Io ipotizzavo uno schema del genere: 1. durante la mungitura mangime 17% PG + Insilato mais 2. forggiata in stalla 3. pascolo dalle 8:00 alle 18:00 4. durante mungitura serale mangime 17% + insilato mais 5. foraggiata notturna in stalla Può andar bene?
medimanete se si fanno 2 mungiture giornaliere , dovrebbero essere fatte ogni 12 ore.
se fai al prima mungitura presumo verso el 5,30 6 del mattino ,poi indilato +mangime , e foraggio come minimo al pascolo ci vanno alle 10/11del mattino , quando ruminano ?
Cerca nei limiti del possibile di mantenere le 12 ore tra una mungitura e l' altrra (se possibile ovviamente). Sulla "mescolanza" di silomais e mangime ... sono due alimenti che fanno cadere il ph ruminale ... e se li somministri la sera dopo il pascolo non credo sia ... un toccasana per il loro "pancino". Per avere il miglior tampone NATURALE (la saliva) dovresti farle mangiare del bel fieno prima di somministrare alimenti che fanno produrre poca ... saliva. L'insilato di fatto può anche essere un alimento a metà tra il "fibroso" ed il "concentrato", ma essendo molto umido la vacca lo mastica e lo insaliva molto molto poco. Inoltre il ph dell'insilato (mediamente ph 3,8) non è un ... aiuto.
il mio consiglio da profano di vacche da latte è questo: fai pascolare più che puoi,lascia perdere gli insilati e in aggiunta al pascolo dai o del fieno e del mangime oppure soltanto del mangime,se il pascolo lo permette. ovviamente questo richiede delle vacche molto rustiche con "scarse" performance produttive,ma non è detto che si debba guadagnare meno che non a diventare matti dietro a delle frisone iper-produttive a cui non si riesce a dar l'alimentazione col bilancino.