|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rutilio85
|
Salve a tutti, a febbraio ho avuto la possibilità di prendere un vitellino di razza Frisona. Lo abbiamo svezzato e da quando ha 4 mesi mangia erba e mangime d'ingrasso. Di fieno non ne vuole sentir neanche parlare. Vorrei avere qualche consiglio in merito a come proseguire l'allevamento, considerando che molto probabilmente lo macelleremo questo inverno. In particolare vorremmo limitare l'uso del mangime e magari integrarlo con qualche cerale tipo grano o orzo. Vi sarei molto grato se potreste darmi dei suggerimenti. Un saluto e sono a vostra disposizione.
P.s. allego delle foto scattate qualche giorno fa. Il vitello ora ha quasi 5 mesi.
Allegati:
DSC_0553.JPG [ 258.78 KiB | Osservato 3769 volte ]
DSC_0556.JPG [ 290.31 KiB | Osservato 3768 volte ]
_________________ Finché dura fa verdura
|
02/06/2011, 19:24 |
|
|
|
|
Daniele94
Formazione: Liceo scientifico
|
Non so aiutarti,ma ti dico che è molto bello,complimenti
|
03/06/2011, 0:29 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
unico neo , il mangime e' fatto di cereali e
se non vuoi usare maangimi dovresti x coerenza nenache usare orzo e grano.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
03/06/2011, 7:50 |
|
|
rutilio85
|
Mi scuso per non aver risposto prima ma ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico.
Caro Grintosauro, mi spiego meglio. Quello che vorrei fare è evitare di usare mangimi commerciali già pronti, nella cui composizione potrebbero mettere qualunque cosa. Piuttosto vorrei cercare di usare cereali "puri" e creare un pasto adatto al vitello. Il fatto è che non sono in grado di creare una miscela ne di scegliere quelli più adatti.
|
08/06/2011, 16:02 |
|
|
grintosauro
|
prendi il mix fioccato senza integrazione( mais orzo grano/triticale , avena, pisello prot e fava ) e ci aggiungi un po di crusca , e presumo che non sei molto lontano dall'avere un discreto mangime .
unica cosa non eccedere nelle dosi , nn essendo temponato rischieresti l'acidosi , e sopratutto dai sempre il fieno maggendo polifita a volonta..
|
08/06/2011, 16:35 |
|
|
rutilio85
|
Grazie mille per il suggerimento. Questo mix lo vendono già pronto o devo comprare i vari elementi separatamente? Quale sarebbe la razione giusta per quintale di peso vivo? Il mangime che sto usando dice 1/1,5 kg ogni quintale.
Avrei poi un paio di curiosità:
1- Esiste uno strumento rapido ed economico per pesare i vitelli? Tempo fa avevo sentito parlare di un particolare "metro" ma non ho ben capito come funzionasse.
2- Ho letto che la carne dei frisoni, non essendo una razza da carne, risulta molto grassa e con molti "nervetti". Mi confermate questa cosa? Si può migliorare con l'alimentazione questo "eventuale" difetto?
|
09/06/2011, 10:59 |
|
|
grintosauro
|
misurando la circonferenza toracica si ha approssimativamente un aindicazione di peso .
dalal tabella misurando un frisone devi togliere circa il 15%
qui il multifioc si trova gia misto , dovresti aggiungere un 20% di crusca .
di questo mix io consigliwere di non eccedere gli 8etti /100kg di pv , poi tutto sta nel osservare lo stato di salute e sopratutto le feci , se non risulta l'acidosi aumentare letamente le dosi riferite al pv.
per aumentare la resa a un frisone , dovresti andare su dei amngimi preconfezinati che abbaino almeno il 19/20%di proteina fino a 5mesi per poi gradualmente cendere a 18 x l'ingrasso e 17 x il finissaggio ,
per non avere nervvetti nella carne , il consiglio e' o macellarlo sui 11/13 mesi , oppure cambaire razza
|
09/06/2011, 11:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|