Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:41

Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
lieviti alimentazione bovina 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
cosa c e di strano in un grappino , se fuori ci sono 10 gradi sottozero... :?: ;)

sul dicorso razionemnto , le variabili sono molte comunque , pero robyvan , mi sa e' che partito dalla minima, cioe' in rapporto alal media produttiva delal razza, dice che si potrebbe orare di piu..

e' un fatto che vacche "allenate" a produrre di piu hanno esigenze maggiori

12/05/2010, 15:57
Profilo YIM WWW

Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
Non c'è niente di male ...se non fosse che di gradi ce n'erano più o meno 30, in una schifosissima ed afosa giornata estiva (ed in mezzo alle risaie il caldo si sente ancora di più!! :lol: ) Ma il simpaticissimo allevatore di origini venete (c'è bisogno di dirlo?? ;) ) me lo ha offerto in modo tanto gentile che non ho potuto rifiutare...
Concordo Grinto sul fatto che vacche allenate hanno esigenze maggiori...più che di allenamento però parlerei di razza: ecco perchè per il biologico una Frisona è sprecata, mentre una Pezzata Rossa è decisamente più indicata.
Per citare un paragone caro al mio prof.... nessuno guiderebbe una Ferrari come se fosse una Seicento e viceversa!! :D

12/05/2010, 16:36
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Robyvan..... hai sempre delle info di prim'ordine accipicchia....per completare dicci quanto è in % il supporto nei lieviti in quanto non è dichiarato sul cartellino...
un'altra cosa:
hai sentito parlare di estratti di pareti cellulari di lieviti di birra del genere Saccharomyces cerevisiae ?

"sono oligomeri del mannosio non digeribili nel tratto gastrointestinale. Nell’intestino entrano in
contatto con la flora batterica e con i batteri patogeni (E. Coli , Salmonelle, Clostridium): i batteri patogeni sono dotati
di particolari fimbrie o Lectine (Adesine) grazie alle quali possono aderire alle pareti intestinali e colonizzare il tratto
enterico.
Grazie alla loro specifica affinita’ gli Oligomannani sono in grado di legarsi ai recettori dei patogeni permettendone
una rapida evacuazione (nella forma complessata batterio + oligomannani) attraverso le feci.
beta-(1-3 )Glucani sono considerati come potenti attivatori del sistema immunitario aspecifico: sia in vivo che in vitro si
sono infatti potuti misurare gli effetti della loro somministrazione sull’incremento del numero dei macrofagi, sulla
secrezione di citochine e sulla quantità di immunoglobuline.
Nei ruminanti in particolare
· Glucani sono utilizzati come immunostimolanti in veterinaria.
· Glucani promuovono la produzione di monociti, neutrofili, fibroblasti, collagene ed elastina.
· Glucani stimolano i macrofagi ad aumentare l’attivita’ metabolica con un incremento della produzione di IL-1
(interleukina), essenziale per la formazione di IL-2 nei linfociti.
· Nei ruminanti, i glucani aumentano la fagocitosi ed hanno aumentato la resistenza alla mastite da staphylococco."

TU CHE NE PENSI? è una fregatura o c'è del vero?

12/05/2010, 17:25
Profilo

eilish ha scritto:
Concordo Grinto sul fatto che vacche allenate hanno esigenze maggiori...più che di allenamento però parlerei di razza: ecco perchè per il biologico una Frisona è sprecata, mentre una Pezzata Rossa è decisamente più indicata.
Per citare un paragone caro al mio prof.... nessuno guiderebbe una Ferrari come se fosse una Seicento e viceversa!! :D

io per allenamento punterei piu che altro lo stato di salute dell'apaprato digerente e lo stato di ingrassamento dell'animale, concordo pienamnete sul fatto della razza la frisona e' come un motore di ultima generazione , sei sempre a controlalre tutti i livelli , tutti i termomenti , e i manomentri del trubo , e' lui che ti chiede di esseree tirato a manetta..(legge del 1880, nn puoi usarlo solo x andare a spasso, il turbo non e' li per far figura....)

piu che la pezzata rossa , come a robyvan piace alpimeontese, io come seconda razza mi piace al bara' pulsterstaie , x fare altte e carne in alta montagna sopratutto se allevta con la montbeilard , per fare degli ottimi formaggi d'alta quota.., oltre che avere uan discreta carne..)

sul fatto del grappino , penso che nulla batta il fernt allungato con acqua calda..

12/05/2010, 20:09
Profilo YIM WWW

Formazione: Perito meccanico
Ma porca paletta qui non ci capisco proprio un bel niente ho letto tutti i vostri interventi ma non ho capito un bel niente è arabo per me questo!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
ho solo capito se non sbaglio che dare degli ottimi lieviti alle vacche un mese prima del parto e per un paio di mesi successivi è ottimo. Dove posso trovare dei lieviti vivi di buona qualità??
Grazie

13/05/2010, 22:45
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Buonasera colleghi ... comincio con Racing che è il più ... vicino con il post. Allora buoni lieviti ce ne sono parecchi, (almeno come ceppi), non sono poi tutti uguali come effetto, per come vengono confezionati e messi in commercio. Questo connfonde i poveri utilizzatori, i quali vedendo scarsi risultati ... bollano tutti i lieviti come "inutili". C'è un'ampissima bibbliografia che negli anni ha riempito fiumi di articoli e di dispense sull' utilità dell' utilizzo dei lieviti nei bovini e non solo. Scrivere su questo forum marche o nomi commerciali ritengo sia una scorrettezza per i lieviti non menzionati, non solo per "eventuale" .... incapacità degli stessi, ma anche per sola per dimenticanza. Quindi per evitare di danneggiare qualcuno ... non si nomina nessuno ! ;) . Al limite c'è il privato.
Se poi qualcosa non capisci, (e sapessi quante cose non capisco nemmeno io), non esitare a chiedere ed approfondire quello che non capisci, solo così potrai far tuo un argomento, comprendendolo .... ed evitando così brutte sorprese.
Alla prossima.

14/05/2010, 22:20
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Buonasera Rob e .... wow che interventone ! Spero che questo argomento possa interessare anche altri colleghi. Personalmente credo che stimolare ed innalzare le difese immunitarie delle nostre bovine sia una grande via per limitare molte delle "magane" che affliggono i nostri animali e di conseguenza le nostre ... economie.
Credo caro Rob che ci sia del vero, sono diversi anni, che anche in zootecnia si sta lavorando su questi polisaccaridi. Sono state fatte molte ricerche scientifiche sui ß-glucani ed in particolare con il ß-glucano estratto dal Lievito di Birra (zymosan). Nell' utilizzo umano, ricerche economicamente più sostenute, hanno evidenziato i molteplici vantaggi nell'organismo e nella risposta immunitaria. Per mia fortuna ho avuto la fortuna di testare prodotti contenenti zymosan, e si è evidenziato che la risposta nei bovini è stata maggiore se i ß-glucani sono sostenuti da altri aminoacidi opportunamente combinati. I risultati sono stati estremamente interessanti sia sul bovino che sul suino (soprattutto in gestazione e lattazione).
Alla prossima ...

14/05/2010, 23:16
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Grazie mille Roby della risposta, condivido pienamente la tua liena di non inserire le marche dei prodotti per evitare qualsiasivoglia forma di pubblicità e lasciare questo Forum bello limpido e pulito quindi, ti ringrazio infinitamente della risposta. Questo è un argomento molto interessante per me, ma è estremamente complicato spero di saltarci fuori.
Grazie ancora buona domenica

15/05/2010, 22:41
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gentilissimo Racing, credo che tutti abbiamo tanti dubbi e la presenza di tanti autorevolissimi forumisti, tra cui ti trovi, è la concreta prova che nessuno di noi è tanto bravo da non aver bisogno di un confronto e di migliorarsi. Quindi non metterti problemi e proponi pure i tuoi dubbi, fai le tue domande e tutti ti potranno dare la loro mano d'aiuto. Nessuno è così presuntuoso da non avere dubbi

16/05/2010, 9:40
Profilo

chi non ha dubbi , e' xke' non vede i problemi

16/05/2010, 12:46
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo