Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
la vita di noi allevatori è sempre più difficile 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
anche una regione come la valle d'aosta ha cmq i suoi problemi come allevamento , oltre i problemi orogrfici, l'unica cosa che pero rimane come impressione , e che non siu riwesce a capire seppur dure come elggi , alcune cose funzionano , e altre un po meno..


cioe era un ragionamento che facevo tra me e me ieri sera tornando indietor sull'autstrada.

rtispetto a una zona di montagna come la valle maira dove ro 10 gg fa.

su in valle nn ho trovato una che una casa ditroccata, bene o male , il connubio agricoltura e attivita turistiche di ricezione , si amalgano , anche le autorita statzli di base vedi comune , hanno delle precise direttive in fatto di aspetto esteico delle case, ma poi , dentro i 4 muri , hanno tutti i requisiti di risparmio energetico .
be in fondo uan baita in pieta con uan veranda chisa sembrerebbe un ossimoro visivo, pero chissa perche a vedrla di fuori direi che si itegra bene.


chissa perche poi in dfondo seguendo questo ragionamento , le nostre richieste , seppure un po staren a volte nella forma "ortografica" hanno un perche, quello che mi chiedo e' eprche ogni volta chesi fa qualcosa di buono x l'agricoltura ,sono come briciole che cadono da un banchetto ..se pur buone , son sempre briciole

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/08/2011, 17:11
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Grinto non vorrei essere eccessivamente "filosofico" in questo mio intervento. Ma le leggi sono fatte da uomini per gli uomini. Le stesse sono interpretate e seguite dagli stessi uomini. Quindi "SE" un uomo o un gruppo di questi ha l'interesse che alcune cose siano e vengano fatte, nel peno rispetto delle leggi e delle regole, bene, queste saranno fatte dagli uomini ... bene. Nella nostra meravigliosa Nazione abbiamo migliaia di esempi dove l'inserimento in natura delle costruzioni dell'uomo non deturpano il paesaggio ... anzi ! ed altre che lo deturpano in modo tanto evidente da creare fastidio, ed altre ancora sono pericolosissime ... vedi i molti disastri ambientali che sono purtroppo accaduti. Quindi si possono fare le cose Bene "SE" gli uomini che applicano le leggi operano BENE !
Quindi come dalla prima pagina di questo dibattito abbiamo affermato è un problema di UOMINI più che di ... leggi,che comunque "dovrebbero" essere al servizio di TUTTI gli uomini e non solo di qualcuno.
Un altro piccolo particolare ... tutto quanto hai visto è stato fatto da agricoltori ed allevatori che sono ben consapevoli del rispetto della propria terra e delle proprie mandrie. Spesso alcune ... brutture sono combinate da gente che è al di fuori dalla cerchia di questi agricoltori/allevatori. Sono persone che hanno fatto quattro soldi e ... li mettono in agricoltura o allevamento.
Un po' di anni fa andai in un azienda di proprietà di un industriale, "lui" aveva tolto non meno di due ettari per fare il viale d'ingresso alla casa padronale ed un ettaro di piazzale. Quale "allevatore" o "agricoltore" si sarebbe privato di tre ettari per questo ... motivo ?

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


31/08/2011, 15:16
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 14:59
Messaggi: 32
Rispondi citando
salve ragazzi io non posso che compiatirvi!!!!!ma quanto credete che si possa andare avanti con la compassione??????quando dobbiamo deciderci a svagliarci e cominciare a fare qualcosa di concreto invece di starcene a rimpiangere a dosso e vedere i lupi mangiarci??????siiii i lupi perchè i lupi più pericolosi vivono intorno a noi e altro che pelo indossano vestiti eleganti e ci governano!!!!! ogni giorno leggi nuove non fai in tempo ad ammodernare una stalla che già è fuori norma!!!! qui moriamo di fame ed in tv non si fà che parlare delle donne di berlusconi, della villa di fini e via discorrendo!!!!ma delle stalle che ogni giorno chiudono di un'agricoltura che muore giorno per giorno chi ne parla????? quale soluzione ancora vogliamo trovare????? quante altre stronzate si inventeranno per costringerci al fallimento?????l'unica realtà al tuo problema e chè di te povero fesso non se ne frega nulla nessuno anzi meglio che ti ammazzano i vitelli poichè un vitello in batteria pompato d'ormoni vale 100 volte il tuo cresciuto all'aperto visto che appartiene ad un grossista!!!!!!ma quanto ancora potremo andare avanti???? nelle mie zone in provincia di taranto hanno immesso i cinghiali e non oso nemmeno raccontarvi i danni che combinano e di come si riproducono!!!!!ma guai a sparargli poichè in italia se ammazzi qualcuno con un buon avvocato sei libero ma se tocchi un animale sei finito!!!!!!parlano di filiera corta e per un pò ci ho creduto ma quando ho fatto un preventivo per un piccolo caseificio a norma ed un piccolo macello aziendale mi hanno servito un conto pari al montepremi del superenalotto!!!!!! scusate se mi sono sfogato ma è la rabbia di chi è condannato a morire di fame per il semplice reato di essere agricoltore aggravato dal reato di associazione a delinquere di stampo agricolo!!!!!siii e proprio così piantare la melenzana ti rovina come la marijuana!!!!!!e pur non è una droga!!!!!


02/10/2011, 16:53
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
concordo pienamente con te renzo79
purtroppo questi sono i risuktati dove gente piena di soldi cerca di fare l'agricoltore e comanda.
Gente che ha creduti nell allevamento intensivo-industriale e anche moi comuni mortali che
voglimo avere la carne che non serve masticare, lla frutta chimicamente profumata( cosi risparmi in deodoranti per ambiento)
e bella lucida come una macchina uscita dalla carrozzeria .
la verdura sempre pronta pomodori d'inverno e cachi d'estate.
guai andare dal contadino vicino casa a prendere la roba, è roba cresciuta per terra non è buona e bella come quella messa sui banchi.
certo che siamo destinati a morire dobbiamo ringraziare il grande sistema che ci ha messo tutte ste belle cose nel piatto.
purtroppo non si riuscira mai a fare una protesta con i contro ca..i come i francesi per fare valere i nostri diritti.


03/10/2011, 3:54
Profilo

Iscritto il: 13/06/2009, 14:59
Messaggi: 32
Rispondi citando
già non siamo come i francesi!!!!!direi che siamo uno squallore di popolo!!!!altro che essere uniti qui si manifesta in piazza per dividerla l'italia figuriamoci se possiamo unirci per far valere i nostri stupidi diritti!!!!spero solo che un miracolo ci salvi!!!!!ma dato che la crisi colpisce tutti credo che anche quelli ultimamente siano rari!!!


03/10/2011, 14:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
renzo scusa la domanda , se siamo uniti perche ci sono le regioni a statuto speciale e le provine autonome?

posso capire 100/150anni fa ,ma su una democrazia basata sul mercato , queste forme di federalismo a macchia di leopardo , distorcono non poco l'economie della nazione intera.

se la fancia ha in territorio qudrato , e con un economia agricola omogena, nella sua diversita. cioe spiego ,presumo che nella zona dei cereali , nessuno venga in mente di piantare un vigneto , e viceversa ( zona del cognac, zona delo champagne , chassis, )
come aldopuo confermare , nella zona del charolle, ci son boschi e pascoli , e qualche sparuto campo di cereali , piu che altrox avere paglia, e mais x l'allevamneto ) posso garantirti di aver visto parecchie aziende senza vigneo frutteto, e orto ad uso autoconsumo,

qui siamo ad un agrcoltura tipo arlecchino , frastagliata, nella amggioranza dei casi .

vedi improbabili pioppeti in zone di collina che a petto duomo dopo 20 anni sono si e no 25cm di diamtro , orti recintati di 50mq , in mezzo ai campi , che sebrano un campo nomadi , talemnte e' usato come "nonsodovemetterloin casa , ma non me la sento di buttarlovia.."

prendete uan qualsiasi cartina dei vini , e andate poi a vedere il riscontro , in loco dove e come si trovano le tanto rinomati vini minori...


idem per l'allevamneto , al di al che non riusciamo a far eun effetto filiera che abbia un senso comemrciale , ce sempre daltra molte volte coem successo in passato recente le campagne demolitorie contro un prodotto che avrebbe le carte in regola di vedrsela a qualita sulle carni estere

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/10/2011, 19:44
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy