Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

07/08/2011, 21:27

pasti..... di lupi...in ossola
Allegati
Resti_capra_Mia.jpg
Resti_capra.jpg
Pecora-vittima.jpg
Pecore_sbranate.jpg

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

07/08/2011, 22:11

danilo65 ha scritto:pasti..... di lupi...in ossola




un "probblema" cosi antico ma ancora ATTUALE!!!!!!!!!!!!! :(

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

07/08/2011, 22:26

grintosauro ha scritto:sui cinghiali sfondi uan parete aperta.

qui e' un disastro , e' gi atanto che nn vanno a mnagaire nelal ciotola del cane nottetempo...


non per altro 2 ettari di mais devastato 10gg la semina , mi han dato800 euro di danni con danni al 90% ..

e sarebbe cosa?



............................NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! NON DOVEVI NOMINARLI, .....sono un'incubo!!!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:






Immagine






Immagine






Immagine





questo il link del servizio!!!!!!



http://www.oknovara.it/news/?p=33177" target="_blank"

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

09/08/2011, 8:33

Carissimi colleghi oltre il mio personale, (quanto inutile), sostegno nel comprendere le problematiche che esponenete, non posso che biasimare per l'ennesima volta l'intervento del nostro ministero alle politiche agricole ed alle sue pseudo sedi di potere locali.
Da sempre la convivenza con gli animali selvatici è difficile, dalla notte dei tempi. Oggi la situazione è drasticamente modificata sia per la quantità di terra coltivata che per il numero di animali allevati.
Per contro c'è una maggiore conoscenza verso questi animali selvatici e un maggior senso dell'ecologia e del rispetto degli stessi. Ovviamente questo senso di rispetto e dell'ecologia è riservato a tutti coloro che NON hanno animali o colture a rischio.
Comunque non possiamo prendercela con degli animali che ... fanno quel che facciamo noi, si procurano il cibo. Per contro vi è anche una scarsa disponibilità di "altre" vittime con cui questi animali possano soddisfare la loro fame.
Sicuramente abbiamo squilibrato l'equilibio che prima c'era e con esso il problema si è maggiormente evidenziato.
Ed è qui che il nostro ministero dovrebbe intervenire in modo sollecito ed equo. D'altra parte se GIUSTAMENTE pretende che noi non si risolva il problema in modo scellerato, non deve nemmeno permettere che alcuni cittadini abbiamo dei danni da queste importanti speci animali. Se vanno preservate, vanno preservati anche coloro che vivono a stretto contatto con le stesse. Il mantenimento di un eco-sistema e l'ecologia in generale è una materia molto dispendiosa e DOVEROSAMENTE tutti abbiamo il DOVERE di mantenerla. Quando dico TUTTI intendo anche il cittadino che si scandalizza quando legge determinate cose ma che poi si chiude nel suo perbenismo ed inquina come e più degli altri.
Sicuramente pareggiare un danno del 90% di un raccolto di mais con 900 €uro è vergognoso ! il valore minimo oggi di quel campo dovrebbe essere minimo tre volte tanto.
Qui io trovo SCANDALOSO l'intervento governativo, non in un gruppo di lupi che si sfama, che per altro ripeto è una cosa nomalissima. Trovo GIUSTISSIMO tutelare i lupi ma trovo altrettanto GIUSTISSIMO tutelare coloro che dai lupi hanno avuto danni. Mi danno fastidio le persone che "comprendono" il problema sulle spalle altrui, ma sinceramente non comprendo nemmeno coloro che imbraciano il fucile e lo scaricano addosso a degli animali. Non è certo questa la soluzione. Nella notte dei tempi, quando c'era più equilibrio il pastore, custodiva le sue greggi e scacciava i lupi. Non li aspettava a binocolo ed infrarossi. ;)

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

09/08/2011, 11:27

sbagflio o a maggio 2012 ce il referrendum contro al caccia?

se votiamo contro la caccia avremo i raccolti letteralemnte sbanati da tutti gi animali cacciabili, se votiamoa favore , continueranno i cacciatori a entrar e nelle colture e coltivazioni a loro piacimento appena prima dei raccolti..( rischio impallinamento sotto vendemmia..)o negli orti a pulirsi gli stivali sull'insalata..

che fortuna che abbiamo ..

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

09/08/2011, 17:40

argomento davvero interessante. e capisco un allevatore che si trova senza 12 vitelli in un anno... è davvero un problema, ma in fin dei conti la natura fa il suo percorso o no!

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

09/08/2011, 20:44

:evil: :twisted: :twisted: :twisted: :evil: :twisted:


non posso scrivere quello che penso

una volta si diceva , gia sapete e nulla voglio aggiungere

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

09/08/2011, 22:20

ermes ha scritto: ma in fin dei conti la natura fa il suo percorso o no!

certo,come nel medioevo o anche prima,solo che allora i pastori o contadini potevano difendersi dai selvatici,oggi invece sono protetti e si va dritti in galera.
allora io dico,li proteggete?
sfamateli,anche!
i cinghiali,bisognerebbe abbattere chi ha avuto l'idea di lasciarli liberi,da noi sono comparsi dal nulla una ventina di anni fa.

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

18/08/2011, 19:56

Non condivido il metodo Texano ma nemmeno la passività suggerito da ermes. Il problema c'è e va risolto e non abbandonata la soluzione all'allevatore e sintanto che si arrangia e non lo beccano va bene, quando lo beccano sono ... suoi.
Vanno regolamentati nel numero e adeguatamente sfamati e nel caso di danni va rimborsato l'effettiva perdita di profitto e non prendere per il ... con rimborsi ... "simbolici".
Ma come spesso accade ... siamo in quell'area dove il ministero c'è per dare la poltrona a qualche ministro... sfigatello e di cui non gliene mai fregato poi tanto dell'agricoltura e di cui troppo spesso non ne sa un ... ciufolo

Re: la vita di noi allevatori è sempre più difficile

18/08/2011, 20:30

e intanto ci becchiamo le malattie trasmesse dai cinghiali ai bovini che con feci e urine inquinano i prati e di conseguenza i fieni..
Rispondi al messaggio