|
la mia mucca non vuole smettere di fare latte
Autore |
Messaggio |
kikoelele
|
salve a tutti , potete consigliarmi come asciugare la mia mucca ? non vuole smettere di fare latte grazie
|
10/04/2011, 14:20 |
|
|
|
|
pannokkia
Formazione: agraria
|
ma è in cinta?
|
10/04/2011, 14:51 |
|
|
kikoelele
|
ha un vitello di circa un anno che non prende piu il suo latte da circa un mese e da quel momento ho iniziato a mungerla un giorno si e un giorno no ma ancora non smette di fare latte , ne fa circa 15 litri. è stata fatta l'inseminazione circa due mesi fa ma il veterinario ancora non ha controllato se fosse gravida o no
|
10/04/2011, 16:00 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Allora ... c'è da dire che hai commesso un grave errore a non fecondarla prima. Se ha un vitello di un anno e l'hai fecondata due mesi fa, vien da se che hai atteso ben dieci mesi per fecondarla. Questo è grave, perchè come prima cosa hai "perso" un eventuale vitello, e poi perchè adesso è certamente sconveniente per la tua vacca farla ascigare. Tieni presente che l'asciutta dovrebbe durare cica 60-70 giorni otre questo tempo quasi certamente si avranno problemi. Se l' asciugherai seguendo questo schema, ed ammesso che sia gravida, la tua fecondazione di 60 giorni fa ... la tua povera bovina dovrà produrre latte per altri 140-150 giorni, quindi produrrebbe continuativamente per due anni. Se tu la vorrai asciugare prima ... si farebbe un asciutta di 170 -180 giorni. Questo non è certo un bene per la tua vacca, anche perchè corri il rischio che ingrassi a dismisura. E la vacca grassa non va mai benissimo. Unica cosa che sei costretto a fare, vista la situazione, è quella di "attendere" che si asciughi da sola ... ed a quel punto, arriverà il suo periodo di riposo. Alla prossima.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
10/04/2011, 17:46 |
|
|
kikoelele
|
ho atteso 10 mesi per fecondarla perche la vacca non andava in calore, non ingrassa nemmeno anche aumentando le dosi di mangime mentre il vitello lievita, ora il vitello è troppo grande per allattarlo e ho dovuto smettere, alcuni mi hanno detto di sospendere il mangime ed il pascolo e nutrirla solo con la paglia ma la vacca essendo gio magra scenderebbe ancora di peso, il mio veterinario è fuori per dei corsi e non puo venire prima di tre settimane, voi sapete se lui puo asciugarla con qualche medicinale? grazie
|
10/04/2011, 20:51 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
In questi casi io procederei così, paglia o fieno grosso sospendendo ogni alimento che stimoli la produzione del latte, nel contempo con il tuo veterinario mi preparerei ad un trattamento con ... sarà lui a dirtelo, sul forum non si può, che blocca la secrezione lattea, ma come giustamente ti ha fatto notare il moderatore della sezione una volta asciutta dovrà recuperare il peso perso e ricostituirsi, muscoli, scheletro, ghiandola mammaria ma dovrai, in ogni caso, tenerla a dieta attenta, altrimenti ingrasserebbe con mille problemi successivi, siamo nella stagione giusta per tenerla a solo pascolo e al massimo un po' di fieno. Sarebbe utile sapere la razza perché non tutte rispondono nello stesso modo e la prossima volta, sempre con il veterinari, cercate di fecondare prima, facilmente si è trattato di calori silenti più che assenza di calori, saluti, Mario
|
10/04/2011, 21:46 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
L' assenza della manifestazione dell'estro, (calore), è una problematica abbastanza frequente in alcune bovine. Il fatto che l'animale sia deperito durante la sua fase di lattazione ed abbinando questa cosa alla mancanza di calore, indica che l'animale non è stato alimentato sufficentemente. Normalmente nei bovini fortemente produttori di latte il calo del peso è repentino e si ferma attorno ai 100 giorni dal parto. Dopo di che ricomincia la sua risalita (di peso) e la manifestazione del calore. Se questo non è avvenuto ... vuol dire che sono intervenuti gravi problematiche alimentari. Quindi rinnovo il mio intervento per questa delicata e difficile fase che ti/vi aspetta.
|
11/04/2011, 8:34 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
inoltre lo stimolo provocato dal vitello , mentre poppa ( che e' ben diverso da quello di una sal mungitura) inibisce fortmente il calore.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
11/04/2011, 11:33 |
|
|
kikoelele
|
come alimentazione le davo circa 3 kg di farina di mais 1kg di mangime tra schiacciato e quello in pellet e piu di mezza cofana di polpe bagnate e un po di farina di grano e orzo , fieno di prato e trifoglio a volonta e durante il giorno è al pascolo. la vacca e di razza jersey la prima fecondazione le hanno dato un incrocio perche con il seme dello jersey non rimaneva gravida. ora ho sospeso il pascolo e il mangime , le sto dando solo fieno e continuo a mungerla un giorno si e un giorno no , speriamo riesca ad asciugarla cosi. grazie a tutti
|
12/04/2011, 13:15 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
|
Con quello che le hai dato in energia è già bello non sia esplosa ... credo che a livello amidaceo tu abbia un po' esagerato e dato che non ho letto che somministravi tamponi (bicarbonato,carbonato e ossido di magnesio) credo la tua bovina sia entrata in una fase di acidosi e sia andata in "inversione". Con tutto quell'amido e con così poca proteina avrebbe dovuto essere un bovino all'ingrasso.
|
12/04/2011, 19:56 |
|
|