Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: Inizio produzione latte

15/04/2011, 19:26

Io non possiedo terreno irriguo ma è tutto in asciutt. Quindi durante la lattazione non dovrei portare le vacche al pascolo ma le dovrei portare solamente durante la fase di asciutta? Per la razione durante la fase di lattazione che mangime potrei usare?

Re: Inizio produzione latte

15/04/2011, 19:38

piu che irriguo o seccagno , il discorso e' pui metterlo a seminativo , oppure come ho visto io nel nord della sardegna , e' cosi pieno di pietre che e' impossibile ararlo?

Re: Inizio produzione latte

15/04/2011, 19:56

Se è come ipotizzo il nostro collega è nel sud-est della Sardegna ed il terreno "potrebbe" essere meglio della zona della Gallura. Per quanto riguarda il "mangime" io non sono molto per i mangimi industriali, ma bisogna vedere come "potrebbe" essere possibile mescolarle. I "mangimi" semplici che mi sentirei di consigliare sono certamente :F.e. Soja, farina di mais, crusca, polpe di barbabietola. Questo si potrebbero mescolare con un mix di vitamine e tamponi. Come foraggi oltre al tuo, si potrebbe anche ... "ipotizzare" un insilato verde (vernino), magari fasciato, ed eventualmente del fieno di medica. Sulla mescolanza (composizione) di questi alimenti ci si può sentire. Ho messo alimenti che CERTAMENTE puoi reperire facilmente in Sardegna. Per il resto ...
In bocca al lupo

Re: Inizio produzione latte

15/04/2011, 19:58

sul problema fasciati con arborea l'altra sera ne parlavamo , ce sempre l'incognita clostridi piu che in trincea

Re: Inizio produzione latte

15/04/2011, 20:55

Caro Grinto certamente il problema clostridiosi negli insilati c'è, ma non possiamo certamente ... "evitare" di fare qualcosa per timore di clostrdi, muffe o ... altro. Certamente consci di questo problema dobbiamo lavorare in modo di limitare questo problema. Taglio alto e ranghinatore ... "leggero" .

Re: Inizio produzione latte

17/04/2011, 22:36

Eventualmente come potrei gestire l'eccesso proteico dovuto al pascolamento primaverile su pascoli con elevato rigoglio vegetativo?

Re: Inizio produzione latte

18/04/2011, 7:38

una bella dose di paglia di avena quando le riporti in stalla alla sera , e al mattino rpima di alsciarle andare di nuovo al pascolo . come si fa in genere qui con le piemontesi

Re: Inizio produzione latte

18/04/2011, 10:35

Credo che come ti ha indicato il prezioso Grinto un'ottima foraggiata sia un toccasana ruminale, e sui pascoli primaverili ... parlare di "eccesso" proteico è un po' tantino ... considera che le tue bovine potrebbero mangiare al massimo 30-40 Kg. di erba e quindi mangerebbero a livello di un prato stabile al massimo un chilo o poco più di proteina. Certo se non accompagnato da amido non sarebbe certo una bella cosa. Potrei darti un indicazione di massima sul razionamento giusto per fare quattro conti ... come erba di prato polifita 30 Kg. + Fieno di Avena Kg. 6,5 + Farina di mais Kg. 8 + Farina Estraz. Soja 44 Kg. 2,7+ Vitamine-Tamponi-Minerali grammi 500. poi certo che se metti fieno di medica, dovrai togliere un po' di soja. Come ritmo di somministrazione potresti dare alla mattina un paio di Kg. di fieno con 2,5 Kg. di mais e 1 Kg. di soja e 250 grammi di vitamine-tamponi-minerali. Poi Pascolo. Attorno al pomeriggio 2 Kg. di fieno 2,5 Kg. di mais ed 1 Kg. di soja e 250 grammi di vitamine-tamponi-minerali e la sera il resto ... è un' indicazione non una cosa DEFINITIVA e certamente discutibilissima. Ho usato pochissimi prodotti per evitare le problematiche legate agli stoccaggi ed alle forniture di prodotti in scarsa quantità. Se no potrebbero trovare spazio e uno spazio anche importante le polpe di barbabietola.

Re: Inizio produzione latte

18/04/2011, 11:38

se gli dai tutta sta roba nn pascolano piu e fanno le corse x i prati.. al posto di brucare

Re: Inizio produzione latte

18/04/2011, 15:32

Ciao Grinto ad occhiometro sono poco più di 20 Kg. di Sostanza Secca ... non sono così ... sta piene ;) .
Rispondi al messaggio