|
lieviti alimentazione bovina
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
... più che opportuna l'affermazione del nobile Grinto, forse un po' eccessiva nei due mesi, ma un mesetto ci vuole tutto per osservare i benefici di un bon lievito. Dateci dentro che l'argomento è estremamente interessante...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
08/05/2010, 9:30 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
i due mesi (60gg ) presi in considerazione , sono quelli del parto pre fecondazione , come tu haii piu volte detto e' il periodo di massimo sforzo per tutte el bovine , lattifere o fatrici
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/05/2010, 11:22 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Grinto sai che mi gratifica quando ricordi mie citazioni, te ne sono certamente grato. . La mia affermazione "temporale" era comunque in relazione al tempo di osservazione degli effetti sull'animale apportati da un ottimo lievito vivo, che "dovrebbero" evidenziarsi appunto in 30 giorni. Sull' utilizzo per me "ideale" e minimo, del lievito vivo come logica, personalmente lo vedo ottimo dai 15-20 giorni prima del parto sino ai 90-120 giorni dopo il parto. Grazie ancora ...
|
08/05/2010, 12:19 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
08/05/2010, 16:38 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Caro Grinto rimane un previlegio comunque ...
|
08/05/2010, 19:39 |
|
|
costa
Iscritto il: 23/03/2010, 20:25 Messaggi: 68 Località: Crotta d'Adda (CR)
Formazione: Laurea Agraria
|
Quali sono i supporti per lieviti vivi più usati? e il/i migliori secondo voi?
|
11/05/2010, 12:08 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Buonasera colleghi, il mio personale pensiero è che il miglior supporto per un lievito vivo, sia il lievito spento inattivato. Quindi SOLO lievito, senza altri supporti. Purtroppo i lieviti così sono davvero pochini... .
|
11/05/2010, 22:28 |
|
|
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
Robyvan....spiegaci xchè dai molta importanza al supporto del lievito vivo e xchè meglio se è liev.spento...io trovo solo del farinaccio di frum. come substrato. che differenza c'è? quando puoi dammi un parere su questa raz. silomais(33%ss 28%amido su ss)17\f.mais 6 \soia f.e. 2.9\f.dec.giras. 1.1\loietto 3.5\e.med. 2.3\polpe barb. 2.3\ integr. 0.5\liev. 40gr.\acqua 4.00 ciao...grazie
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
12/05/2010, 8:35 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Buon giorno caro Rob. Andiamo con ordine ... il supporto alla fine è la maggior quantità sui 50-100 grammi di prodotto che l'animale mangia, quindi avere un supporto di lieviti spenti hai il vantaggio che sono comunque un alimento per i batteri ed una grande fonte di approvvigionamento di vitamine del gruppo B, che sono in copiosa quantità appunto nei lieviti spenti. Quindi "potendo" sciegliere ... perchè usare un po' di farinaccio che apporta ben poco al posto di un supporto che invece fa parecchio ? Certo i costi sono completamente differenti. Mettere del farinaccio per abbattere l'imposta è un conto, metterlo come supporto ... un altro. Purtroppo non sono molti i lieviti vivi registrati che hanno supporti così ... completi. Per quanto riguarda la razione ... a mio parere l'apporto proteico è ben curato, quello amidaceo un pelo meno ... a me da attorno al 25% di Amido un po' pochino ... io personalmente integrerei con un po' più di farina di mais o meglio sarebbe di silomais vista la quantità scarsina ... inoltre ridurrei la quantità di polpe da 2,3 a 1,5 e porterei il mais farina a 6,3 Kg. Questo in modo generale senza vedere le vacche e senza capire ... il perchè di molte cose. Comporre una razione è scrivere una serie di informazioni, accertamenti e riflessioni fatte in azienda ed in interazione con l'allevatore, SOPRATTUTTO GUARDANDO GLI ANIMALI... lo stato di forma, la lunghezza lattazione e gli eventuali problemi. Quindi prendi per buono il poco che ti posso dire ... se poi vuoi sai che mi puoi sempre contattare. .
|
12/05/2010, 14:05 |
|
|
eilish
Formazione: Laurea in Scienze delle produzioni animali
|
Concordo pienamente caro Robyvan!! la razione che a tavolino è perfetta può esserlo molto meno "sul campo".... quando il mangimista va in allevamento, non lo fa solo per "fare perdere tempo" all'allevatore, il motivo è che non si può stendere una razione adeguata senza vedere gli animali, i ricoveri, il tipo di foraggi ed insilati, la consistenza dell'unifeed, la granulometria delle farine di cereali.... e molte altre cose. Insomma, il tecnico che arriva in azienda, prende quattro dati sulla razione distribuita e la controlla al pc... beh, forse farebbe meglio a cercarsi un lavoro d'ufficio!! E poi, scusa, dove la mettiamo la parte divertente del nostro lavoro, tipo stare a contatto con gli animali ed avere un rapporto "umano" con gli allevatori ed i loro problemi? Anche se qualche volta questo significa accettare un grappino fatto in casa alle 8 della mattina... (com'è successo alla sottoscritta che è praticamente astemia!!)
_________________ The friendly cow all black and white, I love with all my heart: she gives me cream with all her might, to eat with apple-tart.
|
12/05/2010, 15:23 |
|
|