|
|
|
la vita di noi allevatori è sempre più difficile
Autore |
Messaggio |
lucadibba
|
ciao a tutti vi pongo una riflessione noi in famiglia possediamo una 75 in alta stagione di bovini e e circa 700 pecore e da anni in alla risalita affrontavamo e affrontiamo con le pecore le razzie dei lupi ormai quasi abituati ma ora da qualche anno a questa parte portiamo le vacche con un toro in alpeggio a brado per far nascere i vitelli tutto bene i primi tempi fin che non è cominciata la razzia anche dei vitelli e ferite alle vacche è perciò che se va avanti cosi saremmo costretti a togliere la mandria visto che stando su terra come dice mia nonna forte non ci è possibile fare rotobballe che ci bastino per l'estate visto che arriviamo anzi molte le compriamo gia in inverno . beh in questo posto è gia difficile e il lavoro è duro come molti di voi sapranno ma i lupi sono troppi poi ora arrivano anche gli orsi dicono e dei vitelli spesso non troviamo la carcassa da farci risarcire dallo stato è i nostri vitelli continuano a morire anche 10 12 ogni anno voi allevatori bovini cosa ne pensate cè la stessa situazione nelle altre regioni d'italia ciao luca regione Abruzzo
|
24/07/2011, 12:20 |
|
|
|
|
danilo65
Iscritto il: 15/06/2011, 20:57 Messaggi: 246 Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
|
ciao.. in valle ossola (prov vb ) il prob lupi esiste solo da una decina d anni pero per il momento predano " solo " capre e pecore. fortunatamente i bovini sono ancora ignorati. io ho le manze in alpeggio da sole e tocchiamo ferro fino ad ora tutto bene.se vuoi vai sul sito ruralpini.it e vedrai le foto di cosa ha combinato una lupa soltanto in questi anni...e poi si lamentano che la montagna viene abbandonata...ciao
_________________ ...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo... che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...
|
24/07/2011, 12:28 |
|
|
lucadibba
|
si infatti hai perfettamente ragione è una vergogna le manze non le attaccano troppo grosse attaccano solo i vitelli giovani e feriscono le madri che cercano di difenderli ciao luca
|
24/07/2011, 13:43 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
luca qui siamo nella seconda cintura del parco di superga , non ci sono lupi marsicani, ma parecchi cani randagi e volpi , e guai a toccarli .... animali al pascolo nn ce ne sono , e ora capisci perche' molti fanno unifeed anche sui fattrici da carne
problema grosso dei lupi sugli appennini da limone piemonte verso ceva, e non bastano i cani tipo maremmani x difendersi
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/07/2011, 15:06 |
|
|
lucadibba
|
si infatti è vero i cani non bastano i lui bestia furba anche se li tengono a bada spesso
|
24/07/2011, 18:25 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
poi ce sempre chi fa al spia se si usano metodi alternativi...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
24/07/2011, 20:22 |
|
|
lucadibba
|
eheh infatti ci dobbiamo "convivere" visto che vorrei far notare ch da noi i lupi hanno le loro prede ma preferiscono di gran lunga le nostre pecore xdxd vorrei sentire altre esperienze con il lupo se ce ne sono
|
24/07/2011, 20:29 |
|
|
stefano84
|
ciao luca,
io sono una aspirante allevatore peraltro forse della tua zona (sto cercando infatti un terreno in zona alto molise - val di sangro) ma ancor più importante sono proprietario ed allevatore amatoriale di pastori maremmani abruzzesi.
mi chiedevo.. come mai nessun allevatore pensa ad assumere questi eccezzionali guardiani che come stipendio si accontentano solo di un pò di croccantini, pasta e carne?
non condiviso assolutamente chi dice che i cani non bastano.. io dico che dipende dai cani..
il mio maschio cosiddetto "alpha" è un bisonte da quasi 60 kg e 71 cm al garrese.. che quando si alza in piedi mi mette le zampe sulle spalle... e pur essendo il branco la forza dei cani sarei proprio curioso di vedere se un lupo che pesa la metà di lui riesce a sopraffarlo
anche da me (io abito già in zona ed in apertissima campagna) ci son stati periodi in cui sono scesi giù alcuni lupi... l'ultima volta si parlava di 2 giovani maschi avvistati da moltissime persone nella zona.. ma io grazie al mio branco io non li ho visti mai visti ne sentiti neanche lontanamente.
perchè nessuno adotta una soluzione tanto antica quanto semplice??
|
25/07/2011, 17:49 |
|
|
lucadibba
|
caro stefano forse non hai ben letto ma io uso già i cani per le pecore ne ho circa 18 divisi nei miei due gregi e devo dire che tengono occupati i lupi ma spesso li inseguono per intere nottate lasciando scoperte le pecore ecco perchè si dici furbi come un lupo no? io gli ho messo anche i collari chiodati ma il lupo è molto più aggressivo e adattato ad uccidere di qualsiasi cane anche se gli Abruzzesi sono ottimi cani da grege e molto aggressivi con chi non conoscono ciao luca
|
25/07/2011, 18:14 |
|
|
vitto18
|
Ciao luca l'altra volta ti ho consigliato i pastori del caucaso sono delle bestie enormi e danno testa ai lupi...ne prendi 5/6 e vedi che sapranno fare bene il loro lavoro....
Saluti vitto18
|
25/07/2011, 19:16 |
|
|