già occhio alla fermentazione ed in tutti i sensi ... le ferie sono sempre un problema da affrontare più che un piacere da vivere ... tutti aspettano le ferie per riposarsi ed io le temo a ululato. Fortunatamente ho una gran moglie, che sa il lavoro che svolgo, la soddisfazione che ne traggo e ... sebbene sia spiaciuta comprende il mio status. I figli, una è abbastanza grande da essere indipendente ed il piccolo è abbastanza indirizzato sulle orme paterne ... poverino. Ma è una gran soddisfazione comunque. Adesso studia e gioca a pallone ma appena può ... mi accompagna nei miei ragionamenti e nelle mie visite.
le ferie? io già non ci sono praticamente mai andato,poi adesso ho pure pensato di aprire lo spaccio,così oltre alla stalla adesso sono schiavo della bottega! (per fortuna che c'è) per tremor,scusa la curiosità,ma è fieno di che taglio?
news dalla trincea. (non parlo di quelle sulle alpi durante la guerra) oggi con sorpresa si son presentati a far trinciato, il raccolto è stato scarsino ma diciamo di qualità (poca canna ma buona pannocchia). naturalmente come da tradizione di famiglia, la trincea è già sigillata da doppio naylon e salsicciotti zavorra attorno, domani finiremo il lavoro con 1200 sacchi zavorra sopra, se riesco poi pubblico la foto, un capolavoro. ciao (non vado a letto, una manza ha pensato di farmi una sorpresa, vedremo se sarà bella)
@riky75 terzo sfalcio, da noi però fanno 2.500 mm di acqua in un anno, abbiamo la stessa pluviosità della foresta amazzonica solo che è distribuita diversamente e spesso di trovi a dover fasciare anche i secondi o terzi sfalci.
[quote="Dondavi"]news dalla trincea. (non parlo di quelle sulle alpi durante la guerra) quote] Certo dai discorsi fatti sino a pochi post fa ... avrei detto di si ! Attendo con gioia la visione del tuo capolavoro ...
sta mattina il divano ha vinto, dopo la notte dietro alla manza che alla fine ha partorito da sola, comunque forse verso sera si può già vedere qualcosa di fatto, metterò le foto... ciao
Tremor ha scritto:@riky75 terzo sfalcio, da noi però fanno 2.500 mm di acqua in un anno, abbiamo la stessa pluviosità della foresta amazzonica solo che è distribuita diversamente e spesso di trovi a dover fasciare anche i secondi o terzi sfalci.
e io che pensavo di abitare nel"pisciatoio d'italia"! da noi sono circa 2000 all'anno, tanto è vero che il mais viene bello senza irrigare
ormai siamo tutto fuori tema quindi approfitto e collego al discorso sui foraggi insilati. Ecco il sistema di copertura che adottiamo per conservare il silomais.
A metà dell'opera
21405.jpg (68.85 KiB) Osservato 587 volte
5102.jpg (75.67 KiB) Osservato 587 volte
Allegati
Muro di fine trincea, quest'anno siamo stati al di sotto dei muri, poco raccolto.
29189.jpg (72.92 KiB) Osservato 580 volte
Lungo le pareti due o tre sacchi tutt'attorno, due trasversalmente ogni uno di testa.