Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

le vacche di razza Dexter

12/04/2010, 16:39

Mi piacciono molto le mucche ma purtroppo non ho una cascina dove poter farne un allevamento e nemmeno la disponibilità economica ma ho visto un articolo che parlava di questa razza particolare dai costi bassi e con esemplari di stazza più piccola delle mucche delle altre razze vorrei sapere quanto costa mantenerla e di cosa necessita (vaccinazioni, particolari condizioni ambientali/igeniche ecc) grazie!

Re: le vacche di razza Dexter

12/04/2010, 17:46

ciao mai sentite..cmq anche se sn di pikkola taglia e sn per cosi dire"economike" si tratterà cmq di bovini..per cui stalla...fieno e concentrati...mungitura..asssistenza parti...fecondazioni.. assistenza veterinaria....si dovranno fare lo stesso....quindi muoviti di conseguenza

Re: le vacche di razza Dexter

12/04/2010, 18:00

ciao Irene e benvenuta nel forum! :D
Per poterti rispondere adeguatamente, per prima cosa dovresti essere più esplicita sui tuoi desideri: vuoi un animale da carne, da latte, o semplicemente da compagnia? Posso dirti che esistono razze di vacche "miniature", gli americani sono specializzate in queste cose, per cui ti consiglio un giro su questo sito http://www.minicattle.com,non fosse altro che per vedere quanto sono carine queste minivacche!!
Poi devi considerare che, per quanto piccole, non sono gatti!! e quindi hanno esigenze di potersi muovere e pascolare, di poter mangiare anche del buon fieno e, possibilmente del mangime adatto o almento delle farine di mais oppure orzo. Quindi non sono animali da appartamento, ma è indispensabile avere una casa in campagna, con un pò di terreno attorno....
I prezzi negli USA si aggirano attorno ai 700 euro circa, ma variano anche in base all'età ed al sesso, al fatto che una femmina sia già gravida o meno ecc... Al tutto devi aggiungere il trasporto, quindi le cose diventano dispendiose!.
Non credo che in Italia esistano allevamenti di vacche minature, forse le più piccole che puoi trovare sono le Jersey (razza da latte) la cui altezza al garrese è comunque intorno a 120 cm., quindi si tratta già di una certa mole...
Sono certa che Robyvan saprà fornirti altre utili indicazioni, ma ripeto, dovresti essere un po' più precisa ui tuoi desideri in merito!

Re: le vacche di razza Dexter

13/04/2010, 11:53

le vacche nane in quel modo nn le avevo mai viste :!:

Re: le vacche di razza Dexter

13/04/2010, 13:30

A conferma di quanto pensavo, su questo forum http://www.forumdiagraria.org/bovini-f15/mucche-nane-t6469.html?hilit=razze%20nane Alessio specifica che non esistono allevamenti di queste razze "Bonsai" o "compact" in Italia.
Quindi, a meno di non sobbarcarsi grosse spese....le vacche miniature qui in Italia rimangono solo un bel desiderio...

Re: le vacche di razza Dexter

19/04/2010, 11:33

grazie mille x le info..io ne vorrei una x compagnia certo nn ora ma comunque è un mio sogno ma x le vaccinazioni?

Re: le vacche di razza Dexter

19/04/2010, 22:32

ho letto la descrizione sul sito, non credo sia un buon acquisto, per 10cm in più prendi qualcosa di molto più valido.
Rispondi al messaggio