|
La vaca habla siempre con el c--o
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
ma la scarsa digestione dell'insilato di mais , e' estesa a tutto il gruppo in produzione, o a solo una parte di vacche?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/02/2010, 12:17 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentilissimo Matteo, certamente il ritrovamento di quelle muffe fa certamente ipotizzare che quello è il problema principale. Ma... dalle tue descrizioni, e da quanto ho "letto" nelle tue affermazioni espresse qua nel forum, non azzarderei una tesi ... "alternativa". Magari non andrà da nessuna parte, ma l'esperienza mi indica che è sempre meglio avere due "eventuali" possibilità al posto di una solamente. Indaginando in due linee si potrebbe certamente e più celermente arrivare ad una soluzione. Comunque la tesi di Rob63 non è da buttare ed è tutt'altro che sciocca. Sull' utilizzo di sali in fiducia... non abbiamo una grande alternativa. Posso comunque garantirti che sui "minerali" e soprattutto sul Calcio nessun integratorista risparmia sulla quantità... come per "altri" minerali (economici). Per le vitamine... è un altro discorso, ma lasciamo stare per il momento. L' utilizzo del glicole è per certi versi un aiuto, ma non certo una garanzia di NON AVERE dei problemi. Anzi ... Io personalmente sono molto, molto, molto critico su quelli che chiamo ... "Poci". Credo che la nostra professionalità debba essere valutata e non... sottovalutata come spesso credono molti venditori. A presto...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
15/02/2010, 21:25 |
|
|
Matfes
|
Si vero l'utilizzo di glicole è da intendersi come un aiuto, non escluderei la tesi di Rob63, però ci abbiamo guardato bene prima di scartare quell'ipotesi. Da quando abbiamo cambiato la farina ed aggiunto i catturanti le cose stanno girando, I calori sono molto belli e molto ben evidenti... Speriamo bene....
Saluti e a presto.
|
18/02/2010, 18:51 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Certamente se le cose migliorano un grande passo avanti nella direzione della conoscenza della causa è certamente fatto. Continua così e... non perdere l' ottima abitudine di cercare sempre due "probabili" cause. Non sempre la prima ipotesi potrebbe essere quella giusta, anche se la più evidente e macroscopica. Tienici informati...
|
19/02/2010, 16:31 |
|
|
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
ciao Matfes....ti ho dato un'informazione in + fanne l'uso che credi + opportuno... ricordati sempre che quì ogni ragionamento viene scremato da qualsiasi ''aggancio commerciale'' e non è poco..... ritornando ''a bomba'' vorrei sapere se qualcuno sta notando del seme di cotone intero nelle feci... intendo che se lo apro c'è ancora tutto dentro...manca solo la peluria. ogni anno , chissa xchè , ci sono delle ''ondate'' di seme indigesto. oggi ho trov. 1 stalla. varietà di seme? animale in stress? x la verità c'era anche della fibra lunga(poca), ma il fieno è di provenienza collinare , non è irrigato quindi molto maturo... voi che ne pensate?
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
22/02/2010, 23:34 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Ciao Roby, sempre un piacere... allora, da anni, essendo un setacciatore folle, scopro dei semi di cotone nelle fesi, che si presentano esattamente come descrivi tu. Completamente neri,privi della cellulosa esterna, e pieni del loro... interno. Quindi che senso "avrebbe" darlo ? soprattutto se consideriamo il non economico costo. Questi "ritrovamenti" non erano sempre "costanti", ma molto frequenti. Alcune volte, invece, trovando una miscelata malfatta, molto sciolta e demiscelabile da parte dell'animale, ero CONVINTO, di trovare chissà quale quantità di semi di cotone. Ebbene... li non ne ho trovati, se non nella normalità. Strano... ma ho ripetuto la setacciata con lo stesso risultato. Semi di cotone indigeriti molto pochi. Non fa certo una tesi quanto affermato... ma è comunque un fatto abbastanza singolare. Che esista una cultivar o alcune partite più o meno digeribili è una suggestiva ipotesi. Sappiamo che vi sono grandi differenze tra cotone greco ed egiziano con quello sudanese o brasiliano, ma statunitense e magari gossipol-free mai vero ? . Io personalmente ho preferito optare per il distiller di mais, che hanno un buon apporto di proteina ed un buon corredo di grasso, ad un costo decisamente più contenuto. Certo non ha la cellulosa sulla superfice ed i miracoli che compie ma... la differenza è davvero molta. Sulla presenza di fibra "integra" talune volte capita, non può distruggere tutto. Certamente un'elevato contenuto in lignina, che è indigeribile, facilita questa situazione. Consideriamo e ricordiamo sempre, quando setacciamo, che la nostra vacca non può certo distruggere tutto ! Qualcosa... necessariamente e logicamente... sfugge. Alla prossima ...
|
23/02/2010, 20:23 |
|
|