Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:16

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mais intero nel mangime 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
a me han detto che troppa crusca crea i calcoli renali , per quello ci metto la fettuccia dentro...

01/12/2010, 14:37
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Carissimo Grinto certamente il mais fioccato è decisamente più fermentescibile, io lo paragonerei all'amido del silomais. Ma questo non vuol dire che "predisponga" all'acidosi. Prova ad immaginare che quest'estate per risolvere problemi legati all'acidosi ho utilizzato proprio il fioccato di mais. Chissà cosa direbbero queste persone ... :lol: . Come tutti i prodotti vanno usati per le loro caratteristiche intrinseche e conoscendo quello che accade dentro al rumine quando entrano.
Personalmente ritengo che questo sia il ... segreto.
Sullo svezzamento sono convinto che è corretto dare una buona energia, senza esagerare, e tale livello si può raggiungere anche con un buon mix di fibre fermentescibili, quindi va benissimo la crusca, come le fettucce e le buccette di soja. Questi prodotti danno energia e non predispongono certamente l'acidosi. Per la storia delle calcolosi, per altro vera, credo che un dosaggio normale di crusca per un periodo abbastanza limitato di vita del vitello alla lunga non possa nuocere. Come svezzamento in modo molto semplicistico io consiglio la regola del 32+32+32+4 (mais+soja+crusca+vit e min). Non sarà una bomba ma tutto sommato funziona benino. Senza grosse problematiche o pretese.

01/12/2010, 16:07
Profilo

bella botta il 32% di soya..

01/12/2010, 16:12
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Il mangime viene circa un 21,5 % di PG - FG 6,5 - LG 3,2 % - Amido 26,5% è un mangime da svezzamento ... deve essere abbastanza "allegro" .

01/12/2010, 18:15
Profilo

su questo hai pienamente ragione..

nn per fare il bastian contrario ,

ma anni fa(2006) vevo problemi di gotta , nei vitelli .

nente d particolare partivo con un mangime svezzaneto al 20% di prot , con 40% di cereali , e arrivavo nel finisaggio con un 17.5di prot col 57% fi cereali nella miscela .

stufo di vederli piegati con problemi di postura , cambaito santone , mi ha tolto il l'8% di soya eaggiunto piu crusca e bietola , e recuperato un buon 10% di igm , e' vero che mangiano come lupi sia mangme che fieno , pero la gotta ,il rampnismo a meta ingrasso sono spariti..

e sopratutto mi ha messo il mais intero nei vitellini , con al regola cui sopra..

che i frisoni tollerano nell'ingrasso piu proteina e' vero , su uan razza da carne arrivare al 20% di rpot nello svezzamento , mi scende un sudorino dalla tempia

01/12/2010, 19:24
Profilo YIM WWW

Formazione: RAGIONERIA
..................e specialmente se li hai pagati l'ira di dio

01/12/2010, 20:37
Profilo

piegarne 20 in un colpo solo....

01/12/2010, 20:42
Profilo YIM WWW

Formazione: RAGIONERIA
sono ..... molto amari anche e sopratutto perche sono il tuo lavoro e reddito

01/12/2010, 20:44
Profilo

sbagliando simpara

ma se nn sbaglio cera donavi che avva seguto delle prove di ingrasso fatti dall'universita di apdova non piu tardi sdi 2 anni fa..

con vari tipi di macinazione mais , % di soya ectect

01/12/2010, 20:53
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Certamente ogni allevatore ha una preziosissima fortuna che si chiama ESPERIENZA . Questo ENORME bagaglio va sempre messo a piena disposizione nel valutare e confrontare quanto di nuovo si apprende per evitare ... disastri o danni. Questo forum, nel suo piccolo, cerca di aiutare tutti gli allevatori ed i tecnici cercando di condividere le proprie esperienze.
Certamente una percentuale di proteina più elevata sul Frisone è maggiormente tollerata anzi ... probabilmente auspicabile, come in certe razze da carne mentre in altre è più consigliabile una certa ... prudenza.
Personalmente io vedo lo svezzamento come un momento molto limitato, ed in questo momento così particolare cerco di dare il massimo che posso per il nuovo baby. Ma questo è un periodo molto limitato. Poi si scende prudenzialmente a dosaggi più modesti, anche perchè l'ingestione aumenta e quindi i grammi di proteina ingeriti salgono in modo molto rapido e con essi gli "eventuali" problemi.
Per concludere c'è anche da ricordare che la "gestione" delle metabolizzazioni proteiche ed amidacee favoriscono la produzione di proteina microbica, che favorisce certamente un buon sviluppo dell'animale e delle sue performace.

05/12/2010, 12:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo