Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

lieviti alimentazione bovina

02/02/2010, 18:59

ho letto in questo forum in convrsazioni passate che è consigliabile l uso dei lieviti nell alimentzione del bovino o della mucca da latte. la mia domanda è questa...sono già presenti nel mangime generalmente i liviti o come si deve fare???? grazie ciao a tutti

Re: lieviti alimentazione bovina

02/02/2010, 20:02

se ce una integrazione di lieviti vivi e' scritto sul catellino degli ingtredienti , sopratutto deve essere scritto il numero del ceppo , e la titolazione di cellule vive x kg)( o per gr)

Re: lieviti alimentazione bovina

02/02/2010, 20:15

Sennò compri del lievito di birra e glie ne dai dieci grammi al giorno, ma solo nei due mesiimmediatamente sucessivi al parto e magari negli ultimi dieci giorni d'asciutta. Poi non servono piùà.

Re: lieviti alimentazione bovina

02/02/2010, 20:35

servono anche nel mangime di svezzamento e nell'ingrasso , a tamponare un po l'acidita ( senza sostituire il bicarbonato di sodio e il carbonato di calcio) .

a conti fatti ultimanete lintegrazione con lievito di birra , incide per 15euro l'anno a capo , su un bovino da carne calcolando 3 euro peso vivo , incide per 5 kg..

certo che se andiamo sui frisoni , che te li pagano 1, 4 euro al kg , incide per piu di 10 kg di peso vivo , li ce veramnete da chiedersi se ne vale la pena..

Re: lieviti alimentazione bovina

02/02/2010, 23:09

Carissimi colleghi, purtroppo c'è sempre molta confusione quando si parla dei lieviti. Esistono fior-fiore di pubblicazioni di parecchie università sull' utilizzo dei lieviti in alimentazione animale. Ma ci sono lieviti e lieviti. Diventa iportante anche la loro provenienza, su cosa questi "lieviti" crescono. Infatti i lieviti crescono su parecchie sostanze, dalle farine al legno alla carta ... ed in base alla loro provenienza possono essere più o meno buoni. Comunque noi cominciamo con il dividerli in due grandi branche, quelli vivi e quelli... morti. :lol: .I primi si dividono in "ceppi" che devono essere registrati per l'utilizzo nell'alimentazione animale, e sono più o meno attivi in base sia al ceppo che alle UFC (Unità Formanti Colonie), e devono essere molto alte per avere una certa attività. Un'altra cosa importante è il "supporto" in cui questi lieviti vengono commercializzati. Bene questo lievito vivo, con molte UFC e su un ottimo supporto, ha effetti molto interessanti sulla flora ruminale, promuove la proliferazione dei batteri cellulosolitici ed ha il grande potere di "mangiare" l'acido lattico, trasformandolo in lattato. Sono ottimi apportatori di vitamine del gruppo B. Normalmente questi lieviti hanno una discreta/ottima attività già a dosaggi bassi 30-50 grammi massimo e possono avere un utilizzo continuativo nella razione delle nostre bovine. Gli altri lieviti... sono decisamente meno "attivi", sono un ottimo cibo per i batteri ruminali ed apportatori di vitamine del gruppo B. Nulla di più. Il loro utilizzo va a dosaggi più elevato dai 100 ai 200-300 grammi. I lieviti "vivi" sono molto più costosi e sono molto sensibili al calore. Quindi in un mangime pellet, difficilmente possiamo trovare lieviti vivi. Infatti i più resistenti possono arrivare a tollerare per breve tempo i 60°. A questa temperatura si pelletta... poco mangime, quindi molto difficilmente per questo motivo, come per gli elevati costi, nel mangime si usano lieviti più... economici. Quindi cercando di riassumere un interessante anche se vastissimo e profondo argomento... i lieviti vivi svolgono un eccelsa attività sul rumine se sono vivi e VEGETI, su un ottimo supporto, e con elevate UFC. Quelli morti ... aiutano. Inoltre viste le gravi difficoltà che le nostre bovine soffrono nella fase pre-parto sino ai 100-120 giorni dopo il parto, in quella fase i lieviti vivi hanno una spiccata attività... dopo, la loro attività è meno evidente. I lieviti messi nei mangimi... spesso si mettono per convenienza e per mostrarsi "sensibili" verso queste problematiche. Il lievito di birra è un ottimo prodotto sopratutto se diluito in acqua calda quando le nostre bovine si... tappano. Un utilizzo "continuativo" per più di tre-quattro giorni non da un grande effetto. Quelli giusti da industria sopratutto se ben combinati ed in un supporto all'altezza della situazione sono un'altra musica. Provare con un setaccio per le feci per vedere gli enormi effetti che apportano.
Stressati abbastanza ????

Re: lieviti alimentazione bovina

02/02/2010, 23:51

molto interessante...... i lieviti dei mangimi sono utili..ma nn sono il top....il lievito di birra da usare ma in certi casi....e allora dove si trovano i lieviti con ceppi attivi che intendi tu??? grazie a tutti coloro sono itervenuti.

Re: lieviti alimentazione bovina

03/02/2010, 12:17

Caro Andrex, sono un vecchio sostenitore del NON fare della pubblicità su un forum che tutti noi reputiamo meraviglioso poichè è senza scopo di lucro e... tra amici. Quindi lo scopo che io personalmente, e tutti i componenti di questo forum hanno è quello di stimolare la capacità di decisione e di selezione individuale della qualità di un prodotto, sia esso lievito o... altro. Questa è l'ultima difesa che abbiamo da un mondo "troppo" commerciale che ci aggredisce e ci rinco.... Essere informati e sapere le cose ci difende parecchio. Se poi uno è "costretto" a fare necessariamente dei nomi ci sono e-mail e messaggi privati. Lasciamo questo posto pulito ed incontaminato, la nostra oasi di aria pura, senza l' odiosa pubblicità.
Grazie a te ed a tutti per aver compreso le motivazioni che mi fanno esprimere in questo modo.

Re: lieviti alimentazione bovina

04/02/2010, 23:27

ringraziando per la diplomazia il collega (chiamarti collega va a vantaggio mio hihihhihi :lol: ), mi collego al discorso esponendo un problema che ho riscontrato ultimamente in modo particolare:
leggendo un paio di post precedenti robyvan dice di provare con il setaccio le feci ecc ecc, purtroppo noto che in parecchie bovine le feci siano visibilmente mal digerite, si trovano residui di silomais e paglia, cosa alquanto strana, si vedono proprio ad occhio nudo. Il fatto è che son bovine che non assumono concentrati energetici, solo integrazione proteica, quindi il problema dell'acidosi mi sembra perlomeno improbabile, forse però mi sbaglio....., altro fatto, con l'ultima visita in azienda il veterinario (in realtà la veterinaria ;) ) mi ha detto che a suo vedere le feci lasciavano supporre un'eccesso proteico perchè risultavano lucide..., ne sapete qualcosa a riguardo?
ciao

Re: lieviti alimentazione bovina

04/02/2010, 23:37

x dondavi..buonasera ha detto proprio lucide o tipo collose con muco?

Re: lieviti alimentazione bovina

05/02/2010, 8:55

dondavi se son mal digerite e' perche ne dai troppo di tutto, sulla piemontese te lo gia detto il vs sistema di alimentazione in veneto e' un troppo complesso .

la razza si e' sviluppata in una reale , completamente opposto, ancheil mio metodo non e' ottimale , perche non riesco a mandare al pascolo, e al limite integrare quello che manca, ma arrivera.. arrivera' il momento x tutto..

ti ricordi come era il paesaggio intorno al ristorante ad asti , prati boschi, paddox , e' in quell'ambiente xche si e' sviluppata..
Rispondi al messaggio