Salve Vorrei chiedervi quale ricovero sia necessario per l'allevamento di una o due bovine e relativi vitelli per produzione di latte per autoconsumo. Ho a disposizione circa 1,5 ha di terreno e vorrei lasciare liberi gli animali. Potrebbero coabitare con degli avicoli o con delle capre?
Che io sappia, non ci sono problemi di convivenza. Ma i bovini sono animali da grande taglia, che esperienza hai tu? Perchè non pensare a qualche capra? Ciao, Marco
Nel mio paese c'è una cooperativa con circa 200 mucche da latte e ho collaborato con il veterinario insieme a mia moglie che è quasi veterinario. Il veterinario voleva farmi fare anche un corso di mascalcia bovina così gli davo una mano. Quindi pensavo di prendere da loro le manzette o le vitelle ed iniziare. Solo che non ho la stalla e quindi dovrei cominciare da quella penso. Per quanto riguarda le capre ero orientato anche su quello e spostare sul terreno anche un piccolo allevamento di circa 50 avicoli ornamentali che ho presso la mia abitazione (in centro abitato) ed ingrandirlo. Pensavo di iniziare a questo punto con l'autoconsumo e vedere come va senza impelagarmi in permessi, asl, commercialisti ecc.