Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:00

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Libri alimentazione bovina da latte e bovino da carne 
Autore Messaggio

Formazione: Perito meccanico
Concordo pienamente con te Roby, in merito ti racconoto una piccola esperienza avuta con un vitello frisone. Nato nella nostra azienda (parlo di cinque anni fà), cresciuto in maniera tradizionale nulla di particolare, arrivato a 13-14 con un peso vivo di circa 500-550 kg. chiamato il nostro macellaio di fiducia, rispsota: "mi devi pagare tu a me per caricarlo", alchè mia mamma molto testarda e battagliera gli disse educatamente arrivederci, lui disse massimo ti posso dare 600-700 euro. Dopo alcuni giorni pensammo di macellarlo per uso familiare. Bene chiamammo il titolare del macello che conosciamo bene, venne e lo caricò macellato. Alla fine della storia sia il titolare del macello che il nostro macellaio rimasero sbalorditi per la qualità della carne. Praticamente rispecchia tutto quello che tu hai descritto in maniera chiarissima. Un carne tenera, saporita, favolosa. grazie ancora per tutti i vostri buoni consigli ne sto facendo davvero tesoro. buona domenica. :D

14/02/2010, 17:02
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
sicuramnete un mont beillard ha una resa diversa dal frisone puro..

14/02/2010, 17:22
Profilo YIM WWW

Bhè certo, anche se un motbl è una azza da latte ma non sicuramente ai livelli della frisone, è un animale "rustico" con duplice adattamento carne e latte..

Libri coprati Grazie a tutti

14/02/2010, 18:43
Profilo

ciao a tutti.
racing190, dove hai acquistato i libri? Quali libri sono(titolo)? interessa anche a me un libro sull'alimentazione dei bovini da carne.
ciao
grazie

Megghiu co picca godiri ca cu assai triuliari

15/02/2010, 9:38
Profilo

horse87 ha scritto:
ciao a tutti.
racing190, dove hai acquistato i libri? Quali libri sono(titolo)? interessa anche a me un libro sull'alimentazione dei bovini da carne.
ciao
grazie

Ho preso per la carne:

- L'allevamento del bovino da carne di PAGANINI Massimiliano -SERAFINI Carlo,

per il latte:

- Nutrizione degli animali in produzione zootecnica - l'utilizzazione degli alimenti nei ruminanti e nei monogastrici.

Quest'ultimo non penso sia specifico per l'alimentazione della vacca da latte, ma siccome sono ignorante in materia voglio leggere prima qualcosa che mi dia una infarinatura generale e poi andare nello specifico.
Alla prossima :D :D

15/02/2010, 16:41
Profilo

Formazione: perito agrario
racing una curiosità, in azienda fai la linea vacca vitello o compri i vitelli all'esterno per ingrassarli?

15/02/2010, 19:30
Profilo

crono ha scritto:
racing una curiosità, in azienda fai la linea vacca vitello o compri i vitelli all'esterno per ingrassarli?

Adesso sto iniziando la linea vacca vitello, abbiamo cambiato toro (blonde d'acquitene), ho avuto un esperienza con dei charolaise francesi. ottimo risultato acquistati da un rivenditore della mia zona. Però in questo momento acquistare charolaise non è tanto conveniente da me parlano di 3,50 euro kg per un vitello di circa 350-400 kg. Forse qui trovi qualcosa di meglio. ti ho detto qui perchè io lavoro a Guastalla (RE). ciao

15/02/2010, 19:42
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Ciao Racing, abbiamo già discusso sul prezzo dei Francesi con Aldo ricordi ? Il prezzo dei Francesi è "decisamente" più basso di quanto scrivi.Se poi hai l'azienda a Guastalla ... li trovi nemmeno troppo lontani da te.
Ciao ed alla prossima.

17/02/2010, 20:18
Profilo

Robyvan ha scritto:
Ciao Racing, abbiamo già discusso sul prezzo dei Francesi con Aldo ricordi ? Il prezzo dei Francesi è "decisamente" più basso di quanto scrivi.Se poi hai l'azienda a Guastalla ... li trovi nemmeno troppo lontani da te.
Ciao ed alla prossima.

Ciao, Roby, ricordo perfettamente, io sono impiegato statale ed espleto la mia attività qui a Guastalla, ma ancora per pochi giorni, l'azienda ce l'hanno i miei giu a Paternopoli (AV). E li per un prezzo minore non riesco a trovarli e se li trovo sono di scarsa qualità. ricordo anche che tu, mi avevi spiegato perfettamente come acquistare direttamente in Francia. Sono stato in alcune aziende di Pegognaga (MN), però ti devo dire la qualità non c'era a mio parere il prezzo era molto conveniente.

17/02/2010, 20:31
Profilo

Oggi mi sono arrivati i libri :D :D :D adesso inizierò a leggerli, Grazie a tutti per i meravigliosi consigli che mi aveva dato.

adesso preparatevi che se non riesco a capire qualcosa vi faro mille domande :D :D :D

Grazie a tutti. Buona serata

01/03/2010, 22:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo