|
LA NOSTRA CARNE, UN GRANDE ORGOGLIO!!
Autore |
Messaggio |
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Che delizia ... deliziosa ....
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
10/03/2010, 20:16 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
mai come la festa della mottura di villafranca piemonte a meta luglio , li fanno cuocere i carre interi di costine , in stufe verticali , poi una volata mannaiati , passati alla piastra .
sul vasoio ahi sempre 2 costine lunghe 40cm , una braciola , una fetta di lonza e una bistecca a prezzi piu che popolari.. piu dolce caffe e affettati ...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
10/03/2010, 20:20 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Caro Grinto questa festa a metà luglio non me lo perdo proprio ! Scherzi ho la bava alla bocca ...
|
10/03/2010, 20:45 |
|
|
grintosauro
|
se questanno non ho impegni di reperibilita', conto di andarci , anche perche fanno al festa del mutur, e non voglio perdermi la gimcana in notturna..
in fatto di carne , non dimentichiamo anche gli altri tipi di carne , che sono uan tradizione plurisecolare , dal salamen d'oca, il salame di giura, al violino di domodossola , bresaola, la salsiccia di bra fatta di bovino, la luganega veneta, al salame fatto col sangue e cacao(che non mi ricordo come si chiama) al mitico cotechino piemontese, salsiccia all'aglio , allo zampone, , al tonno di coniglio(e questo nn vi spiego come si fa..) e alla porchetta
|
11/03/2010, 9:17 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Grande ITALIA che ci propone migliaia di ricette e di grandi specialità carnee e non solo pasta e formaggi ... che fortuna abbiamo a vivere nel più bel posto al mondo. Il grande Avvocato Agnelli diceva che bisognerebbe far pagare il biglietto agli stranieri tante sono le bellezze che il suolo Italico propone ... aveva ragione ! Godere del nostro sole e della nostra cucina tipica. E noi vogliamo diventare come gli altri ? fatti a fast-food ed a formaggi fatti con il PC che non sanno di nulla ? vogliamo rinunciare ai nostri gusti per l' economico appiattimento che vuole propinarci la GDO ? vogliamo paragonare il Gouda al Bel Paese ? Pagare il formaggio di Kaori più del grana ? Va bene che paghiamo le sottilette più di 12 €uro al Kg. e storciamo il naso davanti ai 7 €uro/Kg del Provolone. Pensiamo a questo quando vediamo greggi di pecore che si dirigono al supermercato con il foglio delle offerte in mano... quello che lasciano nella cassetta delle lettere. A proposito il salame di sangue di maiale e cacao si chiama SANGUINACCIO.
|
11/03/2010, 21:23 |
|
|
grintosauro
|
concordo alal grande , anche perche se andiamo a calcolare il prezzo al kg del rolle di trito (da sugo ) di tacchino , andando a scorporare la% di carne sl totale , scopriremo che costa come una bistecca di castrato di manzo piemontese sotto natale..
|
11/03/2010, 21:46 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
I MIEI COMPLIMENTI A GRINTO. Mia moglie voleva fotografare il piatto per mandarvi una foto ma prima che trovasse la macchina fotografica...era già finita. Comunque sappiate che con un pò di grignolino il vitellone di piemontese è OTTIMO,abbinamento banale forse, ma la qualità non è mai banale.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
12/03/2010, 22:14 |
|
|
grintosauro
|
va piu al vitellone
|
13/03/2010, 8:45 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Caro Micalizio da quando in qua la QUALITA' è una banalità ! . Credo che "dovremmo" cercare di riscoprire che il buon cibo è un momento di crescita culturale, che un buon pezzo di carne, ben fatto e saporito è cultura, la NOSTRA cultura. Dobbiamo ricordare che quando apriamo il portafoglio per pagare quella carne, dobbiamo il giusto RISPETTO a chi l'ha allevata e ci ha permesso di godere della sua delizia e del suo duro e sacrificato lavoro. Questo è "anche" il nstro orgoglio, di fare del nostro meglio per il prossimo, e ci sentiamo immensamente gratificati quando questo lavoro è apprezzato. Più che pagato. Da secoli il buon allevatore, quello vero, alleva più per passione che per denaro. Se lo facesse solo per quello ... da molto avremmo chiuso ! Quindi viva la nostra Italica qualità che produce il buon cibo, il buon bere e dell'ottimo formaggio. Che è uno dei maggiori piaceri della nostra vita. Soprattutto se gustato in ottima compagnia
|
13/03/2010, 12:16 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
[quote="Robyvan"]Caro Micalizio da quando in qua la QUALITA' è una banalità ! . Credo che "dovremmo" cercare di riscoprire che il buon cibo è un momento di crescita culturale, che un buon pezzo di carne, ben fatto e saporito è cultura, la NOSTRA cultura. Dobbiamo ricordare che quando apriamo il portafoglio per pagare quella carne, dobbiamo il giusto RISPETTO a chi l'ha allevata e ci ha permesso di godere della sua delizia e del suo duro e sacrificato lavoro. Questo è "anche" il nstro orgoglio, di fare del nostro meglio per il prossimo, e ci sentiamo immensamente gratificati quando questo lavoro è apprezzato. Più che pagato. Da secoli il buon allevatore, quello vero, alleva più per passione che per denaro. Se lo facesse solo per quello ... da molto avremmo chiuso ! Quindi viva la nostra Italica qualità che produce il buon cibo, il buon bere e dell'ottimo formaggio. Che è uno dei maggiori piaceri della nostra vita. Soprattutto se gustato in ottima compagnia [/quote] Bravo Roby..... bis bis FLAVIO IO NON QUOTO MAI E NON APRO LE FOTO................ HELP
|
13/03/2010, 12:19 |
|
|