07/05/2012, 23:23
08/05/2012, 9:51
08/05/2012, 11:12
08/05/2012, 15:33
andrex70 ha scritto:.
Col rito islamico gli tagliano la gola con una lancia e il sangue esce subito e tutto ,secondo me la macellazione migliore per avere
bel colore di carne e tenerezza della carne.
08/05/2012, 16:05
Marchesi89 ha scritto:Alla base della macellazione bovina, o di qualsiasi altro animale ci son 2 basi specifiche. Il rispetto dell' animale e l' igiene. Il rispetto dell' animale fa in modo che fino all' ultimo sia trattato col rispetto dovuto ad un essere vivente, lo stordimento fa si che l' animale sia incosciente e quindi non senta dolore.
Marchesi89 ha scritto: Il dissanguamento è alla base della corretta conservazione della carne. Il tutto è ampliamente controllato dalla legge in maniera di maltrattamenti e sopratutto sanitaria.
Marchesi89 ha scritto:Nella caccia non c'è alcuna igiene. L' animale, specie se di grossa taglia viene spesso dissanguato (nel caso che il colpo non abbia provocato grosse emorragie) e per aggevolarne il trasporto eviscerato sul posto. Un colpo di fucile non è detto che uccida, può ferire. L' animale se riesce a scappare finirebbe col morire in agonia. Diciamo che il discorso caccia a favore della macellazione non regge assolutamente.
Oltretutto andar ad armare ogni macello con un fucile, a parte seri dubbi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro andrebbe ad alimentare, parer mio, un far west già abbastanza diffuso. La cronaca nera è piema ogni giorno di omicidi.
Marchesi89 ha scritto:In ogni caso il dissanguamento va fatto ad animale stordito o subito dopo l' uccisione nella caccia in modo che gli ultimi spasimi cardiaci riescano a pompar fuori il sangue.
Marchesi89 ha scritto:Personalmente non ho nulla contro la caccia, son convinto che in molti casi se praticata con la testa sia un bene anche per l' agricoltura, ma se dobbiamo parlare di miglior modo per sopprimere un animale preferisco di gran lunga un macello controllato ed a norma.
Marchesi89 ha scritto:Riguardo ad internet, ognuno fa vedere ciò che vuole in modo da rigirare a proprio piacimento la frittata ed il discorso. Troverai video che spiegano la macellazione, vedrai video che la criminalizzano. Ognuno tira l' acqua al proprio mulino, e gli estremisti si sa come sono.
08/05/2012, 16:34
08/05/2012, 16:43
08/05/2012, 16:58
Per questo volevo sapere possibilmente, come da titolo, come funziona la cosa da un punto di vista il più "oggettivo" possibile.
08/05/2012, 16:59
08/05/2012, 22:16
grintosauro ha scritto:Lorenzo ma tu al mattatioio cu sei mai stato? hai mai visto cosa vuol dire lo stordimento?
primo non sono aghi, e' come un colpo di pistola alla tempia, , l'animale cade per terra paralizzato, in quel momento si ha effettua il disanguamento , con un paranco si alza affinche sia disanguato totalemnte , dopo di che si procede con al spellatura , e tutto il resto.
Aldo ha scritto:guarda che non si tratta di aghi conficcati nel cervello, non sò da quali fonti tu attinga queste scemenze ma la pistola a proiettile captivo ha un perno di un cm di diametro x una decina di cm di lunghezza che sfonda il cervello alla stessa maniera di un proiettile provocando l'istantanea morte cerebrale, la parola stordimento è impropria, per il dolore puoi stare tranquillo, se ti sparano in fronte non hai il tempo di sentire il dolore
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.