|
la vita di noi allevatori è sempre più difficile
Autore |
Messaggio |
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Per non fare il solito "populismo" basti pensare alla situazione latte ( viene pagato 0,35/0,40 E./l e rivenduto a 1,60 E/l ), carne, frumento, risarcimento danni, contributi ed altre.
|
22/08/2011, 10:53 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Iengo, la risposta della nostra "non unione" sta nella tua affermazione... lavoriamo 12-18 ore al giorno. Chi ha tempo di fare politica ? e nel caso qualcuno decidesse di farla non siamo certo persone inclini a ... mercanteggiare. Per noi la cosa che si deve fare si fa ! Giusta o sbagliata ... si fa. Poi ci si rende conto e quello che è sbagliato fa esperienza per la prossima volta. Chi proviene dal nostro mondo e va a fare il politico è perchèa casa sua ... sa di non poter fare di meglio.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
22/08/2011, 11:06 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
E' giusto quello che tu dici e fà tanto onore agli operatori del settore, ma nello stesso tempo Devo evidenziare che questo modo di agire non è più adatto ai tempi ed ai modi della società odierna e tanto meno a quella del futuro. Con il dinamismo di oggi, su tutti i fronti, stiamo rimanendo sempre più indietro. Sarebbe opportuno iniziare un graduale adeguamento prima di raggiungere il punto di collasso, in quel momento saremo costretti dagli eventi a modificare le nostre caratteristiche.
|
22/08/2011, 12:44 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
|
Robyvan ha scritto: Per noi la cosa che si deve fare si fa ! Giusta o sbagliata ... si fa. Poi ci si rende conto e quello che è sbagliato fa esperienza per la prossima volta. Chi proviene dal nostro mondo e va a fare il politico è perchèa casa sua ... sa di non poter fare di meglio. Me ne scuso in anticipo, ma non condivido questo tuo pensiero, in quanto oggi non è più consentito sbagliare, eventuali errori di ogni genere si pagano a caro prezzo, in fatiche e denaro. Sarebbe sempre opportuno pianificare ed agire, fare studi preventivi di settore ed altri che tutti noi conosciamo. In merito alla politica, io parlo del significato vero e genuino del termine ( l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti), anche nel nostro settore, serve a regolare, garantire e valorizzare il nostro duro .. e ripeto ... duro lavoro. Evito di tornare sulle critiche varie della politica che invece subiamo.
|
22/08/2011, 12:56 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
iengo io concordo con voi sul fatto che la politica , piu che il governo della polis , e' uan sorta di gioco al monopoli, e di strategie ,per primo sul far quadrare i propri conti.
sul fatto che noi contiaamo emno del 10% dell'elettorato , e non abbiamo molti capitali d ainvestire al di fuori del nostro settore, cosa che invece nell'ambito finanziario bancarioa ssicurativo , e della gdo , invece ci sono e anche tanti.
e su questo punto si attirano piu mosche con una goccia di miele che un barile di aceto.
io non penso che sia un bene x solo x l'agricoltura cambiare andazzo , ma fino a quandop il manico del coltello ce l'hanno i politici , la vedo molto dura "fare "opposizione a questo.
e presump sia anche questo il motivo per cui la politica economia in europa , come dire lascia un po a desiderare ,e d consegurnza l'economia legata alle produzioni sia agricole che idustriali ( vedasi il malcontento nel settore tessile manifatturioero , dove le grandi firme , che vendono vestiti a 500/600-1000euro , pagano ai produttori si e no i costi di produzione..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/08/2011, 13:25 |
|
|
Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
parlavo ieri con mio zio.. lui aveva stalla con 250 tori.. ke son diventati 950 suini.. questo nell arco di 20anni.. poi si è dato agli ortaggi.. ha detto che in 5 anni di radicchio si è pagato i debiti della stalla..."
_________________ oca gatto chiodi
|
22/08/2011, 18:10 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
be oddio qui chi fa verdura a 40centesimi l kg la prima qualita x i peperoni igm , ce ne vanno x stare in peidi..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/08/2011, 20:40 |
|
|
Bordello
Iscritto il: 30/08/2010, 17:40 Messaggi: 343 Località: Mirano (Ve)
|
Si beh adesso è con 2 ha di zukkine.. 11 ore al giorno in 3 piegati sotto il sole.. per..appunto 40 centesimi al kg.. scorsa settimana erano a 1.10 però
_________________ oca gatto chiodi
|
22/08/2011, 21:16 |
|
|
rughemala
Iscritto il: 20/03/2011, 15:56 Messaggi: 96 Località: BONORVA(sassari) sardegna
|
|
23/08/2011, 16:25 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Iengo, sono spiaciuto di non essermi spiegato in modo corretto. Certamente non è più possibile sbagliare, ma ahinoi è insito nell'essere umano essere indotto in errore. Nonostante la nostra esperienza, l'attenzione e le nostre programmazioni più professionali ed estreme. E quando ciò accade, chi sbaglia come hai detto giustamene tu ..."Paga". E paga salato, e l'unico nostro conforto è l'esperienza che si è fatta errando. Questo era il senso della mia frase. Certamente non " chi se ne frega se sbagliamo..." Nella politica ... chi sbaglia lo fa sulle spalle degli altri. Sull'aspetto ... "politco" della nostra fetta di futuro è ovvio che noi abbiamo necessità di programmazione, l'erba medica si dovrebbe seminare ogni 4-5 anni ed una vacca "dovrebbe" durare almeno 7-8 anni figuriamoci i sesti d'impianto ad olivo a vite o di altre colture arboree poliennali. Questo è il problema, l'avvicendamento politico in quel ministero è troppo veloce e quindi come può un ... "ministro" fare programmi ? nell'ultima legilazione ne abbiamo avuti tre. uno all'anno... mica male. Io in un anno riesco a pensare solo un impianto erbaceo, nemmeno ad una rotazione agraria . Nella migliore delle ipotesi un "ministro" resta in carica cinque anni ... e noi in cinque anni che progetti possiamo comporre ? Inoltre per poter parlare di un problema "dovrebbero" conoscerlo, figuriamoci per "risolverlo". Io sono veramente stanco di vedere le teste dei miei colleghi scosse quando si parla di "politiche agricole" e di persone ad esse collegate ma soprattutto NON VOGLIO ABITUARMI A QUESTO SCARICABARILE...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
23/08/2011, 17:31 |
|
|