Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:06

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Lettiera compostata 
Autore Messaggio

Quindi tu hai rastrelliera e corsia di alimentazione presumo. Hai grigliato o pavimento pieno con nastro trasportatore?
Vicino agli abbeveratoi hai più difficoltà a gestire la lettiera?

22/05/2012, 14:28
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Daniele80 ha scritto:
Quindi tu hai rastrelliera e corsia di alimentazione presumo. Hai grigliato o pavimento pieno con nastro trasportatore?
Vicino agli abbeveratoi hai più difficoltà a gestire la lettiera?

come fai a passare l'erpice sul grigliato?

22/05/2012, 17:36
Profilo YIM WWW

Formazione: Laurea in Scienze produzione animale
nella zona dedita all'alimentazione ho posizionato il grigliato e li abbeveratoi sono solamente sul grigliato. Ho messo 5 vascone e c'è n'è a sufficienza. La lettiera è solamente nella zona di riposo e qui non ho abbeveratoi, perchè bisogna tenerla il più asciutta possibile...Ho notato che il segreto è pulirla molto poco e fare piu di 30 cm di stato di lettiera. IN questo modo, tempo permettendo, è completamente asciutta, inodore, eccetto le zone di uscita dal cancello separatore (ho introdotto il cancello in modo tale che all'uscita dalla mungitura, quelle in calore mi vadano in un box a parte, oppure quelle a cui effettuare i trattamenti, oppure le freschissime, in modo che ricevano un'integrazione maggiore di energia e lievito) che sono più bagnate perchè le vacche sostano per defecare e urinare. Se vuoi faccio qualche foto e le posto. Comunque io non avevo molta fiducia in questo sistema, ma vedendo l'incremento produttivo, il miglior stato di salute dei bovini e le css che sono rimaste invariate al di sotto delle 100mila, ora sto progettando un'altra struttura per le asciutte completamente su lettiera. Saranno più sporche le vacche (non tantissimo) ma riposano molto meglio e anche le manze producono di più perchè la competitività con le altre vacche si riduce. :-)

23/05/2012, 13:19
Profilo

perfetto simo , veramente ben fatto

23/05/2012, 14:31
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Conosco "abbastanza" questo sistema che viene utilizzato su lettiere permanenti. Il nome con cui puoi trovare altre notizie e' LETTIERA PROFONDA. Io personalmente ho effettuato varie prove e test con questo sistema e devo dire che se si fanno le cose per bene, il tutto funziona EGREGIAMENTE.
Certo l'investimento iniziale non e' poco....ma si ammortizza entro i sei mesi. Spesso si trovano queste soluzioni nella zona del Mantovano. Importante sono i ... Batteri, ma ce ne sono di carissimi, ed altri meno cari che funzionano altrettanto bene. Altri che son più o meno cari che non funzionano molto bene. Da qualche parte ho un articolo...se lo recupero ve lo faro avere...

23/05/2012, 21:07
Profilo

Se si possono pubblicare delle foto sarebbe utilissimo, ma non capisco i batteri a cui fa riferimento robyvan, nella lettiera che intendo io non vanno aggiunti batteri. Comunque la soluzione che ha utilizzato simo è proprio quella a cui mi riferivo.
Volevo solo capire a questo punto quanto sarebbero sporche queste vacche rispetto alle cuccette.

24/05/2012, 11:05
Profilo

io ho un dubbio sulle letteire permanenti x i vitelloni ingrasso , e cioe che basti rivoltarla e arieggiarla perche si consumi , cioe che dei batteri riscano a contenerla ni 25/30cm di spessore.

forse di inverno puo andare, ma d'estate ho in miei dubbi .

secondo me ci puo stare una corsia di alimentazione a grigliato , dove ci sonoa nche gli abbeveratoi, visto econsiderato che lo stimolo a defecare avviene in prossimita dei pasti , come nei monogastrici( da notare lo spessore della lettiera neglia vicoli in prossimita delle mangiatoie)

per cui nella parte adibita al riposo rimarrebbe moderatamente pulita )

pero in 5mq a capo , togliere il eltame ogni 3mesi ho i miei dubbi

24/05/2012, 11:11
Profilo YIM WWW

Formazione: Laurea in Scienze produzione animale
ciao grintosauro,
ho amici che hanno realtà su lettiera permanente e danno a disposizione delle vacche 5metri quadrati a capo...il metodo utilizzato è lo stesso che utilizzo io. In piemonte invece sono andato a vedere un'azienda di bovini all'ingrasso (circa 5000 se non ricordo male) tutta su lettiera permanente anche nella zona adibita all'alimentazione. Tutti i giorni passavano con il carro spargi stocchi/paglia e non erano messi male, anzi...e poi vuoi mettere un IMPG di tori su grigliato, con quelli su lettiera???imparagonabile :-)

24/05/2012, 12:40
Profilo

perche la carne su grigliato sarebbe migliore?

io son piu sul pavimento inclinato e canaletta a meta box , soprtutto ora che si stanno sviluppando box 3 x 6 con pendenza in centro del 2/4%
con pulizia totale ogni 15gg .

a me quello che da molto da pensare e' l'umidita relativa dell'aria su uno strato in fermentazione ( 40gradi in estate?)anche ammesso di avere una struttura aperta, e un paddox , tipo feedbox texano.
passi dall'inverno coem l'ultimo con temprature di -18-20 senza acqua negli abbeveratoi , a temp di 35/40gradi e umidita del 70-80% in estate... con bovini che sobbollano..
pulire 2 corsia di 3 metri x 21 nn e' che ci metti molto un paio di ore ogni 2 settimane?

oltre tutto il letame se ne hai troppo lo ammucchi nei campi( anche al direttiva nitrati se nn sbaglio permette uno stoccaggio di 15gg fuori platea..) illiquame se hai il vascone pieno che fai te lo bevi se piove?
al di al che le fosse o le fai profonde 3metri e ci passi sotto con un trattore o un mini bobcat ( e 2 bombole di ossigeno tipo sub ..)ma se x caso devi entrare per togliere il fondo spesso devi toglere tutti i prefabbricati..sopra..

e mi pare che tempo fa da qualche parte mi pare di aver visto qualche foto del genere sul web.. ( mi pare fb ..)

24/05/2012, 20:39
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
Allora il sistema di "lettiera profonda" di cui probabilmente stiamo tutti discutendo parte da un esperienza che io ho visto partire da un lavoro fatto dalla Minesota University. Almeno quello di cui parlo io. E' quello. Ho assistito alla preparazione di questo tipo di lettiera nel Mantovano. In quel contesto veniva "seminata" la base della lettiera con appositi prodotti, prodotti che possono avere varie formulazioni, quello da me testato conteneva sostanze altamente assorbenti ed adsorbenti EED enzimi. Questo prodotti mescolati a dei trucioli, in altri casi trucioli e paglia trinciata. Giornalmente una o due volte al giorno mediante un erpice la lettiera veniva arieggiata, e permetteva ai batteri "seminati" in presenza di agire e disgregare la sostanza organica prodotta dalle bovine/i. Quando si notava che agli animali rimaneva attaccata la lettiera alle cosce, si interveniva aggiungendo nuovamente truciolo e questo prodotto. Ovviamente in dose inferiore rispetto alla prima volta. le bovine che soggiornavano in questa lettiera erano decisamente più pulite, più o meno di quelle che sono in cuccetta direi...dipende dai mq che si danno a disposizione della lettiera permanente profonda e di come sono mantenute le cuccette ed un che numero sono... ;) . La lettiera si presenta tiepida ed assolutamente inodore. Ovviamente se si fanno le cose in modo corretto e si rispettano dosaggi e tempi ed ovviamente i prodotti ...trucioli ecc. Coloro che hanno utilizzato questo sistema in lattazione hanno notato un calo nella conta cellulare che si e' mediamente attestata attorno a 200.000.
Su questi prodotti come sempre c'e' di tutto...dal prodotto che costa molto a quello che costa pochissimo...ed in mezzo a questa grande scala...ci sono prodotti che funzionano più di altri,come sempre, e come spesso accade non sono sempre quelli che costano di più a funzionare meglio, e non sempre quello che costa poco funziona come quello che costa di più.
Per ulteriori informazioni sempre a disposizione.

24/05/2012, 20:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3