|
Libri alimentazione bovina da latte e bovino da carne
Autore |
Messaggio |
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
grintosauro ha scritto: come incrocio e' buono , in genre si trovaMt.beiard x BBB , ma e' unincrocio che manca un po di spalla, mentre col garronese anche se di taglia leggermente piu piccola e' poi conformato. in questi ibridi c'e' un 30% fuori forma , cioe che assoomiglia di piu alla mont beard che alla garronese BBB . robusta e' robusta.
una domanda stupida , perche non allevi la montbrd in purezza? L'ho fatto in precedenza, Il nostro primo toro è stato un montb, ma siccome nella nostra zona i macellai sono molto esigenti voglio un bovino perfetto. E qui ti dico ho avuto un espereinza con i charolaisdavvero un gran risultato. Sai qual'è stata la risposta di alcuni macellai? sono troppo pesanti, nello sfacio perdono tanto, e non sono italiani bensì francesi(comprati in francia), I motbeliard dicevano che era un vitello da latte e non da carne! e allora a questo punto ho comprato questo toro (appena scendo a casa pubblicherò una foto desidero un vostro parere), Ecco perchè non allevo montb in purezza. Dai noi pagano bene i piemontesi, marchigiana e chianina del resto è il top delle razze italiane da carne secondo me!!! Ma devo dire che se il vitello è buono non possiamo lamentarci lo stesso.
|
10/02/2010, 21:43 |
|
|
|
|
lucab
|
racing io mi sono trovato moplto bene su questo volume:GLI ALIMENTI PER LA VACCA DA LATTE DI DANIELE CEVOLANI EDAGRICOLE poi per inizio base NUTRIZIONE DEGLI ANIMALI IN PRODUZIONE ZOOTECNICA DI MAURO ANTONGIOVANNI EDAGRICOLE
|
10/02/2010, 22:04 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
racing portere gli incroci su razze da latte a 6-700 kg è un po eccessivo, non penso sia molto producente tenere questi animali 18 mesi
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
10/02/2010, 22:27 |
|
|
Racing190
|
Aldo ha scritto: racing portere gli incroci su razze da latte a 6-700 kg è un po eccessivo, non penso sia molto producente tenere questi animali 18 mesi Hai pienamente ragione Aldo, infatti ho esposto un massimale nel senso he non dovrei sforare quel periodo. Però i miei hanno sempre venduto vitelli che andavano dai 15-16-17 mesi e anche come incrocio abbiamo raggiunto pesi discreti come quelli che ti ho esposto. io penso che l'incrocio che andrò ad ingrassare con un piano di alimentazione giusto ed equilibrato riesca a farmi un incremento giornaliero di circa 1,5 kg????? che ne dite? chiedo troppo?
|
11/02/2010, 0:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
comunque aldo i vitelloni sui 65 miriagrammi , sono apprezzati dai macellatori che preferiscono mezzene pesanti , dal macellaio che preferisce carcasse piu leggere, dipende sempre dall'utilizztore finale.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/02/2010, 9:08 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
però bisogna vedere se economicamente è conveniente, io sono del parere di tenerli meno possibile nella stalla ammenochè non si dispone di prodotti a bassissimo costo per l'alimentazione
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
11/02/2010, 15:59 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
quello e' vero , ma oggi come oggi i cereali non costano molto e il prezzo e' stabile anche sui soggetti pesanti.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/02/2010, 16:58 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Aldo e Grinto, credo che mantenere i vitelli il meno possibile sia una giusta speranza. Ma credo che la razza possa dare grandi indicazioni sul futuro mercato. I Frisoni, come più che correttamente afferma Aldo, danno il massimo della loro convenienza, se ben alimentati, entro gli 11-12 mesi, con discreti incrementi dati da buone conversioni. Il frutto carneo sarà una mezzena "leggera" perfetta da macelleria con un buon grasso di copertura, tanto gradito ai buongustai del sud, carne tenera e tendenzialmente chiara. Non si potranno quindi pretendere grandi tagli pregiati viste le dimensioni della carcassa. Inoltre il Frisone invecchiando non fa come il vino... Contrariamente il bovino da carne Piemontese, limousine, charolaise, blonde ecc ha un ottimo sviluppo, ottime coversioni e continui incrementi sino ai 16-18 mesi. Anzi macellarlo prima equivarrebbe a rovinarlo. Questo animale è eccezzionale per il taglio con ottimi ed abbondanti tagli di prima qualità. Ma la mezzena è decisamente più pesante, e quindi non molto gradita ai macellai, che a questo punto acquisterebbero "solo" i tagli a loro maggiormente graditi. Quindi ad ognuno il suo...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
11/02/2010, 19:01 |
|
|
Racing190
|
Ben detto Roby, hai colto nel segno il mio diciamo "problema". purtroppo dalle mie parti i frisoni non li vgliono nemmeno regalati, vogliono il vitello ben messo, con le forme ben scolpite e un peso che oscilla tra i 600-700 kg.
|
13/02/2010, 0:20 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao Racing... e ti sei dimenticato di dire a... prezzi da frisone magro. Personalmente credo si possano fare dei bei vitelli anche con il frisone. Certo non sarà mai un Piemontese o un Limousine. Quindi dimentichiamo certi pesi, e concentriamoci su pesi più leggeri, centriamo l'alimentazione in modo da ottenere il massimo sviluppo "entro" i 12 mesi. Lavoriamo sulle qualità della carne, già buona del frisone, cerchiamo di esaltare la chiarezza e la tenerezza, è un vitello e quindi non sarà difficile non trovi ? dopo di che consideriamo che carne chiara e tenera, in una mezzena da 240 Kg. difficilmente si ottiene. E che una mezzena da 100-140 Kg. si vende in modo più rapido. Senza grandi problematiche e "se" è vero che mancheranno i Kg. dai tagli di prima qualità, si potrà vendere certamente meglio l'anteriore,che sarà certamente più morbido rispetto a quello di un'animale specializzato a carne che viene macellato a 18-24 mesi. Ed infine il costo certamente più basso del frisone rispetto agli altri. Certo deve essere un bel frisone, ben formato e soprattutto ben chiso ! Cosa che purtoppo non vedo quasi mai negli allevamenti di questo tipo. Alla prossima...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
14/02/2010, 11:49 |
|
|