|
Latte e formaggi per la salute
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Cari colleghi come ho proposto qualche post fa bisognerebbe costituire il COMITATO A DI FESA DEL PRODUTTORE alla fine con questo "comitato" verrebbe di conseguenza tutelato anche quello de consumatore dato che a garantire sarebbero i PRODUTTORI.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
26/09/2010, 16:20 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io proporrei un marchio di tutela per distinguere un cosumatore doc , da un bidone della rumenta col portafoglio..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
26/09/2010, 19:41 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
un vero mito Grinto !!!!!
|
26/09/2010, 21:41 |
|
|
grintosauro
|
in nome dei consumatori stanno facendo piu danni che benefici, qualche sistema dovremo essere tuttelati..
nn e' possibile che che arrivino dei prodotti dallestero"certificati"alla loro maniera , e noi chiudere in nome della economicita...
la tamaro nn aveva tutti i torti ," va dove ti porta il cuore",
perche il c***o ti porta solo al cesso..
|
27/09/2010, 8:01 |
|
|
andrex70
|
Io farei presente anche che le tradizioni sono molto importanti. A esempio nel napoletano in campania e in genere nel sud esisotno ancora una miriade di macellerie, si valorizzano i sottoprodotti, infatti c sono i banchetti che venono musetto,tettina e nervetti. Sono luoghi in cui pe fortuna le tradizioni sopravviono ancora. Da noi i sono ipermercati e si vendono fettine e filetto La valorizzazione dei sottoprodotti ed un ritorno alle tradizioni sarebbe imprtante per il settore bovino. ( lo sò che è impossibile) Però noto che ad esempio in germania esportano posteriori a volontà, ciò vuol dire ch loro mangiano gli anteriori. Il nocciolo della questione secodo me è tutto qua, il filetto è 1% del peso della carcassa, bisogna vendere tutto anche gli ossobuchi ( che io adoro con la polenta )
|
27/09/2010, 12:26 |
|
|
grintosauro
|
si hairegione andrex70 , il discorso e che bisogna sfatare il luogo comune che cucinare e' difficile e porta via tempo e sopratutto , e' noioso, e oltre tutto ci si sporca.. be oddio... evitamo l'ultimo punto , che quandpo cucino x necisessita sembra la difatta di cavoretto.. (per mi diverto un sacco a fare la frittata in carpione..) il discorso che il cuinare ha perso il suo ruolo di socialita, ed e' diventato un tempo morto nella catena di montaggio , per cui tuto dventa un obbligo , un dovere , una forzatura delal ns volonta. oltre tutto in un sovieta di single , il amngiare da soli e' deprimente , mentre con altre eprsone e' un mmento di relax( chi si ricorda le battaglie col cibo alle lementari , o asilo , quello si che era divetimento , x chi ci doveva assistere sicuramente no
|
27/09/2010, 16:26 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente si, in certe privilegiate aree come nel sud il buon gusto del mangiar bene esiste ancora, come esiste il contatto umano da me anzi descritto... ma ahinoi solo li. E speriamo che non si rovini anche li questa meraviglia. Qui da noi è davvero drammatica !
|
27/09/2010, 19:21 |
|
|
grintosauro
|
roby ce ne sono ancora di zone anch qui al nord , solo che son fuori dai grandi traffici
un gg o l'altro lo prometto al faccio al guida grintosauro , alla riscoperta del monferato , ps l'importante e' che guidi un altro ahaha
|
27/09/2010, 20:03 |
|
|
lozios75
Formazione: Dottore in agraria
|
Se fate un giro in langa fatemelo sapere che vi raggiungo....
|
27/09/2010, 20:31 |
|
|
grintosauro
|
verso novembre volevamo incrociare le forchette verso asti , x ora dovremo essere io micalizio e okkietto71, che siamo in zona piemonte , qualcosa di leggero come cena , perche x pranzo ho quache problema x il rientro..
|
27/09/2010, 20:36 |
|
|