|
La vaca habla siempre con el c--o
Autore |
Messaggio |
rob63
Formazione: Perito Agrario
|
ok ma se fosse un probl. di transito veloce hai minor assorbimento di tutto... migliorandolo, aumenti automaticamente anche l'energia... ti pare?
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
11/02/2010, 17:10 |
|
|
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Ciao ad entrambi... certamente un "transito" troppo veloce non permette l' attacco dei microrganismi e quindi i processi di fermentazione ed assimilazione. Quindi ... rallentarlo porterà certamente ad un aumento delle "probabilità" di questo tipo di aggressione. Ma... bisognerebbe anche comprendere il "perchè" di questo transito veloce. Poichè in questo caso, qualora potesse dipendere da un'eccessiva umidità ... l' appunto di Grinto potrebbe avere un suo senso. Se poi dipendesse da un'acidosi ? A questo punto Rob avrebbe fatto centro. Insomma come spesso dico a tutti... fare diagnosi a distanza si sbaglia molto molto spesso. Alla prossima ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
11/02/2010, 18:45 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
una velocita di transito e' comunque segno di un certo nervosismo , stress , al di la dell'attacco de batteri , potrebbe essere un segno di un' attivita eccessiva a carico del sistema nervoso centrale, del sitema parasimapatico: una intossicazione? da cosa? direttamente dagli alimenti o un mal funzionemnto del fegato/reni? come nelle persone una colite spastica?
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/02/2010, 19:26 |
|
|
rob63
|
... vorrei condividere con voi una ricerca che ho fatto da un pò.... prendiamo la raz. di Matfes:
dice di usare un NUCLEO INTEGRATO con il 15.1% di ceneri cioè in questo nucleo c'è la quantità di : - tampone contro l'acidosi data dagli amidi - i sali min. e vitam. per compensare le perdite... se li mettessi a parte ( con una produz. di 34.8 kg) ne dovrei mettere circa 0.5 kg .+ o - lui cosa ne mette ?
sappiamo che le mat. prime proteiche ( stiamo bassi anche se ci sono sottoprodotti + alti) hanno circa 6% di ceneri togliamole dai 15.1 del nucleo = +o- 9% che è la % di integr. aggiunto dalla ditta..... ne usa 2.8 kg x 9 % = 250 gr !!!!!!!!!
ALLORA.... se aggiungo un pizzico di malizia e dico che ''occhio non vede cuore non duole'' ne ricavo che: -le mat. prime x raggiungere il + 9% di ceneri può essere dato in ''tanti'' modi -l'acidosi è scongiurata? -dice di avere probl. di ovaie per il mais con tossine: ma la copertura di minerali e vitam. è corretta?
_________________ L'intelligenza senza la fede serve a nulla....( Alexis Carrel )
|
11/02/2010, 21:14 |
|
|
grintosauro
|
rob63 correggimi se sbaglio , ma in certi casi , per abbassare l'ammoniaca nel sangue , molti nn aggungevano alcuni grammi di zolfo? ma in questo caso lo zolfo non funge da acidofilo?
|
11/02/2010, 21:30 |
|
|
rob63
|
penso tu ti stia riferendo al rapporto cationi/anioni se ho , in asciutta dei fieni alti in sodio e potassio (cationi ) devo variare il ph del sangue con dei sali anionici = zolfo e cloro altrimenti l'animale si ''inchioda'' ma questo è un altro argomento... io parlo del RUMINE e dei suoi probl. ..che possiamo scoprire dall'osservare le feci... stavo ipotizzando una non copertura ,non solo di sali e vitam. ma anche di tampone che magari da una acidosi subclinica . cioè non ecclatante ma sufficiente ad indebolire costantemente l'animale. Il quale avrà meno difese di altri ben coperti nei loro fabbisogni...
|
11/02/2010, 21:54 |
|
|
grintosauro
|
capito
non potrebbe essere un mais trinciato troppo presto cioe in maturazione lattea , magari gelato in secondo raccolto , cieo di uan seminatroppo tardiva con un ciclo lungo?
|
11/02/2010, 22:00 |
|
|
rob63
|
no..no ha specificato che è di primo con 32% ss e 29%amido quindi raccolto con la giusta sostanza secca, oltretutto...
|
11/02/2010, 23:32 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Carissimi, maea culpa... non ho ancora messo la razione di Matteo nel PC, ma a naso, e non solo a quello, ho già scritto in pubblico, (ed in privato), che per "potrebbe" esserci qualcos'altro. Non amo fare diagnosi a distanza... gli errori sono dietro l'angolo, e verificare le cose aziendali è una buona regola ! Alla prossima ...
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
12/02/2010, 18:41 |
|
|
Matfes
|
rob63 ha scritto: .
ALLORA.... se aggiungo un pizzico di malizia e dico che ''occhio non vede cuore non duole'' ne ricavo che: -le mat. prime x raggiungere il + 9% di ceneri può essere dato in ''tanti'' modi -l'acidosi è scongiurata? -dice di avere probl. di ovaie per il mais con tossine: ma la copertura di minerali e vitam. è corretta? La copertura di sali minerali e vitamina è adeguata (andiamo sempre in fiducia) , non sto a scriverti tutto il cartellino, oltre tutto per il box dellle freschissime (GIM 55) faccio un'aggiunta di olio di fegato di merluzzo arrichito in vit. a e b, per i primi 5 gg dopo il parto ad ogni singolo anilmale di da per via orale glicole e calcio. L'anno scorso in questo periodo la fertilita andava piuttosto bene: il cr vicino al 45% ed il pr oltre il 20, quindi per i problemi ovarici escluderei la formulazione della ricetta in se... non prescindendo dal fatto che tutto è sempre migliorabile.
|
15/02/2010, 11:52 |
|
|