|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il problema e' che nn si puo decidere se far andare a far latte , o aumentare le risorse x la nuova gestazione. o rischi che il vitello sia troppo grosso come struttura, x via di un eccesso
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
25/09/2014, 12:29 |
|
|
|
|
johnny
|
A, ho capito
|
25/09/2014, 12:37 |
|
|
grintosauro
|
e qui entra la ginnastica funzionale , per le vacche gravide , pr quello che allo stato brado hanno cartilagini dell'anca più elastiche , a a volte se il pascolo e' magro , nn hanno sufficenti riserve , per dare energia durante il parto , nelle spinte ,
al contrario avolte il poco moviemnto degli animali a posta o nei box possono dare animali troppo grassi o muscolosi , e nn fa dilatare molto il nervo pelvico sotto al cervice, o vitelli troppo ingombranti.. ,a sono piu' controllabili ..
|
25/09/2014, 17:08 |
|
|
johnny
|
pero' questo a pari condizioni, no?
Cioe' per una Limousine o Angus questo aspetto e molto piu' semplice paragonato ad un BBB.
|
25/09/2014, 18:05 |
|
|
grintosauro
|
si , ma e' una cosa da nn sottovalutare l'interazione alimentazione tipo di stabulazione , nn vedrei cosi strana la possibilità di optare x la posta fissa x 10/15gg a cavallo del parto , un periodo a box x fino alla fecondazione ( meglio nn tenere un toro libero x i campi nn si sa mai..)x poi tenerlo allo stato semibrado x il resto..
|
25/09/2014, 20:10 |
|
|
johnny
|
Grazie, Si, sulla gestione del toro non so ancora niente, se non il fatto chebsi lascia per un periodo con le vacche da fecondare rapporto 1 a 30 poi si chiudono in un paddok grande fatto per bene per il resto dell'anno.
Ma immagino che un po' di rischio c e' nel portarlo da un posto all'altro, catturarlo etc...
|
25/09/2014, 22:03 |
|
|
grintosauro
|
in genere si porta la vacca al toro nn l'opposto.. mai tenere toro e bestiame giovane assieme , ovvio che per il periodo fertile , meglio portare al vacca nel recinto , e il vitello tenerlo staccato fino a sera ,
|
26/09/2014, 7:57 |
|
|
johnny
|
Si mi renso contonche quello che dici e' molto pratico e sicuro.
Pero' nei modelli americani vedo che tolgono le vitelle che non sono pronte ancora e lasciano i tori con la mandria per due mesinsui pascoli, vitelli piccoli inclusi. Pero' penso che o i pascoli sono ben recintati o non c e' un anima in giro, perche' altrimenti diventa pericoloso.
|
26/09/2014, 11:25 |
|
|
grintosauro
|
bisogna anche tenere conto una cosa , che avendo un costo dell'alimentazione molto basso , svezzano il vitello e poi mandano la vacca nel recinto coi tori , dubito che i vitelli a 2,5 mesi siano gia svezzati , per cui sec me hanno un interparto leggermente più lungo sui 14mesi , vedo nella mia stalla che le vacche più reglari che hanno un interparto sotto i 380 gg , nn superano i6/7parti e a 9anni/ mezzo in media vengono riformate. mentre quelle che diciamo se la prendono più comoda msenza andare oltr i 400gg , hanno una media leggermete più alta di parti..
ora devi farti i calcoli che se conviene avere 6parti in 9anni , o averne 8 in 11 ...
anche se il dato di un allevamento nn fa testo..
|
26/09/2014, 13:02 |
|
|
johnny
|
Capisco,
Pero' come faranno gli americani di svezzare a 205 giorni con bei vitelli e con un parto all'anno? Pensi che e' la loro genetica spinta verso questi caratteri o possono utilizzare qualche tecnica che ilcude dei farmaci per stimolare la fertilita'?
C e' sempre il trade-off tra quanto latte possono mangiare i vitelli continuando a succhiare per altri 3 mesi con l'interparto. Poi io penso che c e' anche il "time to maket" avere i vitelli al peso giusto al tempo giusto...
Si puo' stimare quanto latte da una vacca da carne ? In un ciclo e come e' distribuito, certo a parita' di allimentazione.
|
26/09/2014, 13:24 |
|
|