Salve a tutti... da circa 10gg una mia vitellina di circa 8 mesi ha un problema all'occhio sinistro... non riesce ad aprirlo, è gonfio e lacrima in continuazione... avvolte sembra avere dei miglioramenti ma al minimo contatto con qualsiasi cosa ritorna la solita routine... io ho cercato di aprirle le palpebre per vedere se all'interno si fosse inserito qualche pezzettino di fieno... ma a primo impatto sembra non si sia niente di simile... poi ho pensato ad una seconda ipotesi... ovvero che il l'alto vitello di fianco a lei possa averla urtata con il corno... l'occhio però sembra integro a parte i fastidi sopra elencati... sapete cosa possa essere e come posso risolvere questo fastidio all'occhio della mia vitellina (incrocio blue belga)???
Descrivi meglio il quadro se puoi, la palpebra ti sembra normale? L`occhio e` solo arrossato o ormai opaco? Che scolo si forma attorno all`acchio (sembrano lacrime o e` torbido)? Ti sembra infastidita o mangia, rumina e gioca come se niente fosse? Avevi provato a fare dei semplici risciacqui con acqua pulita o acqua e camomilla quando si era presentato il problema?
Allora l'occhio ha una pallina di circa 1cm di diametro opaca in basso sulla pupilla... mentre il resto è integro ma arrossato... ho fatto i risciaqui con acqua pulita... un allevatore mi ha detto di mettere un po di zucchero... voi cosa ne dite?