Allora il sistema di "lettiera profonda" di cui probabilmente stiamo tutti discutendo parte da un esperienza che io ho visto partire da un lavoro fatto dalla Minesota University. Almeno quello di cui parlo io. E' quello. Ho assistito alla preparazione di questo tipo di lettiera nel Mantovano. In quel contesto veniva "seminata" la base della lettiera con appositi prodotti, prodotti che possono avere varie formulazioni, quello da me testato conteneva sostanze altamente assorbenti ed adsorbenti EED enzimi. Questo prodotti mescolati a dei trucioli, in altri casi trucioli e paglia trinciata. Giornalmente una o due volte al giorno mediante un erpice la lettiera veniva arieggiata, e permetteva ai batteri "seminati" in presenza di agire e disgregare la sostanza organica prodotta dalle bovine/i. Quando si notava che agli animali rimaneva attaccata la lettiera alle cosce, si interveniva aggiungendo nuovamente truciolo e questo prodotto. Ovviamente in dose inferiore rispetto alla prima volta. le bovine che soggiornavano in questa lettiera erano decisamente più pulite, più o meno di quelle che sono in cuccetta direi...dipende dai mq che si danno a disposizione della lettiera permanente profonda e di come sono mantenute le cuccette ed un che numero sono...
. La lettiera si presenta tiepida ed assolutamente inodore. Ovviamente se si fanno le cose in modo corretto e si rispettano dosaggi e tempi ed ovviamente i prodotti ...trucioli ecc. Coloro che hanno utilizzato questo sistema in lattazione hanno notato un calo nella conta cellulare che si e' mediamente attestata attorno a 200.000.
Su questi prodotti come sempre c'e' di tutto...dal prodotto che costa molto a quello che costa pochissimo...ed in mezzo a questa grande scala...ci sono prodotti che funzionano più di altri,come sempre, e come spesso accade non sono sempre quelli che costano di più a funzionare meglio, e non sempre quello che costa poco funziona come quello che costa di più.
Per ulteriori informazioni sempre a disposizione.