Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Re: LATTE GIALLO
01/11/2010, 10:41
in parte dipende anche dalla razza..se sintetizza più o meno biliverdina che poi ossidandosi da origine a bilirubina dai riflessi gialli...escludendo il fatore pascolo ovviamente...ma è normale per razze gibbose e bufale
Ciao a tutti interessante l'argomento, certamente tutti i post precedenti hanno ben evidenziato le "eventuali" problematiche di colorazione del latte. Certamente la razza come dice Giovanni e quanto mangia come afferma Grinto dal pascolo che certamente è il maggior "fornitore" di sostanze colorate, ad altri alimenti come l'erba medica e certi pannelli ed in parte anche il mais che certamente ricco di pigmentazioni coloranti ma che come per i pannelli "dovrebbero" essere enormi le quantità che l'animale dovrebbe ingerire, affinchè queste abbiano il potere di far cambiare il colore al latte. C'è anche il pastazzo di agrumi che colora il latte e ne basterebbe una quantità "abbastanza" bassa oltre i 12/15 Kg, ma non credo possa essere il nostro caso. C'è comunque anche da chiarire che vuol dire ... GIALLO ! tendenzialmente giallo o GIALLO LIMONE ? se poi il tuo latte va a fare il GONGORZOLA allora sarà SEMPRE GIALLO per "loro" non è mai abbastanza bianco.
robyvan ,e' possibile che l'interazione tra un fe di colza ( che se nn sbaglio essendo crucifera , nn dovrebbe dare dei riflessi violacei/indaco) , erbai di rutabaga, e similari e una ecessiva alimentazione di erba medica insilata, o errbai dipisello in avanzata maturazione dei leguni, possa dare colorazioni strane ?
Certamente caro Grinto il latte è una sostenza in cui la bovina ... scarica quanto ha ingerito e trasformato o di scarto. E' un mezzo che ha per ... eliminare. Quindi tutto è possibile, certo per "modificare" la colorazione dovrebbero essere elevate la quantità di alimenti "coloranti" che dovrebbe ingerire, oppure avere una capacità colorante elevatissima. Per modeste quantità di "coloranti" la colorazione cambia assai poco. Credo inoltre sia importante "definire" il colore. Se si parla di ... sfumature o di impressioni o se si tratta di giallo ... colostro.
Una volta avevo alcuni quintali di mais semivitreo per polli di un bel colore rosso che mi avanzavano, ma avevo pochissimi polli e poco spazio e così dopo averlo macinato l'ho somministrato a delle capre che pascolavano, il latte è venuto veramente di un colore giallo con riflessi aranciati mai più visto, ma sapore ed odore perfetti, saluti, Mario