|
lieviti alimentazione bovina
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
l'avere piu'kg e' solo il risultato finale di tante cose..
ma l'alimentazione centra moltissimo,
io sono arrivato ad un punto morto nel 2006 seguendo el indicazione dei veterinari dell'apa , che spingevano moltissimo sulal protina, con il risultato che avevo le bursiti , e nn contento una intossicazione da golossipolo (usavo cotone)
poi piano pianino son tornato alla vecchia maniera( cosa che facevo gia x le galline ovaiole) e cioe di fare l'integrazione separando l'integrazione vitaminica edei micro/meso elemnti da quella minerale , trovandomi gia su un altro paino sanitario ..
e ora sto usando in pratica dei lieviti vitaminizzati , che se da una aprte incidono di piu sullalimentazione ( 40euro a capo all'anno,) dalla'ltra ho molti emno rpoblemi di salute , un incremento usperiore , esulle fatrtici( stesso lievito diverso sale minerale...) interparto piu corto e una facilita di aprto migliroe( anche se ho aumentato l'energia nella razione)
poi ogni allevamneto e' diveros dagli altri
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
05/07/2010, 23:34 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Per quanto mi riguarda sono abbastanza sulla linea di Grinto. Sui lieviti ci son però da fare diverse considerazioni ... non tutti sono uguali, un discorso sono quelli VIVI che si differenziano in vari ceppi più o meno "attivi" a seconda di alcune specificità. E questi si "contano" in UFC unità formanti colonie, i più "potenti" arrivano a 2 x 10 alla dodicesima. Altri sono su "supporti" di farinaccio o farinette varie ... ed hanno "normalmente" una proteina relativamente bassa (per essere un lievito puro). Altri hanno un supporto di lievito ed hanno proteina superiore al 40%. Ma anche qui ci sono oceani di differenza. Un discorso sono i lieviti "pastorizzati" ed un altro sono quelli ad esempio ... "Plasmolisati" . Quindi le differenze tra lievito e ...LIEVITO possono essere differenti e molto più evidenti ed efficaci sulle nostre bovine/i. Ed ovviamente anche li si annida ... l' imbroglio. Talune volte si pagano elevati prezzi per prodotti tutto sommato "normali" a poco più o poco meno potremmo avere un Lievito ... eccezionale. Come sempre tutto è scritto nel cartellino e basta leggerlo, e non avere la presunzione di sapere tutto. Ad un rappresentante dire di ripassare non è un dramma. Anzi ! ripasserà volentieri. Valutare il cartellino con qualcuno che ne sa un po' di più e valutare il prezzo è ... importantissimo. Ci mette al sicuro da molte fregature. Sui lieviti vitaminizzati io personalmente sono d' accordissimo !!!! certo devo essere stra sicuro di quello che compero e che pago ! Io faccio come Grinto ... o meglio dire "leggermente" differente vista la natura differente degli animali. Ma il concetto lo copio in pieno. Senza contare che differenti studi hanno evidenziato come sia molto più utile veicolare certi minerali soprattutto quelli chelati in un supporti di lievito. Il Selenio di cui tanto abbiamo parlato è uno di questi, come lo zinco ... e che dire della biotina in questo momento ?
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
06/07/2010, 18:40 |
|
|
grintosauro
|
qui dico esatto x esperienza..
poi ingrassrre un qualsiasi animale bene , e' come fare una gara col un draster , ci va tutto dosato giusto., non solo il amngime , la aria , paglia di lettiera ,acqua , mosche , temperatura , e sopratutto l'animale giusto..
prova tu a fare una gare col motore mocolilindriaco di un motocoltivatore oppure avere un 12 cilindria 24 valvole..
hai voglia a pompare il monocilindico , nn riuscirai amia sprelergli50cv, mentr eun v12 , con poco fa i 300kmh
|
06/07/2010, 19:41 |
|
|
andrex70
|
Tutto molto interessantissimo Roby,
mi sembra di capire che se si usa un lievito mineralizzato si è già a metà strada per evitare di usare mangime e farsi il nucleo.
Basta fare un passo in + se nn ho capito male.
|
07/07/2010, 14:01 |
|
|
costa
Iscritto il: 23/03/2010, 20:25 Messaggi: 68 Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
|
Qualcuno mi può mandare qualche marca e i relativi prezzi così mi faccio un'idea?
|
07/07/2010, 20:08 |
|
|
grintosauro
|
io eviterei di mischiare i sali minerali( carbonato di calcio , bicarbonato di sodio e fosfato bicalcicO E SALE MARINO ) ALLO LIEVITO VITAMINIZATO , perche brucia tutto, per quanto stabilizate sono.
meglio prenderli divisi e mischiarli allultimo l'effetto e' decisemente migliore.
|
07/07/2010, 20:27 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
ESATTO Grinto !!! in un lievito vivo è altamente sconsigliabile mettere dei minerali. Quindi mentre va benissimo abbinare le vitamine, alcuni microelementi è FANTASTICO abbinare i chelati, i sali quali bicarbonato, propionato, fosfati ecc è meglio tenerli separati. Per Andrea ... è una delle basi su cui eventualmente costruire l'integrazione del proprio mangime aziendale, a cui potrai aggiungere i sali minerali che mancano. Per Costa ... gentilissimo collega, pur intuendo la tua necessità di conoscere un buon prodotto ed il suo prezzo ma nel nostro forum è meglio non fare pubblicità. Quindi nessun nome commerciale e ... nessun prezzo, anche perchè i prezzi possono variare da zona a zona ed in base alla quantità di consegna, e sui nomi commerciali ognuno menzionerebbe il suo, (che sicuramente è lui il migliore), che potrebbe non essere il migliore in senso assoluto. Quindi il mio invito è quello di LEGGERE ATTENTAMENTE il cartellino e nel caso ... siamo qui. Nel caso c'è sempre il privato.
|
12/07/2010, 20:27 |
|
|
grintosauro
|
25 anni attaccato a mulino e miscelatore , tra mangime ovaiole prima e bovini dopo , qualcosa di esperienza me la sono fatta.
|
12/07/2010, 21:39 |
|
|
costa
Iscritto il: 23/03/2010, 20:25 Messaggi: 68 Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
|
Grazie del collega Robyvan, anche se purtroppo sono ancora uno studente (ancora per poco ).... Per i prodotti, ho cercato su internet ma lieviti vivi su supporto di lievito morto non ne ho trovati purtroppo; se puoi me li mandi in privato, la mia mail è costantinogentile@gmail.com
|
13/07/2010, 12:48 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Caro collega scusa la puntualizzazione, ma credo sia doverosa .... sono lieviti inattivati o spenti sia quelli derivanti dalla pastorizzazione come quelli provenienti dalla plasmolisi o con altri sistemi. Ma non sono decisamente la stessa cosa.
|
16/07/2010, 21:08 |
|
|