salve a tt...partendo dalla considerazione di un nutrizionista spagnolo, vorrei discutere di tutto ciò che non dovremmo trovare nelle feci e che quindi ci può indirizzare sulla risoluzione di un problema. Ad es. in questi gg ho trovato ,in + allev., la presenza di granella del trinciato nonostante sia passata x il CRACKER ( claas): - capita anche a voi? -dipende dalla digestione? - dovrei osservare anche la presenza di altri probl.?
Si capita anche nel mio allevamento, specialmente da quando abbiamo aperto quest'ultima trincea.
é un problema, credo , legato più al mais stesso che al apparato digestivo delle vecche, di certo si ha una perdita in termini di amido ed in energia in quanto non assimilato.
Non essendo alimentarista, son curioso di sentire le risposte che verrano date..
ciao Matfes...dammi pure del tu. non sono abituato al ...lei. scrivi la tua razione..... possiamo confrontarla con altre che hanno stesso probl. specifica : trinciato= 1° o 2° amido/ sostanza secca proteici= se nuclei industriali : metti almeno % prot. e grasso.ceneri se usi o no un lievito (vivo?) che media fai quanti gg di lattazione hai un tuo cartellino latte recente se riesci a essere + preciso possibile può nascere un ottimo confronto...
Silomais: 25 (insilato di primo 32% di s.s. amido 29 % sul secco) Mais Farina: 5 Fasciato: 2.5 (Non è loietto ma quel miscuglio contenete del frumento del triticale al 13% di proteina) Trebbie di birra: 3 Nucleo: 2.8 ( 25 % di proteina, 11,5% grassi e 15.1 di ceneri) soia f.e.: 2.4 Medica ventilata: 2 cotone: 1.2 loietto ventilato: 1
le vacche che mangiano questa razione producono 34,8 kg di latte a 141 ggmm
@Grintosauro
Si, ma se la macchina che tricia è la medesima,perchè cambiando trinciea, e quindi passando dal secondo al primo ho riscontrato una differenza? (controllo sempre che il rompi granella sulla tricia sia in ordine...)
temo anche io la stessa cosa, dipende molto dall'ibrido incriminato. mi diceva un alimentarista che negli ultimi anni i vari ibridi mediamente sono molto più vitrei, di conseguenza si hanno granelle con una parte difficile da digerire molto più grande rispetto a granelle più farinose, come nel passato. ormai ho stressato con sto discorso, ma seppur io non riesca bene a spiegarmelo, studi fatti dimostrano che la somministrazione di granella intera, rotta o farina non dia grosse differenze a livello di amido nelle feci e quindi "perso", a questo punto va ricercato il motivo di questo... io ho ingrassato dei gruppi di vitelloni con 4kg di granella intera in razione, faceva "scandalo" all'occhio visto che risultavano presenti cariossidi praticamente intatte nelle feci, ma rispettto ai gruppi precedenti non abbiamo avuto variazioni di comportamento, di igm ecc, anzi, qualche problema in meno di acidosi.