|
LA NOSTRA CARNE, UN GRANDE ORGOGLIO!!
Autore |
Messaggio |
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Questo è un Aubrac fatto in casa...ha fatto incrementi strepitosi...
Allegati:
Commento file: Vedete un po questo...
aubrac.JPG [ 67.73 KiB | Osservato 575 volte ]
|
06/03/2010, 2:15 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
, le corna non sono proprio quelle dell'aubrc, non e' che e' un po incrociato col piemontese??
io lo sempre visto cosi'..
Allegati:
Aubrac.jpg [ 20.94 KiB | Osservato 568 volte ]
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
06/03/2010, 10:55 |
|
|
nico75
Formazione: RAGIONERIA
|
come l'hai alimentato quello della carcassa?quantita' di mangime, cereali e fieno, fammi sapere ti ringrazio anticipatamente, per avere un rafonto col mio, che mi sembra un pezzo piu' lungo e piu' in carne di quello postato nell'ultima foto, il mio e' nato il 20 marzo
|
06/03/2010, 13:49 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
|
Anche in Francia gli Aubrac sono come nella foto... Però le corna aperte si formano verso i 22-24 mesi... E soprattutto nelle razioni da "riproduttori" tendono a venire su di più...nota, infatti, la coscia. Nel vitello ingrassato è tonda e piena...in quello da vita più rettilinea. Cmq non è una vera razza da carne..ma si copre di grasso meglio del Limousin o degli altri... Vedi ad esempio questi tre Charolais...stessa azienda 870 kg peso vivo!!! grassi da far paura
Allegati:
Commento file: Guarda che apertura sui lombi...e che pelo nonostante l'igiene dopo 4 mesi di pioggia non sia al meglio
Grassi.JPG [ 62.42 KiB | Osservato 561 volte ]
|
06/03/2010, 15:37 |
|
|
grintosauro
|
da come sono grassi , si vede dal grasso perianale , di quello sdraiato , un pelo piu lettiera non starebbe male, qui l'asr ha fatto pelo e contro pelo per fino sulel ragnatele del soffitto e sulla polvere sulle finestre pochi giorni fa i un allevamento..
mi piace l'essenzialita delle strutture.
|
06/03/2010, 17:22 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
|
Beh da me l'asl sta veramente facendo controlli a tappeto...ma in tante strutture è difficile... Mettici che poi da tanti vanno con i carabinieri... Cmq più controlli ci sono meglio eh! Il problema è che a noi italiani ci tartassano e poi compriamo roba macellata da fuori a 2,00 euro al chilo!!!
|
06/03/2010, 19:00 |
|
|
grintosauro
|
che vuoi che ti dica, la roba da fuori puo essere super pompata con le "polverine magichealla pollon " peggiori di questo modo , basta che dai controlli non risultino , MA inquinano fuori dal patrio suolo.. e allora li' si che va tutto bene..
|
06/03/2010, 19:35 |
|
|
paolo
Iscritto il: 13/10/2008, 20:03 Messaggi: 1016 Località: dove mi pare
|
Giovanni non condivido, se il mercato è libero devo concorrere a pari condizioni, altrimenti che libero mercato è??? non voglio riaprire polemiche, ma non è corretto. Sono il primo a dire che il consumatore paga e deve essere tutelato, ma fatta la legge trovato l'inganno e in mezzo a questo paghiamo noi lo scotto.
|
06/03/2010, 19:59 |
|
|
grintosauro
|
paolo il mondo e' bello perche vario ( finche non e' avariato , senza andare in avarìa , sperando di non beccare l'aviaria...) non sara' mai a pari condizioni , senno gli importatori che ci starebbero a fare?
|
06/03/2010, 20:02 |
|
|
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Ciao a tutti i cicciari! Mi unisco - anche se in netto ritardo - alla vostra interessantissima disquisizione sulla carne, mettendo alcune belle foto dello spolpo di un vitellone maschio di razza Maremmana di 21 mesi. Si notala merezzatura della bistecca e la copertura di grasso del girello o dello scamone. Divina! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
09/03/2010, 15:15 |
|
|