Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Re: iniziare ad allevare dei bovini allo stato brado ...?

26/04/2012, 13:35

Ciao! Wow, un bel poderino :). Siccome è trascorso del tempo potrebbe essere che qualcosa sia divenuto edificabile, l'ufficio tecnico del comune in cui sono i terreni ti può dare certezza assoluta. Attenzione però: se pensi di costruire un edificio ad uso strumentale, puoi anche su terreno agricolo previa domanda all'ufficio tecnico (una volta divenuto coltivatore diretto). Sul secondo punto ho difficoltà :roll: , comunque credo che 20 possano andare, TUTTO SOMMATO... però dipende dall'irrigabilità del fondo, dal tipo di allevamento (manze/vacche) etc.. La direttiva nitrati CE (spandimento liquami) prevede un massimo di capi ogni ettaro dichiarato per lo spandimento liquami: qui in Emilia Romagna chi fa stabulazione è stato negli ultimi anni costretto a prendere (almeno in convenzione) molta terra: TI FACCIO UN ESEMPIO CONCRETO: un allevamento di 70 manze frisone abbisogna di 15 ettari circa ai fini della direttiva nitrati. Ti lascio solo immaginare la difficoltà che hanno avuto per conformarsi le super stalle con 1000 vacche. Ergo, c'è un limite numerico TECNICO tenuto conto di tutta la terra a disposizione (non solo quella recintata): 20 dovrebbero andare bene. ;)

Prego

Re: iniziare ad allevare dei bovini allo stato brado ...?

26/04/2012, 21:45

per i terreni domani mattina mando una carta bollata per sapere se qualcosa e diventato edificabile.
Un'altra domandina ! per creare un ricovero invernale ( semplice, con tre lati coperti senza camere e suite varie) e vicino una vasca coperta per il mangime, un capannone per il mangime e un qualcosa per darli da bere quanto si deve spendere ? ho tanta praticità nel lavorare il legno ma non in grandi dimensioni. 8-)

Re: iniziare ad allevare dei bovini allo stato brado ...?

01/05/2012, 13:49

Dipende parecchio... Dal materiale, dalla struttura, dalle dimensioni esatte. Coi prefabbricati alcune decine di migliaia di euro, sicuro. Ti consiglio di valorizzare quello che già può esserci di costruito (portico, fienile, etc.). Senz'altro scegliendo il legno si risparmia ENORMEMENTE! Ma non ho esperienza diretta sui costi di questo materiale...

P.S. per il mangime (granaglie/pellet) è meglio un silos
Rispondi al messaggio