Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 15:05

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Macellazione e stordimento : Come funzionano esattamente? 
Autore Messaggio

Se prima della macellazione fai fare ai bovini 1000 km....ti escono neri come il catrame.

Sul colore della carne dipendono molti fattori, anche se il bovino è allevato sul grigliato o sulla paglia, lo stress,

però vi confermo che anche la macellazione incide sul colore.

Però se non mi credete non mi cambia la vita.

09/05/2012, 20:50
Profilo

Cita:
Sul colore della carne dipendono molti fattori, anche se il bovino è allevato sul grigliato o sulla paglia

In che modo incide la paglia ed il grigliato sulla carne? Io sapevo che oltre allo stress era una questione di alimentazione, ma questo non lo sapevo

09/05/2012, 20:55
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
piu che altro che con il grigliato bisogna evitar eil piu possibile che ci siano troppi miasmi che salgono dalle vasche sottostanti , sopratutto l'umidita , e l'ammoniaca d'astate ,

temo fa vvo visto uan stalla con il grigliato nella parte di bx adiacente la greppia , dov ein genere defecano , e una aprte di box su lettiera dove in genre gli animali preferisocno riposarsi .

la apglia ha un potere sbaincante sulla carne , come del resto i tamponi antiacidi , l'orzo , e in aprte le fettucce di betola

09/05/2012, 22:09
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Cita:
Con lo sgozzamento fatto con un unico taglio l'animale non soffre.
andrex anch'io nell'altro topic ho parlato di rispetto delle idee altrui ma come si fa a condovidere una scempiaggine del genere? tagliare la gola con un coltello dovrebbe essere indolore :shock: :shock: :shock:

10/05/2012, 0:49
Profilo

[quote="Aldo"]tagliare la gola con un coltello dovrebbe essere indolore
[quote]

secondo alcuni si , po nn stupiamoci se si mettono i pannolini in testa..

10/05/2012, 7:44
Profilo YIM WWW

I pannolini in testa metteteveli voi. Grazie.

Comunque vi propongo una indagine fatta dall'Università di Hannover sul dolore provato dall'animale nella macellazione

Islamica e in quella tradizionale nostra e ci sono i risultati.

FATTI SCIENTIFICI

Un’equipe dell’Università di Hannover in Germania ha esaminato i due metodi analizzando le registrazioni prodotte dall’elettroencefalogramma (EEG) e dall’elettrocardiogramma (ECG). In tutti gli animali utilizzati per l’esperimento sono stati chirurgicamente impiantati un certo numero di elettrodi in diverse parti del cranio; successivamente a tali animali sono state concesse alcune settimane di tempo per ristabilirsi.

In seguito una parte di essi è stata macellata con il metodo islamico ‘halal’, ovvero una rapida e profonda incisione sul collo da lato a lato, fatta con una lama molto affilata, che taglia la vena giugulare e l’ arteria carotidea insieme alla trachea e all’esofago, ma lascia intatta la spina dorsale.

La restante parte del bestiame prima di essere macellata è stata stordita con il metodo della pistola a proiettile captivo, tipico dei mattatoi dell’Occidente.

Le registrazioni dell’EEG e dell’ECG hanno permesso l’osservazione delle condizioni del cervello e del cuore durante tutto il processo.

IL METODO HALAL

Con il metodo ‘halal’ non è stato registrato nessun cambiamento nel grafico dell’EEG per i primi 3 secondi successivi all’incisione, indicando che l’animale non ha sentito nessun dolore dovuto al taglio. Questo non deve sorprendere: spesso, quando ci tagliamo con un arnese affilato, ce ne rendiamo conto solo dopo un po’ di tempo!

I seguenti 3 secondi hanno registrato una condizione di incoscienza simile ad uno stato di sonno profondo causato dalla perdita di enormi quantità di sangue. Da quel momento in poi l’EEG ha riportato valori pari a zero che indicano un’assenza totale di dolore, nonostante il cuore stesse ancora battendo ed il corpo era in preda a forti convulsioni, un riflesso condizionato della spina dorsale.

E’ questa la fase più sgradevole per chi assiste, che si convince erroneamente che l’animale stia soffrendo mentre il suo cervello in realtà non registra più nessun messaggio sensoriale.

IL METODO OCCIDENTALE

Con il metodo occidentale gli animali erano in apparenza incoscienti dopo lo stordimento e questo metodo di uccisione apparirebbe essere, per l’osservatore, molto più pacifico.

Ciononostante la lettura dell’EEG ha indicato un dolore acuto subito dopo lo stordimento. Mentre nel primo esempio l’animale comincia a sentire dolore a causa della "fame" di ossigeno e sangue del cervello – la morte del cervello, per dirla in parole semplici -, il secondo esempio di macellazione provoca prima l’arresto del cuore, mentre l’animale è ancora capace di provare dolore.

Non si assiste, comunque, alle sgradevoli convulsioni, il che non solo significa che c’è più ritenzione di sangue nella carne, ma anche che questo secondo metodo si presta molto meglio alla domanda di efficienza delle moderne procedure di macellazione di massa. Quando un animale non si muove è molto più semplice ucciderlo sul nastro trasportatore!

L’APPARENZA INGANNA

Ciò che vediamo non è sempre la realtà. Coloro che vogliono proibire il metodo islamico, appellandosi ad una modo più umano di uccidere gli animali necessari al nostro sostentamento, in realtà sono più preoccupati dei sentimenti della gente che di quelli degli animali, per i quali vogliono far credere di essere a favore.

10/05/2012, 10:02
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

:lol: :lol: :lol: FATTI SCIENTIFICI... che ingenuo, questa ricerca degli scienziati tedeschi è una bufala che è in circolazione già da un pò di tempo, ne avevamo già parlato in una discussione tempo fà, la trovi sui siti che propagandano l'islam ma è priva di qualsiasi riscontro.

ricorda che i ricettori che fanno sentire il dolore sono nel cervello, il cervello deve essere integro e funzionante per sentire il dolore? anche il dolore ad un'unghia del piede, per sentirlo, bisogna che l'informazione venga portata al cervello, ora.... se il cervello, in meno di un millisecondo, viene spappolato mi dici con cosa dovresti sentirlo il dolore, col culo???

10/05/2012, 13:15
Profilo

piu o mneo da quella zona circostante..

10/05/2012, 15:12
Profilo YIM WWW

Formazione: agrotecnico
Aldo ha scritto:
:lol: :lol: :lol: FATTI SCIENTIFICI...

ricorda che i ricettori che fanno sentire il dolore sono nel cervello, il cervello deve essere integro e funzionante per sentire il dolore? anche il dolore ad un'unghia del piede, per sentirlo, bisogna che l'informazione venga portata al cervello, ora.... se il cervello, in meno di un millisecondo, viene spappolato mi dici con cosa dovresti sentirlo il dolore, col culo???
grande aldo...hai ragione...e come al solito si trova gente che predica e sentenzia senza pero aver mai messo le mani nella pasta...ho visto agnelli sgozzati e sinceramente non credo proprio che non sentano dolore...

10/05/2012, 22:43
Profilo

***** Aldo sei pure un esperto veterinario scientifico.

Comunque più che un forum mi sembra un circolo privato, ognuno dice una cosa differente dal vostro pensiero cominciate

con le rispostine "educate" , la carne che con questa macellazione risulta + chiara per efetto del dissanguamento immediato

= giovani marmotte, il fatto che sia indolore = pannolini di qua e di là.

Io non faccio propagnda religiosa e non mi ineressa la religione e non sarebbe il luogo adatto a questo.

Questa è una sezione bovini, l'argomento è la macellazione e io ho riportato le mie conoscenze di 30 anni di lavoro in questo campo.

Poi adesso se volete sbizzarrirvi in altre battutine fate pure.

11/05/2012, 9:47
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo