Buongiorno e scusate il mio ritardo ... connessione impossibile.
. Credo che sui materassini "ognuno" possa avere una sua "versione" in base alla sua "esperienza". La mia non è certo positiva. La mia esperienza vissuta più che fatta, fortunatamente, mi ha fatto vedere animali che si sdraiano sui materassini quasi sempre "rovinate" sui garretti a causa delle abrasioni che questo materiale provoca. Quindi ... al di la delle marche e dei vari prodotti messi a mitigare l'effetto smeriglio del materiale sintetico, sia esso segatura o paglia, ho sempre notato questo tipo di abrasioni. Inoltre molti allevatori non sono riusciti a fissare il materassino in modo corretto e la durata dello stesso risulta decisamente compromessa. C'è poi da considerare il suo costo che rappresenta certo un "investimento". Certamente il lato positivo della medaglia è decisamente avvincente, minimo o totale mancanza di utilizzo di paglia, apparentemente miglior confort, minor lavoro manuale nel rassettare il "letto" alle bovine. Tutte queste cose vanno certo prese nella dovuta considerazione e valutare attentamente la "versione" di materassino su cui investire. Ma per l'utilizzo di un materassino è implicito il possesso di una "cuccetta" . Il mio personale consiglio, qualora tu avessi la cuccetta, di non "tapparla" con una colata di cemento, ma di coprire il vuoto con delle losanghe in gomma rigida su cui "eventualmente" poggerai il tuo materassino. Questo ti consentirà di NON avere un qualcosa di "definitivo" e ti permetterà nel caso tu non ti trovi bene di "tornare" al vecchio sistema.
Se non hai le cuccette ... non si pone il problema... lettiera permanente e ... non ci si pensa più.