Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/12/2024, 4:46

Rispondi all’argomento  [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo
Latte, Zaia: sosteniamo iniziativa tedesca 
Autore Messaggio

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fra 5anni emmezzo aboliranno le quote latte

un bene? un male?

non lo so , ieri parlavo con l'allevatore a cui 4 anni fa gli ho ceduto il giro delle uova , perche ero all'esasperazione .
ora anche lui e' quasi per passare da allevatore a commerciante , mantenere il centro di imballaggio am mantenere l'allevamneto solo x far vedere che ha le galline , conviene prenderle da soccidare e occuparsi solamente della comemrcializzazione,e di piu alla famiglia che vede solo qualche ora la sera..

non gli do torto , si vive una volta sola , e a volte 25 ore al giorno non bastano ( nnmi son sbglaito , era solo un esagerazione ..)

il paragone con le uova , comparto che non e' mai stato razionalizzato con delle quote e' forte, ma doveroso .

oggi come oggi trovi le uova a tutti i prezzi da 1 euro la dozzina di provenienza ignota, a 2 euro 4 uova biologiche (?????) .

pero bisogna vedere i numeri , su 30 dozzine di uova bio.. qaunte se ne vendono di quelle da discount?

e sopratutto la gentealm,eno sulle uova ha iniziato a mangiare le uova con la bocca, e non solo col portafoglio, alla fine conviene comprare uan cosa inutile o che non serve?

comprare delle uova immangiabili alla fine conviene?

oppure ha imparato a pensare a quello che fai

oggi con 6000 euro ti danno un auto, ma quante ne vendono?

te la sentiresti di fare 400o 1000 km li sopra? oppure la useresti solo x andare in gro x la citta , ma se devi fare 3 ore di autostrada impazzisci..

13/06/2009, 11:44
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Formazione: Laurea
...Per quanto poi riguarda la cooperazione, credo che oggi si abbastanza diffusa ed apprezzata da tutti al di la del colore politico che per noi allevatori credo conta ben poco date le innumerevoli volte che non hanno onorato le loro promesse... Quindi guardando i vari risultati, anche se non meravigliosi, delle varie cooperative del latte certo non vi sono altre alternative. In Olanda ad esempio esistono solo due grandi cooperative la Campina (sud) e la Friesland (Nord), e sono tra l'altro in sinergia e non in competizione... hanno dei formaggi certo non paragonabili ai nostri e loro hanno un prezzo del latte certo non alto ma interessante. Le Cooperative lavorano nel REALE interesse dei produttori. Qui in Italia è un macello ! Tutti contro tutti ... e prezzi che vanno dove vogliono. A questo punto ... la GDO dove trova maggiori punti di guadagno in Olanda o in Italia ? vendere a libero mercato ... basta guardare il prezzo pagato in Inghilterra € 0,18 e meno del 50% di quota prodotta dei nostri colleghi Inglesi. Bell' affare.

13/06/2009, 12:09
Profilo

il macchiavelli diceva sul principe , dividili e li governerai , se si uniscono ti faranno fuori..

mai cosa piu giusta.. per potergovernare i politici ci dividono , loro rimangono sempre li , e noi siamo tutti contro tutti...

il problema e' che pochi hanno tutto ,non avete fattoc aso che dpeprtutto ci son sempre le stesse facce? vabbe sta diventando una discussione sulla ribollita....

13/06/2009, 16:52
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Cari colleghi è un discorso vecchio ... vecchissimo, ma secondo me non dobbiamo smettere di farlo. Le abitudini, sopratutto quelle negative ... uccidono ! In questi forum ho scoperto una gran vita, una sorta di resistenza clandestina alla Matrix al non essere robot in un sistema che non ci appartiene... sarà la solita discussione ma facciamola ! e consideriamo che questo forum è iniziato positivamente con una notizia che "avrebbe dovuto" essere positiva ... non smettiamo di far sentire la nostra voce.

14/06/2009, 9:51
Profilo

Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
E con queste ultime affermazioni che vorreste dire? Che le organizzazioni sindacali fanno tutto quello che NON serve, che i politici pensano a loro stessi, che gli industriali marciano sulle fatiche dei contadini????
Ricordatevi che l'agricoltura è quella del "mulino bianco"! Perchè è quella che la gente vede ed è quella che "alcuni" vogliono far vedere. Quindi tutti a mietere il grano a mano e fare il pane col mulino ad acqua!

PS però matrix parlava di un mondo virtuale e di un mondo reale, invece qui esiste un solo mondo e come si dice dalle mie parti "mal spartito".....e poi io lo dico da anni che siamo disuniti per volontà altrui.....quando avremo toccato il fondo, anche tutti gli altri agricoltori/allevatori che adesso nascondono la testa sotto la sabbia e ripetono signorsì ai "potenti" avranno (forse) la voglia di lottare, per ora si va avanti in "ordine sparso" chissà che a forza di bastonate non si cominci a capire che uniti si combatte disuniti si subisce....per ora siamo in pochi (ma buoni almeno)

http://www.facebook.com/group.php?gid=94450898071&ref=mf%20%20 AGAIN forever

14/06/2009, 11:20
Profilo

Cita:
Il gruppo Galbani, produttore dei formaggi Bel Paese, Certosa, Santa Lucia e Galbanino, è stato acquistato dal gruppo francese Lactalis anch'esso produttore di formaggi e già proprietario di altri due marchi italiani, Invernizzi e Locatelli. La Lactalis è il gruppo caseario numero uno in Europa.

L'acquisizione è derivata da un accordo con il fondo di private equity Bc Partners. Non è stata precisata la cifra della transazione, anche se indiscrezioni parlano di 2 miliardi di euro.

L'azienda Galbani, era già stata francese, quando fu acquistata dalla Danone nel 1989 e da questa ceduta alla BC Partners tre anni fa per un miliardo di euro.

E' questa la filiera Italiana??????????????????????????????????????????????????????????????????????????'

14/06/2009, 13:53
Profilo WWW

Immagine
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

14/06/2009, 13:56
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Gent.mo Collega che dire ... pur sapendo di questa vicenda, non posso che rimanere colpito, poichè nella mia zona ... Bergamo, la Lactalis è tra le aziende che paga maggiormente il latte, mediamente 3/4 €cent in più delle altre aziende Italiane più o meno locali ( Lactis/Parmalat - Mauri - Granarolo). A patto che si abbia un buon latte, con poche Cellule e una discreta quantità di latte. Io sono convinto che "loro" non ci rimettono certo a comperare il latte a quel prezzo, e quindi mi domando e gli altri ? Sono davvero degli incapaci o ... ci stanno marciando di brutto ? un paio di mesi fa parlando a tavola con dei piccoli industriali del latte in quel di Verona, sostenevano che non riuscivano a star dentro le spese . Loro caseificavano a Grana Padano e vendevano ad un noto industriale ... che a sua volta ri-vendeva alla GDO. Giri assurdi per un prodotto tutto sommato povero. Controllando la destinazione del mio latte ... Alta Qualità, viene venduto come latte fresco alta qualità a oltre 1,50 al litro presso un supermercato della mitica GDO. Considerando che il mio latte "in acconto" è pagato a € 0,31 + IVA ( 0,33 IVATO ) ed ammettendo anche una buona qualità, arriviamo esagerando a 0,40 €uro/litro. Ma quanta distanza c'è ? Possibile che "... non ci stiano dentro ?", per quanto mi riguarda io faccio davvero fatica a starci dentro, e sono tra i previlegiati che hanno investito quando ancora si poteva e ... non mi sono emozionato per le sirene che cantavano a 0,51 alla fine del 2007. Inoltre ho un'elevata efficenza aziendale, compero veramente poco da fuori, utilizzo al massimo i campi e ho un parto/concepimento basso, una rimonta plausibile ed una buona produzione. Posso comprendere altri colleghi che ... non possono essere "fortunati" come me.

15/06/2009, 14:02
Profilo

stasera ho acceso al tv prima di fare cena, e son rimasto di sasso , al tg un notizia bomba: "Il mercato ha bisogno di regole , per evitare speculazioni" mi son detto cosa e' sta novita..

era la pagina sportiva relativa al calcio .

ormai i vaffa sono anche per antipasto la sera...

quando arriveremo a capirci qualcosa di emrcato GDo banche e via discorrendo sulla nostrta pelle sara tardi

15/06/2009, 20:32
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Cari colleghi meno male che finisco tardi i miei lavori ....

15/06/2009, 20:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 309 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 31  Prossimo