Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
linea vacca vitello: metodo migliore ingrasso e finissaggio? 
Autore Messaggio

buon giorno
sono nuovo del forum io ho delle vacche e vitelli incroci BBB alcuni quasi in purezza
i vitelli li lasciosotto le vacche per circa 6/8 mesi, poi quelli che voglio macellare li metto a stabulazione fissa o box con fieno a volonta e circa 2 kg di mangime alla mattina e 2 alla sera li macello circa a 14/16 mesi.
quando li macello sono circa 200 kg in mezzena carne che poi vendo a privati lavorata e confezionata sottovueto.
quello che volevo chiedervi è il metodo migliore per l'ingrasso e il finisaggio?
con i BBB quasi in purezza ho notato che sono quasi senza gasso.
grazie per le vostre risposte
ciao giorgio

07/09/2010, 17:48
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Questa razza appartiene al gruppo dei: doppia groppa, vitelli dalla coscia, fascioni, ipertrofici (non è corretto perché sono iperplasici), culard ... tutti nomi che indicano questa mutazione spontanea che è presente in diverse razze come la Piemontese , BBB, Garonnese, Marchigiano e sporadicamente anche in altre razze dove non è gradita. Se vuoi, in una prossima ti annoio con le caratteristiche positive e negative di questi animali, ma la cosa che ti interessa adesso, che proprio geneticamente hanno poca predisposizione a deporre grasso qualunque sia la loro razione, questo confrontate con le altre razze, quindi buona pratica è invertire, nel senso 4 kg di fieno al giorno sempre dallo svezzamento alla macellazione per consentire una corretta ruminazione e il resto mangime a volontà, questa è la mia opinione tecnica, saluti, Mario

07/09/2010, 19:40
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sul fatto di farli poppare cosi a lungo mi pare un po strano .

male non fa al vitello anzi a 14/16 mesi 400kg di peso morto e' buono vuol dire avere un peso vivo superiore ai 620kg.

che nn sia ben marezzata , e finita, e' un altroapio di maniche.

io dividerei l'ingrasso almeno in 2 periodi se non 3, visto e considerato che tanto i mangimi li acquisti fuori.

il primo e' quello dello svezzamento , grandi linee fino a quando poppa ( io li toglierei da sottoa 5mesi massimo , ma se la vacca e' una buona lattazione , si puo anche prolungare) mandare in asciutta la vacca x facilitarle la fecondazione successiva.

il secondo(avendo cura di miscelare i 2 mangimi x 1 settimana) gli darei u amngime da ingrasso a libirum fino a 60 gg prima della macelalzione.

e poi il finissaggio gli ultimi gg per migliorare la grassatura della carne

indicativamente un mancime alibitum ,la quota di mangime non dovrebbe superare il1/1,2kgx 100kg di peso vivo

per cui quando e' 500 /600kg dovrebbe mangiare almeno dai 5 ai 6kg al gg, e sopratutto bisognerebbe evitare che si ingolfi affamato sul amngime, se lo si raziona.

in teoria bisognerebbe dargliene una quantita che risulti disponibile per le 12 ore successive , ma che alla distribuzione successiva non ci sia del amngime avanzato.

cieo dovrebeb fare tanti piccoli pasti ogni volta che ne sente la necessita , naturalmente va tamponato con anctiacidi oppotunamente, ma sicuramente i amngimisti hanno i mangimi fatti a regola d'arte, se nn ci si sente soddisfatti , si cambia

07/09/2010, 19:45
Profilo YIM WWW

grazie mario
se ai voglia dimmi pure pregi e difetti mi interessa.
io il fieno lo do avolonta il mangime lo razziono se ne do a volonta non ne magiano troppo ( intendo non si riempiono di mangime e lasciano il fieno ).

grazie grintosauro
cosa intendi con un mangime da ingrasso a " libirum " e " alibitum "
non mi sono spiegato bene intendevo 200 kg morto snza testa e frattaglie.

mi potreste mandare le caratteristiche dei mangimi per l'ingrasso e per il finisaggio

unaltra cosa restano piutosto piccoli anche se molto muscolosi ,
dipende dall'alimentazione o dalla razza ?

grazie molte a entrambi giorgio

07/09/2010, 22:09
Profilo

Formazione: licenza media
ad libitum significa a volontà.
chiaro che se hanno un buon mangime tendono ad avanzare il fieno,ma se hai carcasse da 200 kg a 16 mesi,cambia sistema alla svelta.
io ho macellato un vitellone di 16 mesi giovedì scorso e ha fatto 515 kg.
PS: la data di nascita è giusta ,è nato in azienda.

07/09/2010, 22:18
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

io i baby beef di 8 mesi li facevo 200-220 la carcassa, 14-16 mesi 200 kg animali da carne mi sembra impossibile, devi rivedere il programma alimentare, non solo nella fase di ingrasso e finissaggio ma già da piccoli.
se stanno con le vacche 6-8 mesi il latte certo non basta più da un pezzo e probabilmente il pascolo o il fieno che hanno a disposizione non è un granchè.
secondo me è in questa fase che hanno delle gravi carenze che poi in seguito ne compromettono l'ottimale sviluppo.
dovresti integrare con del concentrato da accrescimento fin da prima dello svezzamento (non necessariamente a volontà)
poi hai detto che nella fase di ingrasso dai 4 kg in 2 volte al giorno, la razione devi farla in base al peso degli animali ed adeguarla man mano che crescono, generalmente 1-1,2 kg di mangime X quintale di peso vivo + fieno a volontà nella fase di accrescimento.
nella fase di finissaggio puoi continuare a seguire la stessa regola però aggiungi del mais (farina o schiacciato) in più.
se vuoi dare il mangime a volontà devi sceglierne uno studiato e fabbricato per essere dato a volontà altrimenti può essere molto dannoso

08/09/2010, 0:42
Profilo

vi metto delle foto di tre vitelli che ho in ingrasso, la vitella volevo allevarla
che dite avra difficolta al parto da grande per la sua morfologia
grazie giorgio

Allegati:
Commento file: questa vitella è nata a maggio
vitella.jpg
vitella.jpg [ 125.36 KiB | Osservato 4865 volte ]
Commento file: questo è un torello di 11 mesi castrato
torello 11mesi castrato.jpg
torello 11mesi castrato.jpg [ 136.63 KiB | Osservato 4865 volte ]
Commento file: questi due anno circa 9 mesi
vitelli 9 mesi.jpg
vitelli 9 mesi.jpg [ 93.84 KiB | Osservato 4865 volte ]
08/09/2010, 7:50
Profilo

la vitella e' un bell'animale ma un po troppo corto x farne una vacca, ù

i vitelli di 11 mesi li vedo un po troppo magri , oltre i 2 kg di amngime al amttino e 2 la sera, dagliene 2 a mezzogiorno , avendo sempre il fieno a disposizione.

08/09/2010, 8:05
Profilo YIM WWW

scusate la mia ignoranza, ma il vitello da 11 mesi non mi sembra messo male, ma quelli di 9 mesi sono un pò più magri (anche se con due mesi meno).
ciao :mrgreen:

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari

08/09/2010, 9:52
Profilo

avevo letto amle l'eta degli ultimi 3

a 9 mesi mi sembrano un po magri di torace e di coscia rispetto al manzo e alla vitella, prova a dare un pasto supplementare a meta gironata

08/09/2010, 10:30
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo