|
|
|
Autore |
Messaggio |
novalatte
Iscritto il: 30/03/2009, 22:49 Messaggi: 215 Località: Oleggio (NO)
|
rosicpeter ha scritto: ciao a memoria non ricordo di aver sentito parlare del latte giallo.. sarà cinese?? dubito che il mais influisca sul colore mandi peter .......eppure dopo che ho iniziato ad usare mais BIANCO, non si è piu' """""fatto sentire"""!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
31/10/2010, 22:27 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
disiji?? piu che sentire, vedere...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/11/2010, 9:00 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
in parte dipende anche dalla razza..se sintetizza più o meno biliverdina che poi ossidandosi da origine a bilirubina dai riflessi gialli...escludendo il fatore pascolo ovviamente...ma è normale per razze gibbose e bufale
|
01/11/2010, 10:41 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao a tutti interessante l'argomento, certamente tutti i post precedenti hanno ben evidenziato le "eventuali" problematiche di colorazione del latte. Certamente la razza come dice Giovanni e quanto mangia come afferma Grinto dal pascolo che certamente è il maggior "fornitore" di sostanze colorate, ad altri alimenti come l'erba medica e certi pannelli ed in parte anche il mais che certamente ricco di pigmentazioni coloranti ma che come per i pannelli "dovrebbero" essere enormi le quantità che l'animale dovrebbe ingerire, affinchè queste abbiano il potere di far cambiare il colore al latte. C'è anche il pastazzo di agrumi che colora il latte e ne basterebbe una quantità "abbastanza" bassa oltre i 12/15 Kg, ma non credo possa essere il nostro caso. C'è comunque anche da chiarire che vuol dire ... GIALLO ! tendenzialmente giallo o GIALLO LIMONE ? se poi il tuo latte va a fare il GONGORZOLA allora sarà SEMPRE GIALLO per "loro" non è mai abbastanza bianco.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
01/11/2010, 11:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
robyvan ,e' possibile che l'interazione tra un fe di colza ( che se nn sbaglio essendo crucifera , nn dovrebbe dare dei riflessi violacei/indaco) , erbai di rutabaga, e similari e una ecessiva alimentazione di erba medica insilata, o errbai dipisello in avanzata maturazione dei leguni, possa dare colorazioni strane ?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/11/2010, 11:31 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Certamente caro Grinto il latte è una sostenza in cui la bovina ... scarica quanto ha ingerito e trasformato o di scarto. E' un mezzo che ha per ... eliminare. Quindi tutto è possibile, certo per "modificare" la colorazione dovrebbero essere elevate la quantità di alimenti "coloranti" che dovrebbe ingerire, oppure avere una capacità colorante elevatissima. Per modeste quantità di "coloranti" la colorazione cambia assai poco. Credo inoltre sia importante "definire" il colore. Se si parla di ... sfumature o di impressioni o se si tratta di giallo ... colostro.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
01/11/2010, 11:55 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Una volta avevo alcuni quintali di mais semivitreo per polli di un bel colore rosso che mi avanzavano, ma avevo pochissimi polli e poco spazio e così dopo averlo macinato l'ho somministrato a delle capre che pascolavano, il latte è venuto veramente di un colore giallo con riflessi aranciati mai più visto, ma sapore ed odore perfetti, saluti, Mario
|
01/11/2010, 16:17 |
|
|