Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 14:33

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
la mia luisa sta per partorire 
Autore Messaggio

non sto più nella pelle la mia luisa sta per partorire ma siccome è la prima vacca che ho sono proprio innesperta lei vive allo stato brado e mi hanno detto che si arrangia da sola ma siccome l'ultima vacca che ho visto partorire in casa mia rissale a quando ero piccola circa 30 anni fa ecco quindi la domana da quando inizia a segnare quanto tempo ci vuole ciao e grazie

09/06/2010, 22:08
Profilo

questi sono i sintomi preclusori del parto:

- ingrossamento della mammella, se è al primo parto è più evidente che se ha già partorito
- perdita di un liquido trasparente gelatinoso dalla vulva
- esternamente i tessuti della vulva si lasciano andare, più evidente nelle manze
- nervosismo dell'animale che tende a stare straiato su un fianco

generalmente le bestie al pascolo partoriscono facilmente da sole poichè hanno una muscolatura più sviluppata dovuta al movimento che fanno però ti consiglio se riesci di rinchiuderla in un recinto dove puoi tenerla d'occhio qualora ci siano complicazioni e soprattutto da dove puoi controllare se il vitello tetta nelle prime ore di vita altrimenti mungi subito e somministra a mano il colostro.

09/06/2010, 22:45
Profilo

la vacca a 7 anni quello che ho visto io allora è il liquido il fatto però che mi preoccupa è che non si lascia mungere quando l'ho presa era proprio selvatica adesso si lascia accarezzare ma di mungerla non se ne parla mi da dei calci solo se mi avvicino alla mammella. Ha anche la vitella che fino a 2 giorni fa ho visto allattare non è che dopo lei sarà gelosa e farà del male al nascituro prenderla lei si che è un problema pensa che con il veterinario per fargli l'anti rabbica abbiamo fatto il rodeo e sprecaro 3 siringhe. Luisa è una galloway

10/06/2010, 8:18
Profilo

andrò per punti: