|
Autore |
Messaggio |
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
una 15 di anni fa avevo avuto un problema come questo , e alla fine da un analisi degli alimenti sembrava uan carenza di zinco , ed effettivamnete , avendo poi otato su una integrazione leggermente piu alta(cambiammo ditta che ci forniva i sali mineriali) nel giro di 5giorni spari, ora come ora e' capitato solo a un capo x uan settimana , e piu che arrotolarla sembrava quasi gli prudesse, effettivamente le ho dato uan grattatina , e per un po non lo ha piu fatto , di li mi son chiesto se vifossero delle fisiopatie passeggere che colpiscono in quella zona tra lingua e palato ( magari anche solo una rinite , ma muco nasale nn ce ne era..)
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
15/02/2010, 20:35 |
|
|
|
|
michelaccio
Iscritto il: 14/12/2009, 12:10 Messaggi: 2281 Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
|
tanti anni fa ne aveva una mia nonna che faceva così. per brevi periodi, però credo per tutta la sua vita. mia nonna diceva " li ngènnu li rendi" gli fanno male i denti . ma va a sapere? mica si chiamava il veterinario, per una cosa così, all'epoca. analisi, poi, figurati....
_________________ A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte. Lo diceva mia nonna.
Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita. Muhammad Ali, il grande.
|
15/02/2010, 21:19 |
|
|
grintosauro
|
ma sia quando ne hai una pazienza , quando en hai il 60 % che da un mese all'altro iniziano , inizi a preoccuparti .
anche perche questa come le altre iniziavano a avere problemi di sptipsi , cioe bevevano poco , ma non perche gli abbeveratoi non funzionavano o erano sposrchi..
|
15/02/2010, 21:35 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
Hey grinto la verità sta nel mezzo!!! il problema l'ho riscontarto nell'allevamento di mio zio e di altri due allevatori di Jersey... spirito emulativo ...di sicuro ha la sua componente... ma una passata di zinco chelato ha attenuato i problemi... Zn e Cu sono implcati in processi antidegenerazione cutanea e cartilaginea...magari effettivamente si hanno irritazioni linguali, peraltro io ho riscontarto anche in manze charolais dalle mie parti come delle rose in bocca...dei papillomi di origine virale tarttati con zn appunto...
|
14/03/2010, 19:11 |
|
|
grintosauro
|
se son ingfezioni virali , una volta fatto il loro sfogo , passano , come e' passato alla mia..
|
14/03/2010, 19:25 |
|
|
CanuGiovanni
Sez. Bufali
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
|
si...passano...ma è un po come per i vitelli che si succhiano l'un l'altro...se imparano guardandosi la cosa prende una brutta piega... prova con un supplemento integrativo in periodi di particolare stress...
|
14/03/2010, 20:23 |
|
|