|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be visto che ce buona disponibilita di soya coltivata in italia no ogm( la hylario.. tanto x dire una) non sarebbe male prvederne un suo utilizzo come farina derivata dall'estrazione.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/03/2011, 19:43 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Certamente le superfici dedicate a soja in Italia ci sono, ed anche se le loro produzioni sono poche in rapporto alla richiesta, una "culla" di O.G.M. free Italiano sicuramente c'è. Ma mi era "sembrato" che il nostro collega volesse un qualcosa di "biologico" al di la del disciplinare e della frase ... " Qui c'è scritto che è BIO e quindi ... " ed in un contesto meno cartaceo ed un po' più concreto, la farina di estrazione di soja, come quella di altri semi oleosi non può considerarsi BIO, in quanto per estrarre l'olio, si utilizzano dei solventi. Quindi ... non BIO. Si potrebbe utilizzare il pannello di soja che prevede la sola estrazione meccanica e stop. Oppure ... deviare sulla mitica Fava o sul Pisello Proteico. Certamente anche questi per essere BIO dovrebbero venire da un campo BIO con il suo bel disciplinare ecc ecc ma ... credo che tutto sommato possa bastare Fave o Pisello Proteico se non si va in ceca dell' impossibile e della performance ad ogni costo.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
12/03/2011, 10:31 |
|
|
grintosauro
|
pienamnete daccordo robyvan , pero prendere uan rzza da carne , per poi non alimentarla adeguatamente , e' come prendere un auto sprtivissima , e poi girare nelle isole pedonali lamnetandosi che consuma troppo..
arrivrare a sopperirei fabbisogni proteici solo con piselli e fave , ed erba medica in fieno , al di al del rendere molto scura la carne e giallognolo il grasso, si eprde anche un po di morfologia delle forme ( senno che prendiamo a fare un razza da carne a fare) muscolari .
|
12/03/2011, 16:21 |
|
|
grintosauro
|
quello che mi farebbe scegliere la soya tipo hylario oltre tutto e' il masso contuto di sostanze antitripsiniche oltre che essere no ogm
|
12/03/2011, 17:45 |
|
|
chef68
|
grazie robyvan e grito: allora le mie intenzioni sono allevare bestiame biologico ma senza essere vincolato al disciplinare.ma alimentarle piu naturalmente il piu possibile senza ogm.voglio usare alimenti da non forzare troppo.io vorrei varle pascolare il piu possibile integrare la sera con mais, fave, pisello. cose che poi vorrei dare anche a dei maiali oltre alle ghiande e alle castagne che troveranno gia li dove li mettero. per ora grazie ho tantissime domande da fare che vi faro mamano. ciao paolo
|
12/03/2011, 22:49 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
la butto li, vedremo che cosa dice grinto e soprattutto se ho capito bene (d'altronde è domenica mattina ahahah) non potresti direttamente portarle al pascolo durante il giorno e lasciare fieno e mangime ad libitum in stalla cossiche la sera le vacche si possano nutrire a loro piacimento ingrassando?
|
13/03/2011, 12:31 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Personalmente credo che più pascolo possono fare e più in salute starebbero gli animali. . Se non si ha fretta ... sarebbe l'ideale.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
13/03/2011, 13:31 |
|
|
grintosauro
|
il pascolo non e' stabile durante l'anno , per cui razionare un bovino meta a pascolo e meta aalimentazione tradizionale diventa difficle..
ecco il protche di un razionamneto standars
in linea generale sai che il amggengo , piuttosto che il ricaccio , o il terza/quartirolo ha delle analisi chimiche stabili , per cui una volta inquadrato il buirone dentro il carro miscelatore , questo ha delle caratteristiche stabili x tutto l'anno.. o per lameno 6 mesi..
|
13/03/2011, 13:44 |
|
|
chef68
|
scusate ho visto stalle con materassi sintetici che hanno il manto sintetico. domanda dato che la sto guoardando se conviene utilizarla cosa dite voi? E conveniente sia ad uso pratico ed economico? Ho cosa meglio permeglio per gli animali? Dato che intendo fare una stalla per circa 20 chianine ma per il momento ne usero solo per una decina! Poi per i maiali fare lettiere cosa posso usare. grazie paolo
|
14/03/2011, 20:07 |
|
|
grintosauro
|
fai una lettiera permanente , con 30rotoli di paglia passi l'anno , nn fai impaini di pulizia e stoccaggio esagerati
|
14/03/2011, 20:18 |
|
|