Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:27

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Latte in polvere per vitelli 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, la prossima settimana mi arrivano tre vitelli di circa 2 mesi che attulmente sono alimentati con 5 l di latte di vacca 2 volte al giorno e libero accesso a fieno e erba nell'area di uscita. Per la prima volta sono costretto ad utilizzare del latte in polvere. Vorrei procedere lentamente allo svezzamento e iniziare con 4 l di latte in polvere 2 volte al giorno, fieno, mangime completo per vitelli (fioccato), erba nel'area di uscita. Ho in mente di preparare il latte in questo modo:
temperautura dell'acqua (12L) sui 60 gradi e poi gli aggiungo la polvere mescolando con un frustino (come per fare la polenta) e lascio raffreddare fino a 45 gradi per poi dividerlo nei 3 secchi (in modo da somministrarlo a circa 40 gradi). È il metodo corretto? a cosa devo fare attenzione? quali problemi potrei riscontrare?

06/05/2010, 8:54
Profilo

Formazione: RAGIONERIA
vedi che forse 60 gradi e' troppo, mi sembra che la farina di latte perda alcune qualita', per esattezza senti chi ha piu' esperienza. Attento sempre alle dosi di acqua, perche' 12 litri di acqua non sono 12 litri di latte ma qualcosina in piu' e sopratutto di troppo, la sostanza secca che deve avere la composizione e' troppo basso e il latte acquoso.

06/05/2010, 9:31
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

devi seguire ciò che raccomanda la casa produttrice, nella maggior parte dei casi si scioglie ad una temperatura di 45°C e si somministra a 38-39°C, alcuni prodotti vanno miscelati a temperatura più alta, vedi prima cosa compri e poi fai di conseguenza...

06/05/2010, 12:53
Profilo

Ti posso raccontare la mia brevissima esperienza. MI sono arrivate 2 vitelle di 40 giorni una settimana fa. Il posto dove l'ho acquistate mi aveva detto che erano abituate a 4l di latte a pasto. Io sono andato a comprare la farina lattea e ho letto sopra che per l'età che avevano dovevano bere 2l di latte a pasto. Cioè esattamente la metà. Me ne sono fregato e ho dato retta a quello che mi avevano detto dove l'ho acquistate; ne ho dati 4 litri. Risultato DIARREA PAZZESCA. Cos'è venuto fuori? Che i 4 litri che davano loro erano di mucca, quello artificiale era troppo ho rischiato di farle stare malissimo. Ho subito calato la dose a quello che diceva la confezione, risultato che ad una settimana di distanza iniziano adesso a stare meglio. Le feci sono tornate solide e loro mangiano fieno latte e fioccato. Se ti posso consigliare da quello che ho imparato con il latte artificiale vacci piano segui la dose scritta sopra la confezione e se puoi anzi un pochino meno che di più. Io mi facevo impietosire dal fatto che le vedevo affamate di latte, è una stupidata perchè se lo dai loro ne prenderebbero anche 10 litri, immagine te poi i problemi. Non sono un'esperto in nessun modo e sono alla prima esperienza ma ho imparato che il latte artificiale è molto diverso da quello di mucca, meno digeribile, più pesante ecc.. quindi vacci piano che tanto di fame non muoiono. Adesso passati i 45 giorni sono sceso già come dice la confezione ad 1l a pasto e stanno benisssimo. Ruminano, mangiano già anche un pochino di fioccato sporcato di latte. Io se avessi avuto la possibilità avrei preferito usare quello di mucca ma non avendolo mi sono dovuto adattare a quello artificiale. Ripeto vacci piano per evitare diareee. Buona esperienza. Io sono felicissimo della scelta che ho fatto, lo rifarei altre 1000 volte.
Ciao ciao

06/05/2010, 13:20
Profilo

ciao alessandro le vitelle di cui parli sono le pezzate rosse che avevi ordinato? come ti sei trovato? sono stati disponibili?
ciao un salutone
giampiero

06/05/2010, 14:31
Profilo

Si sono le pezzate rossa. Mi sono trovato benissimo. Loro sono persone gentilissime e molto disponibili. Se qualcuno deve acquistare delle pezzare rosse li consiglio vivamente.
Grazie

06/05/2010, 14:57
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
dipende da che tipo di grassatura hanno fatto

anni fa a vevo preso del late in polvere che a detta di molti essere il migliore e in effetti prevedeva los cioglimento in acqua a 60 gradi e poi essere raffreddato a 45 , se nn si faceva cosi il grasso affiorava.

ora uso uno francese , il piu diffuso in zona e potrssti scioglierlo anche a freddo , anche se abbastanza grassato..

06/05/2010, 15:02
Profilo YIM WWW

Grazie mille Alessandro per avermi raccontato la tua esperienza ne farò tesoro e procederò con attenzione.

Saluti

06/05/2010, 17:54
Profilo

io consiglierei sicuramente di andarci piano con la quantità ma non in 2° piano la temperatura..perchè se dai del latte a temperatura elevata gliene puoi dare anche 1L i vitelli ti restituiscono la diarrea e non è un bell'affare..ok 2L di latte ma almeno personalmente per testare la temperatura lo saggio con un dito se avverto una sensazione di calore ok..ma non mi devo assolutamente scottare e 45° mi sembrano relativamente alti..effettivamente il latte "materno" dovrebbe essere a quella temperatura per il latte in polvere direi circa 35-38 gradi al massimo, però sinceramente non sò quanto siano veritiere le mie parole non ho mai misurato la temperatura del latte che do ai miei vitellini

06/05/2010, 18:27
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
metodo rapido chemi ha insegnato il eterinario , x avere la temperatura giusta, posa alcune gocce sul polso dove e' piu sensibile al calore

06/05/2010, 19:17
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo