Salve a tutti, a febbraio ho avuto la possibilità di prendere un vitellino di razza Frisona. Lo abbiamo svezzato e da quando ha 4 mesi mangia erba e mangime d'ingrasso. Di fieno non ne vuole sentir neanche parlare. Vorrei avere qualche consiglio in merito a come proseguire l'allevamento, considerando che molto probabilmente lo macelleremo questo inverno. In particolare vorremmo limitare l'uso del mangime e magari integrarlo con qualche cerale tipo grano o orzo. Vi sarei molto grato se potreste darmi dei suggerimenti. Un saluto e sono a vostra disposizione.
P.s. allego delle foto scattate qualche giorno fa. Il vitello ora ha quasi 5 mesi.
Mi scuso per non aver risposto prima ma ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico.
Caro Grintosauro, mi spiego meglio. Quello che vorrei fare è evitare di usare mangimi commerciali già pronti, nella cui composizione potrebbero mettere qualunque cosa. Piuttosto vorrei cercare di usare cereali "puri" e creare un pasto adatto al vitello. Il fatto è che non sono in grado di creare una miscela ne di scegliere quelli più adatti.
prendi il mix fioccato senza integrazione( mais orzo grano/triticale , avena, pisello prot e fava ) e ci aggiungi un po di crusca , e presumo che non sei molto lontano dall'avere un discreto mangime .
unica cosa non eccedere nelle dosi , nn essendo temponato rischieresti l'acidosi , e sopratutto dai sempre il fieno maggendo polifita a volonta..
Grazie mille per il suggerimento. Questo mix lo vendono già pronto o devo comprare i vari elementi separatamente? Quale sarebbe la razione giusta per quintale di peso vivo? Il mangime che sto usando dice 1/1,5 kg ogni quintale.
Avrei poi un paio di curiosità:
1- Esiste uno strumento rapido ed economico per pesare i vitelli? Tempo fa avevo sentito parlare di un particolare "metro" ma non ho ben capito come funzionasse.
2- Ho letto che la carne dei frisoni, non essendo una razza da carne, risulta molto grassa e con molti "nervetti". Mi confermate questa cosa? Si può migliorare con l'alimentazione questo "eventuale" difetto?
misurando la circonferenza toracica si ha approssimativamente un aindicazione di peso .
dalal tabella misurando un frisone devi togliere circa il 15%
qui il multifioc si trova gia misto , dovresti aggiungere un 20% di crusca .
di questo mix io consigliwere di non eccedere gli 8etti /100kg di pv , poi tutto sta nel osservare lo stato di salute e sopratutto le feci , se non risulta l'acidosi aumentare letamente le dosi riferite al pv.
per aumentare la resa a un frisone , dovresti andare su dei amngimi preconfezinati che abbaino almeno il 19/20%di proteina fino a 5mesi per poi gradualmente cendere a 18 x l'ingrasso e 17 x il finissaggio ,
per non avere nervvetti nella carne , il consiglio e' o macellarlo sui 11/13 mesi , oppure cambaire razza