da dire che se mettiamo un 10% di granella intera, e per me non è poi poco, è ovvio che nelle feci troveremo proporzionalmente meno granella che farina.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
10/12/2010, 16:32 |
|
|
grintosauro
|
capito , ammetto la mia ignoranza sul meteorismo in fase di svezzamento ,a nche se ho visto piu di uan volta che alcune volta ce una sorta di intolleranza dell'animale nell'abbinare latte di vacca +mangime svezzamento , che da una sorta di diarrea .
|
10/12/2010, 17:33 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Ragazzi...sul meteorismo si potrebbe scrivere (anzi si sono scritti) un libro... ull'ingrasso è facilissimo averlo!!! Quando il ph del rumine scende a 5,4 le proteine dell'interfaccia gas (da espellere) liquido (succo ruminale o schiuma) raggiungono il punto isoelettrico in cui non hanno carica ellettrica definita e rendono la schiuma talmente resistente da evitare l'eruttazione...da cui il meteorismo( acuto gassoso---secondario nel caso dell'ingrasso)
|
10/12/2010, 19:04 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
E dopo questa spiegazione molto scientifica di Giovanni, da pratico ... posso solo aggiungere che "mantenere" il rumine in perenne attività, facilita la riduzione di questo spiacevole inconveniente. Per mantenere il rumine in perenne attività non dobbiamo MAI dimenticarci che il bovino è un ruminante e che quindi le fibre vanno somministrate !!!! di ricordarvi che la somministrazione di concentrati, va effettuata in più volte durante il giorno, se fatta a mano. Se invece usate il sistema unifeed assicuratevi che il vostro bovino non possa sciegliere. Certo non si può ... evitare, ma si può certamente limitare con un taglio ed una miscelazione ottimale del foraggio e della miscela, con delle pratiche gestionali e con la corretta umidità. Come sempre ... buon lavoro !!!!!
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
11/12/2010, 12:04 |
|
|
ilmagone
|
grintosauro ha scritto: capito , ammetto la mia ignoranza sul meteorismo in fase di svezzamento ,a nche se ho visto piu di uan volta che alcune volta ce una sorta di intolleranza dell'animale nell'abbinare latte di vacca +mangime svezzamento , che da una sorta di diarrea . caro grinto io a causa del meteorismo ho perso piu di qualche animale in avanzata fase di ingrasso. come spegava il collega spesso si verifica il meteorismo schiumoso. l'animal non riesce ad eruttare e si deve intervenire con una sonda oppure "bucare" ( ma non farmelo ricordare)! per qusto motivo sono passato ad una razione senza farina bensì cereali e lugumi schiacciati, tritello, un 20% di mais granella intera, soia f.e. tamponi, lieviti, nucleo e fieno tutto a volontà. inoltre è importantissimo che l'animale si corichi (quindi lettiere pulite) per circa 18 ore al giorno in modo da favorire a ruminazione. Acqua sempre pulita a disposizione perche anche la sua mancanza altera le fermentazioni. oggi si iniziano a vedere finalmente mangimi che tra le caratteristiche, menzionano anche la ruminoattività. suluti
|
11/12/2010, 23:21 |
|
|
grintosauro
|
da noi classico meterosmo da erba medica fermentata
|
12/12/2010, 10:06 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
cmq sbaglio o l'erba medica ha delle notevoli qualità tampone ed un buon apporto di calcio perchè a me è capitato di curare il meteorismo col fieno di medica, ho sospeso ogni altro alimento, paglia, sfarinato, mangime, ecc... mettendo a disposizione dell'animale esclusivamente fieno di medica, in brevissimo tempo si è ristabilito
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
12/12/2010, 12:57 |
|
|