Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:39

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Macellazione e stordimento : Come funzionano esattamente? 
Autore Messaggio

Formazione: Licenza Media (Non ho un diploma perché non gradisco l'istituzione scolastica convenzionale.)
danilo65 ha scritto:
TheLightBringer ha scritto:
Per favore, BASTA con questa storia della morte indolore. Un animale durante il processo di macellazione sicuramente qualcosa deve sentire, e di certo non poco, anche solo il processo di stordimento procurerà dolore, è inevitabile.
.............................. probabilmente anche la lattuga quando la tagli prova dolore...e per i pesci? nessuno dice niente? ha gia loro sono muti...e le aragoste bollite vive? e la vivisezione? e il mio gatto che si mangia il topo ancora mezzo vivo?e un branco di lupi che abbatte un cervo o le mie capre? li si che si prova dolore...ma è la natura...pero purtroppo o per fortuna quella stessa natura ha fatto di me anche un carnivoro...e sinceramente preferisco abbattere un bovino al macello con tutto il rispetto che merita ( anche se prova un po di dolore ) piuttosto che cucinarlo vivo... grazie

Omigi, cosa leggono i miei occhi... O.O Fatti visitare, ma da uno bravo. xD
Io riconosco la Vita nelle Piante così come negli Animali, pur trovandole diverse da noi. Solo perché non hanno occhi e bocca e se la prendono comoda non significa che non possano essere coscienti della loro Vita, non lo nego, anzi, sono il primo a ricordare questo ai veganelli esaltati che cercano di farsi fighi dicendo "io nn mangio exeri viwenti!!!1!11!" (Ma davvero? E cosa mangi, sassi? -.-), ma in quanto Essere Umano, e quindi Animale, mi viene naturale provare maggiore empatia per esseri più simili a me. In quanto vegetariano molto tendente al vegano, per quanto mi riguarda io con pesci e aragoste non ho niente a che fare, e penso che la vivisezione andrebbe ridotta al meno possibile, se non addirittura abolita del tutto. Non so se lo hai capito, non sto criticando il fatto che quegli Animali vengano uccisi, bensì la secondo me inutile fino a prova contraria sofferenza che subiscono prima della loro fine. E' vero, la Natura è anche una grandissima bastarda dato che un Essere per rimanere in Vita ha bisogno di sfruttare il ricavato della morte altrui, di cui spesso deve essere il colpevole (parlo anche degli erbivori), ma è anche necessario per poter mantenere un equilibrio. Noi però non siamo gatti o lupi, siamo Uomini, abbiamo una Testa e un Cuore, e abbiamo la possibilità di evitare cose indegne come queste.
Rispetto? Da quando in qua si usa provare "rispetto" per gli Animali in un macello? Per me vengono solo trattati come "capi", ovvero semplice merce su cui lucrare. Finora nessuno è riuscito a darmi una risposta completamente soddisfacente alle mie domande. Con questo non voglio pretendere nulla, anzi, non mi sarei nemmeno aspettato che questa discussione potesse arrivare alla sua quinta pagina, e per questo vi ringrazio della partecipazione, ma gradirei avere delle risposte chiare a quello che sto cercando.

PS : L'Uomo è onnivoro, di certo non è un carnivoro, ma anzi... è prevalentemente vegetariano. Ciò non toglie che abbiamo anche la possibilità di mangiare carne cavandocela abbastanza bene, ma ti ricordo che nessun vero carnivoro avrebbe mai problemi di ipertensione o colesterolo causati da quello che mangia. Che poi la carne abbia un buon sapore, è un'altra faccenda.

ricky75 ha scritto:
bè,se si vuole macellare un animale bisognerà pur ucciderlo,e che io sappia la morte non è proprio una gran bella cosa.
la legislatura completa.....
dubito esista un testo unico,sarà una somma di articoli e di leggi e di decreti e così via.
prova a chiedere al servizio veterinario della tua asl.
infine,un forum di agricoltura non mi sembra il luogo adatto per trovare delle verità assolute e scientifiche,potresti provare a chiedere in un forum di veterinari (sempre che esista) o di studiosi universitari.

Grazie della tua risposta, proverò ad informarmi nel frattempo da altre parti. =)

15/05/2012, 1:32
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
ci togli uan curiosita'?

ma la risposta che stai cefcando e' una conferma di quello che pensi sia la verita, e in tal caso l'approccio al"problema" non sarebbe comunque oggettivo , ma inficiato da una sorta di prevvenzione soggettiva.

Oppure al risposta che cerchi , e' di altra natura.

Nonmi pare cosi fuorviante il post di danilo65, visto che comunque e' comunemente accettato questa versione , sicuramente meno cruento di quanto avviene in natura tra carnivori ed erbivori, anch se noi come onnivori , ci cibiamo sia di erbivori, che onnivori , che nel caso di alcuni pesci , di carnivori...

15/05/2012, 7:22
Profilo YIM WWW

Per favore, BASTA con questa storia della morte indolore. Un animale durante il processo di macellazione sicuramente qualcosa deve sentire.....

E' come quando fai un iniezione, senti qualcosina....ma non fai a tempo a sentire che è già finita...

L'arresto al cuore? o_O? Ma tutta questa menata non era proprio per mantenere il cuore attivo a tutti i costi, allo scopo di fare dissanguare l'animale da solo? Scusate, comincio a non capire.

Con il rito islamico gli tagli la testa mentre l'animale è vivo, il sangue fuoriesce veloce per le pulsazioni del cuore finchè questo inevitabilmente si ferma.

15/05/2012, 9:48
Profilo

Formazione: Licenza Media (Non ho un diploma perché non gradisco l'istituzione scolastica convenzionale.)
grintosauro ha scritto:
ci togli uan curiosita'?

ma la risposta che stai cefcando e' una conferma di quello che pensi sia la verita, e in tal caso l'approccio al"problema" non sarebbe comunque oggettivo , ma inficiato da una sorta di prevvenzione soggettiva.

Oppure al risposta che cerchi , e' di altra natura.

Nonmi pare cosi fuorviante il post di danilo65, visto che comunque e' comunemente accettato questa versione , sicuramente meno cruento di quanto avviene in natura tra carnivori ed erbivori, anch se noi come onnivori , ci cibiamo sia di erbivori, che onnivori , che nel caso di alcuni pesci , di carnivori...

Sì, io mi sono già fatto una idea a grandi linee, ma vorrei sapere esattamente come funziona la cosa, in quanto si tende a non fare mai chiarezza su questi argomenti. Mi dispiace ripetermi in continuazione, ma la cosa principale che continuo a non capire è il perché vengano lasciati appesi a colare vivi invece che uccisi, magari sempre da storditi, con un colpo secco per poi successivamente fare tutto il resto, se non per pura convenienza dal lato ""umano"".
Mi scuso con Danilo, me ne sono accorto dopo che non ha scritto nulla di così stupido, forse solo un poco "divagante", ma quando mi sono reso conto dell'errore il forum non mi lasciava più modificare il messaggio.

andrex70 ha scritto:
E' come quando fai un iniezione, senti qualcosina....ma non fai a tempo a sentire che è già finita...
Con il rito islamico gli tagli la testa mentre l'animale è vivo, il sangue fuoriesce veloce per le pulsazioni del cuore finchè questo inevitabilmente si ferma.

See, la *****. Al cagnolino pucci-pucci-bu-bu danno un sedativo, al "capo" da macello no, per ovvi motivi. "Indolore" significa che NON provoca dolore, non che ne provoca "relativamente poco". La macellazione halal trovo sia ancora peggio perché è soltanto un rituale sadico fatto in nome di un "dio" sanguinario, è una vergogna che cose come queste vengano vietate in quasi tutta Europa, ma in italia no, perché poi come fanno gli immigrati mussulmani a mangiare carne di animali non uccisi nei macelli prediletti dal loro "dio"? Poverini, andranno all'inferno, sai... Baaah. Non tagliano tutta la testa, non devono toccare la colonna vertebrale, perché altrimenti non si divertono, questi stronzi. E se sbagliano non possono dare un altro taglio, altrimenti quell'animale è da buttare via..... -.-"" Idioti.

Tornando alla tipica macellazione occidentale, quanto impiega un animale a colare prima di schiattare definitivamente? Ho letto di un ora, o anche due. Confermate?

Inoltre, riposto le solite domandine rompiballe.
  • Quanto dura lo stordimento? E' permanente? Un animale stordito con la pistola captiva può essere recuperabile in qualche modo o è irreversibile? Esattamente quali punti del cervello tocca per portare alla apparente perdita di coscienza?
  • Oltre alla pistola a proiettile captivo, è ancora permesso l'uso di altri metodi di stordimento come quelli che vengono elencati su Wikipedia? Se sì, quanto sono diffusi? Secondo le vostre conoscenze e le vostre esperienze, hanno lo stesso effetto o provocano più sofferenze? (http://it.wikipedia.org/wiki/Macellazione)
  • E' possibile e sicuro, e con questo non intendo legale, dissanguare in qualche modo abbastanza facilmente il corpo di un animale già morto? Se no, perchè?
  • Qualcuno mi può dire dove posso trovare la legislatura italiana COMPLETA su come verrebbero "tutelati" gli Animali durante il processo, e magari anche tutte le normative sugli allevamenti? Sono anche disposto a comprare qualcosa in libreria, basta che mi porti a sapere esattamente cosa è permesso dalla legge.

15/05/2012, 15:31
Profilo WWW

Cita:
Tornando alla tipica macellazione occidentale, quanto impiega un animale a colare prima di schiattare definitivamente? Ho letto di un ora, o anche due. Confermate?

un paio di minuti al massimo

il proiettile entra nella apre occipitale ta i 2 occhi in direzione del cervelletto , passando per il cervello

quello he ce scritto su wikipedia , lascia un po il tempo che trova...

15/05/2012, 15:44
Profilo YIM WWW

grintosauro ha scritto:
Cita:

un paio di minuti al massimo
il proiettile entra nella apre occipitale ta i 2 occhi in direzione del cervelletto , passando per il cervello
quello he ce scritto su wikipedia , lascia un po il tempo che trova...

In un paio di minuti partono venti litri di sangue? ._.
Cosa trovi inaffidabile di quello che c'è scritto su Wikipedia?

15/05/2012, 16:19
Profilo WWW

wikipedia è scritta da comuni mortali e dubito che chi ha scritto il capitolo sulla macellazone sia mai entrato in un macello.

15/05/2012, 16:33
Profilo

TheLightBringer ma cosa vuoi che ci metta un bovino a morire 3 ore???? Non fà a tempo a sentire il male che è già morto.

Poi secondo me prima di insultare altre tradizioni e religioni così a casaccio ( la maccellazione hellal è fatta con precise regole non per far soffrire l'animale)

magari guardati la tua religione dove i preti "in..lano" i bambini. Questi bambini provano dolore????

Meglio non entrare in discorsi religiosi e restare nell'ambito bovino.

15/05/2012, 16:56
Profilo

be oddio nella capanna un bue c'era...

15/05/2012, 16:59
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

porca ***** TheLightBringer, se un'amico mi presta la videocamera domani ti faccio il video al mattatoio!!!
1° non sono appesi a colare vivi, sono stati sparati in fronte.
2° non ci vogliono ore per dissanguarsi ma solo alcuni minuti.

troppe inesattezze madornali nelle tue affermazioni, non so da quali fonti le prendi...

15/05/2012, 19:21
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo