|
linea vacca vitello: metodo migliore ingrasso e finissaggio?
Autore |
Messaggio |
giomas
|
buon giorno sono nuovo del forum io ho delle vacche e vitelli incroci BBB alcuni quasi in purezza i vitelli li lasciosotto le vacche per circa 6/8 mesi, poi quelli che voglio macellare li metto a stabulazione fissa o box con fieno a volonta e circa 2 kg di mangime alla mattina e 2 alla sera li macello circa a 14/16 mesi. quando li macello sono circa 200 kg in mezzena carne che poi vendo a privati lavorata e confezionata sottovueto. quello che volevo chiedervi è il metodo migliore per l'ingrasso e il finisaggio? con i BBB quasi in purezza ho notato che sono quasi senza gasso. grazie per le vostre risposte ciao giorgio
|
07/09/2010, 17:48 |
|
|
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Questa razza appartiene al gruppo dei: doppia groppa, vitelli dalla coscia, fascioni, ipertrofici (non è corretto perché sono iperplasici), culard ... tutti nomi che indicano questa mutazione spontanea che è presente in diverse razze come la Piemontese , BBB, Garonnese, Marchigiano e sporadicamente anche in altre razze dove non è gradita. Se vuoi, in una prossima ti annoio con le caratteristiche positive e negative di questi animali, ma la cosa che ti interessa adesso, che proprio geneticamente hanno poca predisposizione a deporre grasso qualunque sia la loro razione, questo confrontate con le altre razze, quindi buona pratica è invertire, nel senso 4 kg di fieno al giorno sempre dallo svezzamento alla macellazione per consentire una corretta ruminazione e il resto mangime a volontà, questa è la mia opinione tecnica, saluti, Mario
|
07/09/2010, 19:40 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
sul fatto di farli poppare cosi a lungo mi pare un po strano .
male non fa al vitello anzi a 14/16 mesi 400kg di peso morto e' buono vuol dire avere un peso vivo superiore ai 620kg.
che nn sia ben marezzata , e finita, e' un altroapio di maniche.
io dividerei l'ingrasso almeno in 2 periodi se non 3, visto e considerato che tanto i mangimi li acquisti fuori.
il primo e' quello dello svezzamento , grandi linee fino a quando poppa ( io li toglierei da sottoa 5mesi massimo , ma se la vacca e' una buona lattazione , si puo anche prolungare) mandare in asciutta la vacca x facilitarle la fecondazione successiva.
il secondo(avendo cura di miscelare i 2 mangimi x 1 settimana) gli darei u amngime da ingrasso a libirum fino a 60 gg prima della macelalzione.
e poi il finissaggio gli ultimi gg per migliorare la grassatura della carne
indicativamente un mancime alibitum ,la quota di mangime non dovrebbe superare il1/1,2kgx 100kg di peso vivo
per cui quando e' 500 /600kg dovrebbe mangiare almeno dai 5 ai 6kg al gg, e sopratutto bisognerebbe evitare che si ingolfi affamato sul amngime, se lo si raziona.
in teoria bisognerebbe dargliene una quantita che risulti disponibile per le 12 ore successive , ma che alla distribuzione successiva non ci sia del amngime avanzato.
cieo dovrebeb fare tanti piccoli pasti ogni volta che ne sente la necessita , naturalmente va tamponato con anctiacidi oppotunamente, ma sicuramente i amngimisti hanno i mangimi fatti a regola d'arte, se nn ci si sente soddisfatti , si cambia
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
07/09/2010, 19:45 |
|
|
giomas
|
grazie mario se ai voglia dimmi pure pregi e difetti mi interessa. io il fieno lo do avolonta il mangime lo razziono se ne do a volonta non ne magiano troppo ( intendo non si riempiono di mangime e lasciano il fieno ).
grazie grintosauro cosa intendi con un mangime da ingrasso a " libirum " e " alibitum " non mi sono spiegato bene intendevo 200 kg morto snza testa e frattaglie.
mi potreste mandare le caratteristiche dei mangimi per l'ingrasso e per il finisaggio
unaltra cosa restano piutosto piccoli anche se molto muscolosi , dipende dall'alimentazione o dalla razza ?
grazie molte a entrambi giorgio
|
07/09/2010, 22:09 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ad libitum significa a volontà. chiaro che se hanno un buon mangime tendono ad avanzare il fieno,ma se hai carcasse da 200 kg a 16 mesi,cambia sistema alla svelta. io ho macellato un vitellone di 16 mesi giovedì scorso e ha fatto 515 kg. PS: la data di nascita è giusta ,è nato in azienda.
|
07/09/2010, 22:18 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
io i baby beef di 8 mesi li facevo 200-220 la carcassa, 14-16 mesi 200 kg animali da carne mi sembra impossibile, devi rivedere il programma alimentare, non solo nella fase di ingrasso e finissaggio ma già da piccoli. se stanno con le vacche 6-8 mesi il latte certo non basta più da un pezzo e probabilmente il pascolo o il fieno che hanno a disposizione non è un granchè. secondo me è in questa fase che hanno delle gravi carenze che poi in seguito ne compromettono l'ottimale sviluppo. dovresti integrare con del concentrato da accrescimento fin da prima dello svezzamento (non necessariamente a volontà) poi hai detto che nella fase di ingrasso dai 4 kg in 2 volte al giorno, la razione devi farla in base al peso degli animali ed adeguarla man mano che crescono, generalmente 1-1,2 kg di mangime X quintale di peso vivo + fieno a volontà nella fase di accrescimento. nella fase di finissaggio puoi continuare a seguire la stessa regola però aggiungi del mais (farina o schiacciato) in più. se vuoi dare il mangime a volontà devi sceglierne uno studiato e fabbricato per essere dato a volontà altrimenti può essere molto dannoso
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
08/09/2010, 0:42 |
|
|
giomas
|
vi metto delle foto di tre vitelli che ho in ingrasso, la vitella volevo allevarla che dite avra difficolta al parto da grande per la sua morfologia grazie giorgio
|
08/09/2010, 7:50 |
|
|
grintosauro
|
la vitella e' un bell'animale ma un po troppo corto x farne una vacca, ù
i vitelli di 11 mesi li vedo un po troppo magri , oltre i 2 kg di amngime al amttino e 2 la sera, dagliene 2 a mezzogiorno , avendo sempre il fieno a disposizione.
|
08/09/2010, 8:05 |
|
|
horse87
Iscritto il: 21/01/2009, 18:01 Messaggi: 223 Località: Regione: Trinacria
|
scusate la mia ignoranza, ma il vitello da 11 mesi non mi sembra messo male, ma quelli di 9 mesi sono un pò più magri (anche se con due mesi meno). ciao
_________________ Il valore della vita non sta nella lunghezza dei suoi giorni, ma nell’uso che se ne fa: si può vivere molto a lungo, ma molto poco.
Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari
|
08/09/2010, 9:52 |
|
|
grintosauro
|
avevo letto amle l'eta degli ultimi 3
a 9 mesi mi sembrano un po magri di torace e di coscia rispetto al manzo e alla vitella, prova a dare un pasto supplementare a meta gironata
|
08/09/2010, 10:30 |
|
|