|
|
|
la mia mucca non vuole smettere di fare latte
Autore |
Messaggio |
DoctorSCD
Formazione: Scienze e Tecnologie Agrarie
|
Ti conviene comprarne un'altra!!!!! Magari già gravida.
|
16/04/2011, 19:21 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
e' sterile
sec me se gli dai fieno e le dai 4kg di mais( 2 al amttino e 2 la sera x 4mesi) e fieno maggengo a volonta , la ingrassi e poi al macelli
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
16/04/2011, 20:04 |
|
|
kikoelele
|
le volevo far fare un'altro parto in modo da attaccarci sotto anche un'altra vitellina incrociata limousine e frisona per poi tenermi quella e ricominciare da capo sperando che non esca fuori un'altra vacca capricciosa
|
16/04/2011, 21:02 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Gentile/i kikoelele per diritto di nascita la vostra bovina è un animale da reddito, quindi è un animale che DEVE produrre reddito per poter essere al posto suo. Ne consegue che "se" la tua/vostra bovina non è gravida ... non produrrà il reditto del vitello. Se non avrà il vitello NON produrrà il reddito del latte ... successivamente. Quindi NON PRODURRA' REDDITO. A questo punto ... "potrebbe" rimanere gravida. Io ci credo poco ... ma nella vita TUTTO E' POSSIBILE !!!!! ed a questo punto tra nove-dieci mesi ricominciare a produrre reddito, rivalutando il suo status. A questo punto tu/voi sei/siete disposto/i a mantenerla per nove/dieci mesi per attendere il suo "eventuale" prossimo vitello ? Credi possa essere per te/voi "conveniente" ? ed inoltre ... far passare 270-300 giorni alla tua/vostra bovina, sempre ammesso che rimanga gravida, in fase di asciutta quasi certamente "potrebbe" pregiudicare la prossima lattazione con varie problematiche al parto. Comunque se tu ritieni che ECONOMICAMENTE è un rischio da correre ... alimentarla per un anno senza avere reddito è una tua decisione INSINDACABILE e quindi fai bene. Come è tua/vostra facoltà far cambiare lo status da ANIMALE DA REDDITO ad ANIMALE DA COMPAGNIA ed allora tutto cambia. Io mantengo una bellissima Labrador ad esempio.
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
17/04/2011, 10:27 |
|
|
kikoelele
|
ciao robyvan dammi tranquillamente del tu altrimentei inpazzisci nello scrivere i messaggi, la vacca diciamo che la tengo per hobby e per la crescita dei vitelli , per la sua alimentazione non ho grandissime spese perche produco tutto da solo ( fieno, mais e grano ) , mi è stata regalata che gia aveva il vitello di un paio di mesi ed è la prima volta che mi imbatto in un esperienza simile, prima di solito compravo i vitelli e li crescevo a lattolo e sinceramente ho visto che con la vacca crescono molto meglio e piu velocemente rispetto al lattolo. il veterinario mi ha detto che anche la prima volta hanno fatto fatica a farla rimanere gravida soprattutto perchè non manifesta il calore per questo abbiamo deciso di programmarlo e di provare cosi. staremo a vedere come andra, vi terro informati e se avrete consigli da darmi saro' sempre felice di riceverli.
|
17/04/2011, 11:09 |
|
|
Robyvan
Sez. Bovini
Formazione: Laurea
|
Dunque sulla manifestazione del calore abbiamo già scritto, sull'avere tutto in casa e per questo non avere spese io dissento. Quegli alimenti messi sul mercato hanno comunque un valore economico, quindi NON direi che non mi costa nulla. Come ho scritto nel mio post la tua decisione è INSINDACABILE e quindi come tale ... non la discuto minimamente ! Consigli ... a questo punto credo tu sia in ottime mani con il tuo veterinario che certamente ti consiglierà un sistema di sincronizzazione e di evidenziazione della manifestazione estrale. In bocca al lupo....
_________________ Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !
|
17/04/2011, 11:15 |
|
|
kikoelele
|
crepi il lupo e grazie 1000
|
17/04/2011, 16:13 |
|
|