|
Latte, Zaia: sosteniamo iniziativa tedesca
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
x me sono i cugini di mio padre che me lo faranno chiudere, per lo steso motivo..
alla fiera della meccanizzazione di savigliano , incontrati un collega, del settore suino , non che ex commilitone.
un suo vicino di casa, parti x il venezuela , pensando di aver trovato l'eldorado ,
si fece spedire i soldi x tornare indietro...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
13/08/2009, 20:01 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
... in un mondo dove si continua a sbattere la testa a destra ed a sinistra ... l'eldorado si è quasi obbligati a sognarlo. Cercarlo è un'altra cosa. Conosco diverse persone che sono andati ad "investire" in paesi emergenti ... Brasile, Argentina i più lontani e nei più limitrofi paesi dell'est, Romania in primis. Ma poi ... stringi ... stringi ... se ci guardiamo intorno, tra cassa integrazione, mobilità, fabbriche chiuse, borsa a picco negativo, "forse" l'eldorado l'abbiamo in casa. Sono estremamente daccordo con Grinto, difficle non esserlo , sulla citazione del collega Francese. Qui il ragionamento "era" se guadagno 100,00 €uro con una vacca se ne ho 200 avrò un bel gruzzolo a fine anno. Ma ahinoi ... nulla è certo nel nostro mondo. Quindi quello che "era" oggi non lo è più. Infatti mi trovo a discutere, spesso con dei "saccenti" che non capiscono l'esigenza di sviluppare la famosa EFFICENZA, invece che versare fiele ed imprecazioni contro tutti ... che poi se le meritano è un altro conto, ma, non mi estraggono dai casini comunque. Ognuno di noi deve e dovrà trarsi d' impaccio da solo e con il coltello tra i denti come dice il buon Dondavì ... dopo essersi preparato stile avatar di Tremor. Abbiamo fatto troppi errori e purtroppo gli errori si pagano ... sempre, e noi più di altri. Ma DOBBIAMO avere la forza di guardare alla nostra esperienza, che è un tesoro, non essere presuntuosi ed ammettere i moltissimi errori che abbiamo commesso. Fatto questo, probabilmente, il futuro "potrebbe" essere un po' più sereno. Per il buon Tommy ... grazie erano e sono parole sentite di una persona ... innamorata ed appassionata del proprio lavoro. Sui nitrati, non è ancora detta l'ultima parola. L' ultimo rinvio è al 30 settembre e sono convinto che "dovranno" cambiare un legge che è altamente illogica. Se non altro ri-considerare il consumo delle unità di azoto del mais che secondo tutti i testi è a 270 unità per ha. Se poi ti serve approfondire ... sai che puoi contare sempre su di me/noi. Alla prossima ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
13/08/2009, 20:46 |
|
|
Tremor
Formazione: Perito
|
A leggervi ragazzi non può che venir voglia di tener duro. Grazie
|
13/08/2009, 22:24 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
bè in effetti cosa vuoi fare,smettere? finchè si va si cerca di migliorarsi e di stare in piedi poi se vendi (svendi,come dice roby) cosa fai? nel giro di un paio d'anni non hai più nè la stalla nè le vacche nè la terra e nemmeno i soldi
|
13/08/2009, 22:29 |
|
|
Tremor
|
ricky75 ha scritto: ........ nel giro di un paio d'anni non hai più nè la stalla nè le vacche nè la terra e nemmeno i soldi E forse, finalmente, vivi in pace
|
13/08/2009, 22:42 |
|
|
Dondavi
Iscritto il: 17/01/2009, 23:00 Messaggi: 656 Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
|
Dai dai tremor, che sotto sotto non lo pensi no! il contadino: "on sior che vive da poareto"! un signore che vive da povero. normativa nitrati: "chi che ga piegore ga anca pee". chi ha pecore (azienda) ha anche pelli (tutte le rogna collegate) Saggezza popolare: "il tempo da ragione a chi ne ha!" speriamo di averla e che il tempo passi veloce "chi che va al muin xe infarina" : chi va al mulino si infarina (inutile voler solo il buono della vita o del lavoro, tempo perso, devi prendere tutto) a proposito, per i dipendenti spesso il bello del lavoro è solo il giorno di san paganin quando arriva la busta, noi di solito abbiamo soddisfazioni quotidiane, o quasi. le rogna invece sono orarie, a tutte le ore ce ne una. dai che tanto tocca lo stesso a noi anche domani mattina, e anche sabato e domenica che gli altri sono al mare. io penso sarò sopra ad una sistesa di silomais, va bene lo stesso? si dai, basta usare la fantasia. ciao colleghi!
_________________ Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....
|
13/08/2009, 23:22 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
le economie di scala pero bisogna vederle anche in senso degli investimenti
certo che 10 aziende con 100 bestie tra vacche nutrici amnze e vitelloni all'ingrassdo , investono di piu che 2 aziende da 500, non parlo solo di immobili .
io vedo qui i grossi stanno su solo perche banche e stato gli danno una amno a stare su , ma non e' che migliorano l'agricoltura in senso lato.
partiamo d aun presupposto qui ne si bagna ne i centri di stoccaggio sono comodi , a volte dallastigiano si fanno anche 20 25 km di strade che non sono tute dritte ma di saliscendi..
e hai voglia con rimorchi e spandiletame a andar pre strada,,
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/08/2009, 8:27 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Caro Tremor Dondavi ha ragione "quasi" su tutto, se ci pensi non è possibile, o certo molto difficile piantare l'ombrellone in una trincea di silomais. per il resto ha ragione. Quanto passiamo è il prezzo che dobbiamo pagare per avere tanta fortuna sotto i piedi. Credi davvero che, dopo aver venduto tutto staresti "veramente" in pace ? o piuttosto non ti annoieresti da bestia dopo un paio di settimane lontano dal tuo mondo. Quando avresti la nostalgia che ti punge andresti a vedere il tuo ex-fondo criticando quanto chi ha comperato sta facendo, e dandogli dell'imbecille perchè non sa che quel terreno ha quella tal magagna che va compensato come tu hai compensato da generazioni, te lo aveva detto tuo padre e forse prima di lui tuo nonno. Porteresti i tuoi figli a far vedere quello che un tempo era il tuo fondo... e se poi nel DNA di uno dei tuoi marmocchi ci fosse il gene del contadino ? Non c'è niente di più bello che dividere una passione con tuo figlio, insegliargli le scorciatoie, fargli capire quanto tu hai imaparato ... vederlo crescere con il desiderio di essere un buon allevatore come il papà. Credi che i vari scalda scrivania possano avere questo previlegio ? tener duro e non smettere mai di impegnarsi a fondo per capire dove abbiamo sbagliato, dove possiamo e dobbiamo concentrarci per avere quel minimo di reddito in più o quella briciola di spesa in meno. Concepire l'azienda in modo più professionale ed economico, non "emozionale" e di facciata. Credo sia finito il tempo di dire in piazza io faccio 120 qli di latte di media. Sia arrivata l'ora di dire io guadagno tot centesimi per litro ... la quantità del latte è ... relativa. Io credo in questa zootecnia. E nella nostra enorme professionalità e desiderio di superare questa lunga ennesima crisi. Siamo sempre stati quelli che tiravano la carretta ... come asini/muli, lo continueremo a fare ... ma da cavalli !
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
14/08/2009, 8:48 |
|
|
Tremor
|
Non posso che darvi ragione ma, con figli e consorti come vi comportate? La mia signora mi vuol portare in ferie dal 19 al 24, 6 parti previsti, secondo voi come va a finire? Il lavoro non mi ha mai spaventato, mettere a repentaglio la stabilità della famiglia mi preoccupa molto di più. Se ce la faccio vi mostro dov'ero stamattina. Buon ferragosto e occhio a non bucare il telo Donda
|
14/08/2009, 17:58 |
|
|
Tremor
|
Ecco cosa può fare il fieno non abbastanza secco. STamattina mi han tirato giù dal letto i colleghi per tentare di domare insieme questo:
Allegati:
Immag000.jpg [ 64.98 KiB | Osservato 510 volte ]
|
14/08/2009, 18:00 |
|
|