Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:33

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
la mia luisa sta per partorire 
Autore Messaggio

non sto più nella pelle la mia luisa sta per partorire ma siccome è la prima vacca che ho sono proprio innesperta lei vive allo stato brado e mi hanno detto che si arrangia da sola ma siccome l'ultima vacca che ho visto partorire in casa mia rissale a quando ero piccola circa 30 anni fa ecco quindi la domana da quando inizia a segnare quanto tempo ci vuole ciao e grazie

09/06/2010, 22:08
Profilo

questi sono i sintomi preclusori del parto:

- ingrossamento della mammella, se è al primo parto è più evidente che se ha già partorito
- perdita di un liquido trasparente gelatinoso dalla vulva
- esternamente i tessuti della vulva si lasciano andare, più evidente nelle manze
- nervosismo dell'animale che tende a stare straiato su un fianco

generalmente le bestie al pascolo partoriscono facilmente da sole poichè hanno una muscolatura più sviluppata dovuta al movimento che fanno però ti consiglio se riesci di rinchiuderla in un recinto dove puoi tenerla d'occhio qualora ci siano complicazioni e soprattutto da dove puoi controllare se il vitello tetta nelle prime ore di vita altrimenti mungi subito e somministra a mano il colostro.

09/06/2010, 22:45
Profilo

la vacca a 7 anni quello che ho visto io allora è il liquido il fatto però che mi preoccupa è che non si lascia mungere quando l'ho presa era proprio selvatica adesso si lascia accarezzare ma di mungerla non se ne parla mi da dei calci solo se mi avvicino alla mammella. Ha anche la vitella che fino a 2 giorni fa ho visto allattare non è che dopo lei sarà gelosa e farà del male al nascituro prenderla lei si che è un problema pensa che con il veterinario per fargli l'anti rabbica abbiamo fatto il rodeo e sprecaro 3 siringhe. Luisa è una galloway

10/06/2010, 8:18
Profilo

andrò per punti:

-il fatto che sia una vacca già esperta e che abbia partorito non ti deve far temere sul parto, poichè sai già che si prenderà cura della sua vitella visto che lo sta già facendo con l'attuale.
-il punto è che tu avresti dovuto separare la vitella dalla madre già molto tempo fa, quando la vitella aveva 6 mesi, poichè in questo modo la madre aveva tutto il tempo per asciugarsi dal latte, prendere tutte le energie necessarie per il nuovo arrivato.
- non ti preoccupare se al momento del parto c'è nei paraggi la vitella vecchia, per mia esperienza tutto il branco coccola la nuova arrivata e la madre in genere non fa avvicinare le altre per qualche giorno.
- io ti consiglio vivamente di separare subito vitella da madre per abituare la vitella a non poppare più poichè il rischio è che la madre allatti entrambi non dando abbastanza latte alla nascitura.
- è da dire che io di questa razza non so nulla ma non mi risulta che abbia abbondanza di latte per allattare due vitelli e anche se fosse la vitella attuale deve nutrirsi di solido e non di latte.

appena nasce postaci delle foto, anch'io a giorni attendo una nascita da primipara, geneticamente promette bene.

10/06/2010, 22:36
Profilo

perchè non mettete delle belle foto sia da gravide che appena nati?

11/06/2010, 0:08
Profilo

io ho una balle pezzata rossa;al primo parto è andata male perchè gli è morto il vitello in pancia nell'ultima settimana ma è riuscita lo stesso a partorire anche se abbiamo passato una nottata a rialzarla assieme al veterinario; ora si appresta a partorire nuovamente,è già fuori tempo di 8 giorni, è già un paio di giorni che ha le perdite di muco trasparente, e resta coricata su un fianco con la testa stesa; il veterinario dice che bisogna aspettare che la natura faccia il suo corso ma ho già perso due vitelli su due ritardi di parto; ho un amico che ha una stalla di 180 capi e somministra sincro al 270 giorno per indurre il parto; io posso fare nulla per agevolare la situazione della vacca? ciao e grazie, spero che quando qualcuno risponda abbia già fatto tutto

15/06/2010, 14:05
Profilo WWW

la mia Luisa ha partorito una bellissima vitella è andato tutto bene sono arrivata al pascolo ed era li bella e già in piedi nata da pochissimo la madre sta bene appena sistemo il mio PC vi mando le foto ha preso anche dal papà ha anche un'accenno di fascia bianca è nata il 22/06 tutti mi avevano detto di togliere la vitella nata in precedenza altrimenti avrebbe continuato a succhiare il latte non sono riuscita ha farlo ma è incredibile il comportamento di Luisa non la lascia mangiarte il primo giorno è stato duro perchè Viky (così si chiama la vitella più anziana) era gelosa ma la madre ha messo tutti in riga compresa me che esperienza troppo bello

27/06/2010, 17:20
Profilo

come ti hanno già detto avresti dovuto separarla dalla vitella piccola per farla asciugare, ma ormai è andata. ma la prossima volta cerca di separarla, anche perchè se no non si riposa mai....

01/07/2010, 17:59
Profilo

per chi vuole vedere le foto mi può cercare su facebook a gerini andrea, la foto del profilo è un bel coniglino bianco di nuova zelanda, tra le foto cerca l'album gregorio, c'èm tutta la sequenza fotografica dal momento che si stappa la cervice fino in fondo....non ho adsl ed è stato un problema caricare le foto su facebook, evito di perdere tempo a ricaricarle, quindi cercate pure nel mio profilo....ciao ciao

e se qualcuno vuole chiedere l'amicizia non lo rifiuto

03/07/2010, 13:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]