Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: lieviti alimentazione bovina

16/05/2010, 21:35

... Giustissimo caro Grinto ;) e chi non vede i problemi ... non è certo un buon allevatore ! ;)

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 12:40

Roby, riprendo questo argomento per chiederti una cosa riguardo i lieviti.

Proprio l altro ieri parlavo con un allevatore di incroci francesi che mi diceva che ultimamente i broutard provenienti

alla francia hanno spesso problemi, nn sono di buona salute.

Mi diceva questo ragazzo che spende una marea di soldi in medicinali e vaccini ( anche se dovrebbero arrivare già vaccinati dalla francia i broutard), è come se soppravivessero a medicine questi tori.

Per mia curiosità personale mi piacerebbe sapere se l uso dei liviti e del selenio può aiutare la salute dei bovini senza ricorrere ad anibiotici.

Secondo volevo chiederti, stressandoti :-), se è difficile farsi il mangime in casa.

Io ho provato a chiedere a questo allevatore, per sentire la sua metodologia di lavoro, se avesse mai fatto il mangime in casa e mi ha risposto che è difficile mescolare tutti i componenti insieme cià provato anni fà e nn lo fà +.

Sempre per mia curiosità personale, è davvero così complicato farsi il mangime? come da te spesso consigliato e che sotto tanti punti di vista concordo con te. Grazie

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 15:46

non e' cos impossibile farsi i mangimi da soli..
se io avessi tutti quei problemi con gli animali , avrei gia cambaito mangimista, e nel corso dgli anni ne combiati molti...

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 20:16

Carissimi colleghi e non NON E' COSI' DIFFICILE FARSI IL MANGIME A CASA !!!!!
l'UNICO PROBLEMA è NON FARSI ABBINDOLARE e cercare di lavorare in estrema semplicità. NOI siamo gli artefici delle nostre ... "fortune" e dei nostri successi. NON ESISTE una "polverina" che si sostituisce a NOI !!!!
Quindi DIFFIDATE da coloro che la fanno drammatica e tragica ! Farsi il mangime è la cosa più semplice del mondo ! Certo ci vuole una certa pratica conoscienza delle materie prime e di quello che si fa, ma esistono persone serie e preparate che possono certamente dare una mano e per i dubbi c'è il nostro forum no ? ;) :lol: .

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 20:23

come dire proprio oggi ho fatto il miescelone x 11 gg x i vitelloni , nn e' stato epsante spostare i bidoni, quanto soportare il caldo..

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 20:32

I lieviti aiutano a prevenire malattie? Voglio dire è una pura sfortuna che uno ha molti tori ammalati e che entra in una normale routine sonnonistrare farmaci o dipende molto anche dall'alimentazione ?

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 20:39

io a parte i classici derby(micosi??) e qulche polmonite in inverno( sul 4/5%dei capi).. sporadicamnete svermino quendo ho il sopetto( fondato) che ci siano vermi intestinali. ma grossissimi problemi sanitari non ho , ce da dire che a settmebrte vaccino tutti

non posso dire che ho un alienmntazione perfetta, la perfezione nn esiste in questo caso , perche sarebeb da cambaire tutti i gg, o quanto meno averne 2 a seconda delle stagioni..
pero il 95% dei capi va discrtamente , ce solo voluto 15 anni di tentativi.. e mi sa che en faro ancora tanti di tentativi.

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 20:53

Può essere che i broutard frances arrivino qui già in precarie condizioni, se è vero quello che m ha detto l'allevatore.

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 21:00

Lalimentazione perfetta secondo te grinto che cosa ti dovrebbe portare?? quale sarebbe il tuo ideale? + kili?

Re: lieviti alimentazione bovina

05/07/2010, 22:10

se non sbaglio l'inverno scorso (2008-2009) sono arrivate diverse partite di ristalli francesi "problematiche",ma la colpa è stata data (e forse,almeno in parte è la verità) alle varie vaccinazioni per la lingua blu.
in pratica è successo che hanno dovuto vaccinare per un sierotipo e poi fare il richiamo,quando erano pronti hanno vaccinato per un altr sierotipo e passato il tempo necessario la prima vaccinazione era "scaduta".
a me su 25 vitelle ne sono morte 3 in tempi diversi e senza nessun "preavviso",morte dalla sera alla mattina.
Rispondi al messaggio